Ora in tendenza

BEAUTIFUL, DAL 36 AL 19% DI SHARE: COLPA DI CANALE 5 O DELLE TRAME? INTANTO A CONSOLARE L’EROINA BROOKE C’E’ IL FIGLIO DI RIDGE…

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/01/2011 - 16:37

BEAUTIFUL, DAL 36 AL 19% DI SHARE: COLPA DI CANALE 5 O DELLE TRAME? INTANTO A CONSOLARE L’EROINA BROOKE C’E’ IL FIGLIO DI RIDGE…
Fotogallery

Beautiful, Brooke Logan e Thomas Forrester

Avete cominciato a vederlo per constatare fino a che punto le menti contorte degli sceneggiatori potessero spingersi, e alle fine avete finito per appassionarvi? Non vergognatevene, in tanti hanno ceduto alle peccaminose quanto improbabili vicende di Beautiful, tanto da rendere Ridge, Taylor, Stephanie e Brooke delle galline dalle uova d’oro per Canale 5. Un successo esplosivo ridimensionatosi, però, a poco poco negli anni. Se è vero, infatti, che le vicende dei Forrester sono entrate a pieno titolo nella storia del costume nostrano, al contempo i dati auditel registrano un progressivo e preoccupante segno negativo.

Che gli italiani si siano “ravveduti” e ne abbiano fin sopra i capelli dei tira e molla di Ridge e Brooke, delle resurrezioni di Taylor o dei bambini che crescono miracolosamente? Chissà! Fatto sta che se il 16 dicembre 2003 ben 5.980.000 spettatori, con 7.673.000 contatti, pari al 34,02% di share (36,27% t.c.), avevano seguito la soap, esattamente 7 anni dopo l’audience è calato di oltre il 50%. Il 16 dicembre 2010 gli spettatori erano appena 3.356.000 con 4.859.000 contatti, per uno share del 19,61% (19,38% t.c.). Un calo impressionante, iniziato nella stagione 2007-2008, e che quest’anno ha portato la soap ai limiti della media di rete (anch’essa abbassatasi nel corso degli anni) e che non ha eguali nella televisione generalista.

Non possiamo evitare di interrogarci, allora, sui fattori esogeni ed endogeni che hanno determinato il trend calante. Sul fronte concorrenza, questa è rimasta sostanzialmente immutata. Il Tg1, principale avversario, negli ultimi 7 anni è calato di circa 3 punti, mantendosi su buone medie attorno al 25%. Ha influito, invece, il bistrattamento della rete che ha poco promosso e farcito di spot e telepromozioni la soap. Come se non bastasse, nelle ultime stagioni si è proceduto a trasmettere episodi tagliati e rimontati per dare spazio ad inopportune pillole di Grande Fratello. Programmazione a parte, è molto probabile che il tedio per ‘vicende che si mordono la coda’ sia stata la causa principale di disaffezione. Uno stato di maturità della soap che, però, l’emittente avrebbe potuto/dovuto prevedere, agendo di conseguenza.

L’unica “speranza” per riportare Beautiful in auge sono nuove “avvincenti” storylines. Non a caso, dagli Stati Uniti rimbalzano succulente notizie. A Los Angeles ci sarà presto il ritorno di Amber, uno dei personaggi più riusciti dell’intera saga, ma soprattutto si instaurerà un legame pericoloso tra “l’ingenua” Brooke e Thomas, ovvero il figlio di Ridge, anima gemella della donna.

Basterà un nuovo “incesto” a riaccendere il pomeriggio d’amore di Canale 5?

Lascia un commento

37 commenti su "BEAUTIFUL, DAL 36 AL 19% DI SHARE: COLPA DI CANALE 5 O DELLE TRAME? INTANTO A CONSOLARE L’EROINA BROOKE C’E’ IL FIGLIO DI RIDGE…"

  1. cristina vitale dice:

    Io ci metterei anche il criptaggio per gli abbonati sky e soprattutto la trama dai risvolti assurdi

  2. Cmq nn siamo sicuramente in presenza di un flop ma di un calo fisiologico dopo 21 anni di programmazione e' più che accettabile considerato che l'ascolto medio in America e' di 2 milioni

    1. @lucia allora la domanda è perchè nessun programma è calato così?

  3. Seguo sempre con grande affetto Beautiful e credo che il calo sia dovuto soprattutto alla programmazione poco intelligente di Canale5: da settembre ad oggi la media e' del 22%, molto buona in relazione agli ascolti generali e al calo delle generaliste... I tagli per la pillola inutile del Gf anche l'anno scorso hanno fatto calare la soap, che in primavera ha toccato il 26% e oltre 4,4 milioni di spettatori. Le trame in arrivo sono super con grandi ritorni e colpi di scena a non finire (e due scandalose storie!!).... Credo che i livelli odierni della soap siano più che buoni.... Anche perché a Canale5 Mattino5, Pom5, Milionario, Amici, Forum fanno meno di Beautiful o lo stesso ascolto!;-) w Beautiful!!!;-)

    1. @Greg gli ascolti sono buoni rispetto alla media di rete, ma una volta, malgrado una media di rete decisamente più alta, erano piu' che eccellenti. E' questa l'anomalia.

  4. Il calo? Normale...La soap è in forte declino, trame imbarazzanti, personaggi nuovi poco incisivi e storie che si ripetono all'infinito...E pensate che in Italia fa più ascolti rispetto agli Stati Uniti...

  5. Non si possono paragonare i dati auditel di 7 anni fa con quelli di adesso perché il bacino utenti e' cambiato e si sono quintuplicati i canali sia col digitale che con SKY. Allora anche il sabato sera di 10 anni fa su Rai uno faceva 9 milioni ed ora quello di canale 5 ne fa 5 di milioni ed e' un successone. Ora poi beautiful e' stra pieno di telepromozioni e pubblicità ed inoltre le puntate sono tagliate x far posto alla striscia del GF se continua così farà la fine di sentieri molto meglio quando andava in onda su Rai due 20 anni fa... Ed io c'ero :-)

  6. Mattia secondo me è anche il fatto che ormai qualsiasi cosa fanno è tutto scontato...

  7. Una volta in effetti c'era Secondo Voi con del Debbio che faceva cominciare e finire più tardi Beautiful. Una specie di soluzione potrebbe essere quella di mettere il Gf alle 13.30.

  8. la storyline è sempre quella e magari può annoiare, ma è anche vero che con i tagli osceni che fanno si perde un pò il senso logico dell'episodio! centovetrine cala perchè non ha più il traino di beautiful ma ha quella cosa immonda chiamata grande fratello che fa calare tutto!

  9. E' da parecchio che non vedo Beautiful... Brooke con Thomas???? Oddio, certo che questi autori non sanno proprio più cosa inventare... Ridge, il suocere, il marito della figlia, il fratellastro di Ridge, il figlio di Ridge... eh là là che zoccolona questa Brooke. A parte che hanno cambiato l'attore di Thomas, io mi ricordo che era un ragazzino. Sono rimasta proprio indietro nella fittissima trama di questa soap.

  10. Ma questi attori sono immortali? Ricordo quando ero piccolo e mia madre guardava Beautiful a pranzo, e c'era già questa Brooke. Sono passati decenni e, a giudicare dallo screenshot che avete messo, l'attrice non è invecchiata di un solo giorno. Ma come fanno?