Ora in tendenza

ANTONIO CAPRARICA LASCIA AGON CHANNEL: SE QUESTA E’ LA TV DEL FUTURO IO NON INTENDO STARCI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

16/12/2014 - 16:06

ANTONIO CAPRARICA LASCIA AGON CHANNEL: SE QUESTA E’ LA TV DEL FUTURO IO NON INTENDO STARCI

Antonio Caprarica

Da Agon Channel arriva la “news” che non t’aspetti: Antonio Caprarica sbatte la porta e se ne va. Il giornalista, nominato dal patron Francesco Becchetti come responsabile delle news per il nuovo canale, a due settimane dall’inizio delle trasmissioni si dimette con effetto immediato da tale incarico e lascia la tv albanese, che dallo scorso 1° dicembre trasmette in Italia al canale 33.

Mi sono dimesso per giusta causa, per la mancanza assoluta delle strutture e del personale minimi per mandare in onda e confezionare un tg. Se questa è la tv del futuro, io non intendo starci

accusa Antonio Caprarica tramite l’Adnkronos, puntando principalmente il dito proprio contro Becchetti, reo – secondo il giornalista – di regalare tanto fumo e poco arrosto:

“Mi hanno promesso sul contratto una struttura rispondente agli standard internazionali e mi sono ritrovato a montare i servizi nei container, con una redazione di nove persone che doveva realizzare tutti i tg, due ore di programma del mattino e un’ora di approfondimento serale […] Non un producer, un autore, nemmeno una segretaria di redazione. E un solo apparecchio telefonico per tutti ma non una stampante… Un autentico miracolo che non è più possibile sostenere, nemmeno continuando a strizzare i collaboratori come si è fatto fin qui. Alle mie proteste l’editore Becchetti ha risposto di ‘non credere in principio che chi lavora 12 ore al giorno debba necessariamente stare male'”.

Quella di Caprarica è un’amara accusa, di chi ha creduto molto in un progetto che, di fatto, sembra essere crollato sul nascere:

“Gli studi di ‘livello hollywoodiano’ vantati dall’editore a colleghi che non ci hanno mai messo piede – continua – sono solo uno specchietto per le allodole, utilizzato per inserzionisti ingenui. Bastano pochi esempi: le salette di montaggio del tg sono allestite in container nemmeno insonorizzati, così quando piove, causa ticchettio delle gocce, per incidere le voci bisogna farsi ‘ospitare’ nelle salette del canale albanese, all’interno del capannone, ovviamente se disponibili. Il TG non ha uno studio, solo ‘virtuale’, non dispone di una sola troupe, e va chiuso e registrato (!!!) almeno un’ora e un quarto prima per essere trasmesso a Roma, e da lì mandato in onda: spesso con notizie ormai superate. Gli unici materiali filmati sono quelli di agenzia o di youtube . In più, gli scarsi redattori vengono costantemente ‘sequestrati’ dall’editore, a scapito delle news, per essere usati in ‘talent’ concepiti da un giorno all’altro a scopo di puro riempimento del palinsesto.

E poi l’affondo su questi primi giorni di programmazione di Agon Channel, dove le repliche sembrano ancora dominare la guida tv:

“Tanta fatica risulta comunque sprecata in mezzo a una programmazione di canale che, in mancanza di ‘magazzino’, offre solo repliche dopo repliche – perfino della festa di lancio del 25 novembre… – come i rari spettatori di Agon Channel Italia hanno potuto tristemente verificare”.

Condizioni che per Antonio Caprarica risultano di difficile “accettazione”. Da qui le dimissioni:

“Ho più volte rappresentato la situazione a Becchetti senza alcun risultato. In queste condizioni, la mia storia e dignità professionale, e soprattutto i doveri di onestà verso il pubblico, mi impongono di ritirare la mia firma e lasciare Agon Channel, riservandomi ogni azione a tutela della mia immagine”.

Non si è fatta attendere la risposta di Francesco Becchetti, per leggerla clicca qui.

Lascia un commento

17 commenti su "ANTONIO CAPRARICA LASCIA AGON CHANNEL: SE QUESTA E’ LA TV DEL FUTURO IO NON INTENDO STARCI"

  1. ahahahahahah, ma come ho letto articoli mirabolanti, aerei privati frizzi lazzi e cotillons??? penso alle varie "showgirls" che avevano rivisto le luci della ribalta, ahahahahahahah. vabbe' dai due lire da parte ce le avrai...

  2. Becchetti (l' editore di AGON Channel) è l' uomo che ha creato e ha distrutto la Roma Volley scudettata nella pallavolo.

  3. grilloparlante dice:

    Mi pare che gli elementi per capire di cosa si trattasse c'erano tutti fin dal principio, il "galà" di presentazione era una roba che nemmeno le tv private degli albori ....

  4. mi dispiace perchè io non auguro gli insuccessi a nessuno... ma Agon Channel è proprio nato male... io l'ho sempre detto che del palinsesto si salva solo Contratto (che è un gran programma, ben fatto, che ha solo la pecca di essere un po smielenso ogni tanto..) e La Fortuna Fa 90 che nonostante tutto è un Game Show carino... come pensi di fare una Tv senza Fiction? senza prodotti già collaudati da mettere come "usato sicuro" sulla tua rete? in Albania andranno bene ste robe... in Italia no... un'emmittente chiusa il primo anno con un buco di 40 milioni sulle spalle degli investitori non si era mai vista, fino ad ora.

  5. Già uno che investe in tv dovrebbe destare qualche sospetto...In più in quel tipo di tv. Tempo 6 mesi tutti a gambe all'aria pieni di debiti. Pronti a scommetterci?

  6. I soldi di Agon sono stati spesi per la Ferilli e per la diretta della Ventura il cui programma è l' unico non registrato. Strano che Caprarica si sia reso conto solo ora di ciò, già al galà quando hanno presentato i Tg facevano davvero schifo

  7. Si era capito nel momento in cui han detto "faremo fiction, intrattenimento e concorrenza piena alle generaliste" e poi se sono usciti con "abbiamo investito 40 milioni di euro?" 40 milioni di euro? Mediaset e rai ci coprono 15 serate su 365 con quei soldi ahahha

  8. giacomo bartoluccio dice:

    ma vaaaaaaa ! Come mai ?!! Si vedeva che era una pagliacciata fin dalle prime notizie di stampa circolate sul canale. Devo rivalutare Vinci, molto più furbo e astuto di chi ha creduto a una boutade in salsa albanese.

  9. Simona torna indietro ti prego. Quel programma non si puo' guardare. E` una sofferenza lancinante vederla ad Agon e gente che potrebbe a malapena aprire la bocca conduce programmi nella tv generalista. No comment riguardo Caprarica, di certo le sue affermazioni sono pesanti. Agon al di la` di questo e` una rete inguardabile, a me mette una tristezza infinita.

  10. ma dai, la settimana scorsa ho sentito per la prima volta uno spot radiofonico e c'era lui...