Ora in tendenza

AUDITEL: IL NUOVO PANEL TRA SETTE MESI. DOMANI IL CDA DECISIVO PER IL RITORNO DEGLI ASCOLTI

di Marco Leardi

26/10/2015 - 11:34

AUDITEL: IL NUOVO PANEL TRA SETTE MESI. DOMANI IL CDA DECISIVO PER IL RITORNO DEGLI ASCOLTI

Auditel

Reset. Si rifà tutto da capo. Nielsen dovrà elaborare un nuovo campione d’analisi per l’Auditel e avrà sette mesi di tempo per farlo. E’ questa la tempistica che trapela nel bel mezzo del digiuno dagli ascolti tv imposto a partire dal 16 ottobre scorso a seguito del clamoroso errore di ‘inquinamento’ del panel. Il campione non verrà solo sostituito ma sarà anche triplicato, con l’allargamento del numero di famiglie per un totale di 15.600. Ecco i dettagli sull’operazione.

La procedura costerà alla società di rilevazione 8 milioni di euro e la certificazione dell’algoritmo, insieme con i controlli sui “comportamenti di visione”, avrà la garanzia di una società esterna scelta da Auditel tra Deloitte, Ernst&Young, Kmpg e PwC. Giornata decisiva per definire i dettagli della manovra sarà quella di domani, martedì 27 ottobre: nel piano che Nielsen sottoporrà al Cda di Auditel – fissato per questa data – saranno previste anche la manleva sul futuro contenzioso con Nielsen Usa e il disclaimer sui dati che saranno forniti dalla ripresa della pubblicazione fino al completo aggiornamento del campione.

Per conoscere esattamente le tempistiche e le modalità di ripresa di divulgazione dei dati dovremo aspettare le prossime ore. “Stiamo lavorando per rimettere la società nelle condizioni di ripubblicare i dati” ha dichiarato il presidente Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi. E le prime a caldeggiare un ritorno alla pubblicazione dei dati (sinora resi noti ai soli addetti ai lavori) sembrano essere le emittenti stesse. Il digiuno forzato dagli ascolti, del resto, sta avendo i suoi pro ed i suoi contro sia per chi la tv la fa sia per chi la guarda.

Secondo indiscrezioni, infine, sembra che Nielsen non rinuncerà a portare avanti la proposta di introdurre in Italia, dopo gli Usa, il progetto “Total digital audience“, ossia una rilevazione degli spettatori in tv e su tutti i device grazie all’incrocio delle informazioni tra il panel e banche dati esterne. Un’ipotesi, questa, che rivoluzionerebbe le misurazioni ma che – allo stato dei fatti – appare abbastanza remota.

Lascia un commento

4 commenti su "AUDITEL: IL NUOVO PANEL TRA SETTE MESI. DOMANI IL CDA DECISIVO PER IL RITORNO DEGLI ASCOLTI"

  1. Sono curioso di sapere cosa cambierà con il nuovo panel se cambierà oppure se rimarrà tutto tale e quale!

  2. Una domanda: le famiglie del Panel fanno qualche richiesta per essere "assunte"? Come avviene la selezione?

  3. concordo! anche a me manca tanto leggere i dati di ascolto!!

  4. rivogliamo i dati.