Ora in tendenza

BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?

di Marco Bosatra

12/10/2011 - 12:02

BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?

Barbara D'urso e Roberto Cenci

Si diceva che dagli ascolti (eccoli qui) della puntata di Baila di lunedì sera sarebbe dipeso il futuro del programma. Ed è inutile girarci attorno perché con o senza Quarto Grado e Porta a Porta ad infiammare il pubblico della cronaca nera, i risultati sono in ogni caso insufficienti. E non ce ne voglia Barbara D’urso se trattiamo l’argomento senza i guanti di seta, ma questa volta non ci sono scuse: per Baila si prospetta una ritirata in stile Caporetto.

Viene da chiedersi se ne sia valsa davvero la pena tornare ad innescare una polveriera che già ai tempi delle prime indiscrezioni su Io Ballo (primo titolo pensato per il programma) minacciava di esplodere. Già, perché è lampante che sul declino di Baila abbia giocato un ruolo primario l’opposizione messa in atto da Milly Carlucci: la sentenza emanata dal giudice ha tarpato le ali allo show ancora prima della partenza, generando caos e confusione prima tra gli addetti agli lavori che in poche ore hanno dovuto rivoluzionare una formula collaudata, e poi nel pubblico che sembra aver notato quanto lo show sia stato improvvisato.

Alla luce di un verdetto che, se volete anche ingiustamente, lasciava poco tempo per pensare, lo staff di Roberto Cenci ha preferito cavalcare l’onda della polemica, salvo terminare la prima corsa travolti da uno tsunami. Si poteva per un attimo ammettere la sconfitta e rimandare il debutto, prendendo tempo per studiare una sorta di piano B ed evitare almeno la brutta figura dell’improvvisazione ad ogni costo. E invece no, l’ostinazione ha avuto la meglio e gli effetti si sono visti.

A pagarne le conseguenze è, prima di tutti, Barbara D’urso perché Baila era in primis l’occasione del suo rilancio in prime time: finalmente circondata da un cast tecnico e artistico che non fossero i soliti gieffini assetati di fama, sotto la supervisione di un professionista come Roberto Cenci, e soprattutto in un contesto che non richiedeva repentini cambi di faccette. Il riscatto è diventato una sorta di trappolone nella quale la stessa bislacca sembrava trovarsi a disagio.

Ci ha perso Roberto Cenci perché il curriculum di uno dei più professionisti più stimati della nostra tv si è macchiato di uno show raffazzonato che per molti versi non ha rispettato i canoni ai quali ci ha abituato. Ci hanno perso infine Mediaset ed Endemol allo stesso tempo, perché oltre all’ennesimo danno di immagine e al vespaio di polemiche che la concorrenza ha saputo sollevargli contro, si ritrovano tra le mani uno dei pochi show con un budget all’altezza di una prima serata del quale, però, dovrebbero sbarazzarsi.

Che la vicenda serva da lezione: probabilmente chi aveva in progetto un altro dei programmi fotocopia, ci penserà due volte prima di mandarlo in onda. Perché i capelli della D’urso saranno anche veri (come lei stessa ama ripetere ultimamente), ma come gli si sono rizzati nelle ultime settimane non fa invidia a nessuno.

Lascia un commento

45 commenti su "BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?"

  1. e se la sentenza venisse ribaltata, il giudice pagherebbe le colpe per il danno di imamgine che hanno subito cenci e la d'urso? il programma comunque non poteva essere rimandato visto che era tutto pronto nello studio e gli spazi pubblicitari erano stati venduti.

  2. anche se cenci avesse studiato un piano b, prima della sentenza, oppure si fosse posticipata la partenza, comunque restava il fatto che non si può eliminare e non si può premiare, a meno che la sentenza non venga ribaltata. mica poteva fare miracoli cenci.

    1. pippo: bastava pensare un programma diverso caro pippo.

  3. Capelli veri? ma è una frecciata alla Milly?

    1. wasperina: voglio augurarmi di no! Sarebbe squallido.

  4. OTTIMA ANALISI!!!Potremo guardarci ballando in santa pace!!!

  5. Barbara non ha colpe. Se la Carlucci non avesse messo il bastone tra le ruote al programma,Baila sarebbe stato sicuramente un successo. Lo stravolgimento del programma,eliminando le cose principali di un talent show,ha generato un programma senza pathos,senza filo logico..senza niente. A questo punto...sono d'accordo..era meglio se posticipavano la messa in onda..hanno distrutto un programma che poteva andare benisismo..

  6. ovviamente visto il floppone di ascolti, direi proprio di no, un 1 anno fa l'idea di questo programma era stata acconata e avrebbero fatto bene a non riesumare questa idea!!!

  7. a posteriori è evidente ke avrebbero dovuto rimandare la messa in onda, e studiare un piano B accettabile x uno show di quel livello. ma parlare col senno di poi è troppo facile. diciamo ke hanno voluto azzardare, ma son stati bastonati dal pubblico (e daglimaddetti ai lavori), ke ha respinto con forza un programma marchiato come plagio prima ancora di esser visto.

  8. Io spero che sia di lezione a chi pensa di comprare format stranieri per poi "adattarli" al pubblico italiano, invece di riportarli pari pari.

  9. il post è azzeccatissimo........il pomparsi troppo alla fine non paga e i risultati si vedono..... mediaset dovrebbe fare delle riflessioni molto concrete: 1. basta copiare 2 affidare programmi alle stesse persone ( d'urso, scotti) 3 riflettere sui 9 mesi di grande fratello 4. nn proporre + prime serate a maria carmela è dai tempi del grande fratello che le chiudono i programmi anticipatamente ( reality circus, fantasia, stasera che sera e baila per non parlare di uno due tre stalla ) 5 dare spazio a nuoviconduttori 6 tornare al vero intrattenimento per il pubblico il periodo nn è dei migliori per la casa del biscione che nn faccia sprofondare anche la marcuzzi che io adoro. la endemol sta proprio in decadenza totale.

  10. giulia novara dice:

    Concordo su tutto ma no ritengo attendibile la seguente frase: "finalmente circondata da un cast tecnico e artistico che non fossero i soliti gieffini assetati di fama" Passi per il Cast tecnico... Ma riguardo al Cast Artistico: Raffaella Fico, viene dal GF ed è ormai impiegata dei reality, peccato con l'Isola si era riabilitata ora ne esce distrutta, doveva fermarsi li. Elisabetta Gregoraci: Proviene da uno scandalo, un reality condotto da Carlo Conti, fa una trasmissione domenicale dove dimostra di non aver nulla da poter mostrare, sposa briatore, fa un figlio e si ripresenta ammantata da mistero in Baila. Poteva rimanere a casa ad accudirlo il bimbo. Costantino: impossibile pronunciarsi su questo "coso" tanto inetto quanto incapace, presuntuoso ed inutile. Viene da U e D non una serra di futuri scienziati oderei dire... Gli altri? Una Miss Italia che le ha tentate tutte, attrici ed attori da soap di infimo livello e senza popolarità... Salvo solo Marcella per curiosità e rimpiango di non aver visto la Laurito, la Bonaccorti e tanti altri personaggi che sepur non appaiano costantemente hanno molto più appeal di un cast davvero basso basso basso...