Ora in tendenza

ANTONIO RICCI PROPONE UN PATTO A RAI E AL GRUPPO EDITORIALE L’ESPRESSO: “ELIMINERO’ LE VELINE DAL CAST MA IN CAMBIO…”

di Gianluca Camilleri

14/03/2011 - 19:51

ANTONIO RICCI PROPONE UN PATTO A RAI E AL GRUPPO EDITORIALE L’ESPRESSO: “ELIMINERO’ LE VELINE DAL CAST MA IN CAMBIO…”

Federica e Costanza, le veline di Striscia la Notizia

Tanto rumorosa quanto di difficile se non impossibile attuazione. Stiamo parlando dell’ultima boutade di Antonio Ricci, il padre di Striscia la Notizia, evidentemente esasperato dalle accuse di mercificazione del corpo delle donne ed entrato da qualche settimana in palese polemica con il quotidiano Repubblica. Un giorno si e l’altro pure i conduttori del tg satirico, il finto imitatore di Beppe Grillo e persino le veline aiutate dalla acritica lettura di un copione scritto sul gobbo rispondono con discutibili argomentazioni alle critiche mosse dal gruppo editoriale avversario.

La trovata della giornata prende le sembianze di un “patto” che il deus ex machina di Striscia propone alla Rai e al quotidiano diretto da Ezio Mauro: alla tv di Stato viene chiesto di “cancellare dal palinsesto la prossima edizione di Miss Italia, programma dove la donna per antonomasia è militarizzata” mentre il gruppo L’Espresso dovrebbe invece “rinunciare alle sue due veline: il settimanale “D-La Repubblica delle donne” e il mensile “Velvet”, dove la dignità delle donne è ridotta da sempre ad attaccapanni“. In pratica, Ricci chiede la testa di ben due settimanali e di una storica trasmissione della concorrenza, con tutte le ovvie conseguenze del caso in tema di riduzione di posti di lavoro.

Conscio dell’irrealizzabilità della sue richieste, il genovese decide di alzare la posta in gioco, dicendosi addirittura pronto ad “eliminare le veline dal cast della trasmissione” nel caso di soppressione dello storico concorso di bellezza e dei periodici nemici. Le dichiarazioni di quel furbacchione di Ricci si rivelano però volutamente ambigue: leggendo bene, infatti, il termine “eliminazione” non sembra riferirsi tout court alla presenza delle ragazze che sgambettano sul banco del tg satirico ma al concorso estivo “Veline 2011” (condotto da Teo Mammucari nelle precedenti edizioni) che dovrebbe selezionare le eredi di Federica Nargi e Costanza Caracciolo.

Se entro settembre niente sarà cambiato, Striscia la Notizia, dopo aver dimostrato le proprie migliori intenzioni, si vedrà costretta a riconfermare le Veline (Costanza e Federica) in carica quest’anno” . Letta in questi termini, cambia – e non poco – la forza della provocazione: il prezzo che il creatore di Striscia è disposto a pagare in cambio della soppressione di Miss Italia e dei due periodici sarebbe la riconferma delle due veline attuali rinunciando al cambio della guardia?

Lascia un commento

16 commenti su "ANTONIO RICCI PROPONE UN PATTO A RAI E AL GRUPPO EDITORIALE L’ESPRESSO: “ELIMINERO’ LE VELINE DAL CAST MA IN CAMBIO…”"

  1. Io seguo Striscia da sempre,però Ricci con questa campagna contro alcuni giornali,stà diventando pesante,quasi un attacco personale.Penso che sia un idiozia censurare tutte le foto di moda femmenile,la professione di fotomodella non esisterebbe più!Se una ragazza maggiorenne decide di sua scelta di fare la modella e pagata bene,io non vedo ne sfruttamento e ne mercificazione,è un lavoro.Tutto ciò nasce per difendere le sue veline,che a me non danno assolutamente fastidio perchè se ci sono o no è la stessa cosa,le veline fanno da sottilissima cornice al programma e basta.

  2. Ma il problema principale è che ci sono una valanga di ragazze e ragazzine che amano essere considerate e trattate da oggetti. La tv è ricca... basta solamente vedere che alle selezioni di Miss Italia e a Veline se ne presentano a vagonate.

  3. SCOOP FICTION : Claudio Amendola sta girando una fiction a Roma nei pressi del Vaticano. Secondo rumors pare che la fiction sia incentrata sulla storia di un padre e di una figlia che forse ritroverà o non..!!! La fiction prevede la messa in onda di 4 puntate..molto probabilmente sarà trasmessa su Canale 5....! T.C.T. s.r.l. TRASPORTI CINEMATOGRAFICI.......Aniello Solitario

  4. Perché il mio commento precedente è in moderazione? Ho fatto un semplice copia e incolla, non mi sono inventata niente!!!!!

  5. thesnakekiss dice:

    Ricci sempre più ridicolo, per difendere le sue veline arriva addirittura a attaccare il mondo della moda e le riviste di moda, dove le donne sarebbero degli attaccapanni. Peccato però che la moda sia arte, che ci sia dietro un concetto e un pensiero, e che la moda riguardi non solo le donne ma anche gli uomini, anche loro, a questo punto, attaccapanni. Mentre nei suoi programmi c'e' sempre stata abbondanza di tette e glutei femminili, mai maschili. Tra poco attaccherà anche la Regina Elisabetta, in quanto donna e quindi soggetto-oggetto di mercificazione del proprio corpo nel ruolo di Regina.

  6. @Gianluca: Già :) In questo caso mi interessa particolarmente la vicenda :)