Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI SENZA TRENO E SENZA CUOCHI. A GIUGNO LA SCADENZA DEL CONTRATTO. E POI?

di Biagio Chianese

23/03/2009 - 13:11

ANTONELLA CLERICI SENZA TRENO E SENZA CUOCHI. A GIUGNO LA SCADENZA DEL CONTRATTO. E POI?

Antonella Clerici @ Davide Maggio .it

E’ tempo di tornare a lavorare per la simpatica neo-mamma Antonella Clerici, che ha dato alla luce la piccola Maelle, la cui nascita era stata annunciata dalla conduttrice in diretta telefonica durante il Festival di Sanremo, lo scorso 21 febbraio. Ma il ritorno al piccolo schermo non è un evento così lieto per Antonellina, che ha confessato a Tv Sorrisi e Canzoni il suo malumore per le decisioni prese dai vertici Rai alla vigilia della scadenza del contratto che la lega all’azienda da ormai 23 anni.

La Clerici, infatti, aveva lasciato La Prova del Cuoco per dedicarsi alla maternità il 13 dicembre scorso, confidando in un abbandono temporaneo di quello che era il suo programma di punta da nove anni. “A causa della maternità” – spiega la conduttrice – “la Rai ha deciso di sostituirmi alla conduzione del programma. Io sono pronta a riprenderlo, ma ho appreso che non sarà così. Se negassi l’amarezza sarei ipocrita, ma il grande affetto della gente mi ha sostenuta. Non guardo in tv “La prova del cuoco”. Quando ti lasci con il tuo grande amore non lo vuoi rivedere con un’altra, no?“.

E se ai fornelli di Raiuno, che un tempo erano il regno di Antonella, si è piazzata la giovane Elisa IsoardiIl Treno dei Desideri è pronto ad essere guidato da Caterina Balivo, con la quale lo show cambierà nome in “I sogni son desideri”. Anche per questo cambio della guardia la Clerici non nasconde un pò di amarezza:  “Per quanto riguarda “Il treno dei desideri” era impossibile condurre due show che si sovrappongono, visto che tornerò in tv con “Ti lascio una canzone”. Ci sono esigenze di programmazione, ne prendo atto: cosa devo fare? Non sono rancorosa, è un programma fortissimo, e anche in questo caso lascio in eredità una trasmissione sana, che avrà il successo che merita. Certo mi dispiace non poterla condurre“.

Il contratto Rai di Antonella Clerici scadrà a Giugno, dopo il ritorno, sabato 4 aprile, di “Ti Lascio una Canzone“, che nella passata stagione televisiva è stato un suo grande successo. Che sia l’ultimo impegno con la tv di Stato? Lei non si sbilancia, e afferma che farà le sue scelte, tenendo conto di tutti i nuovi orizzonti che le si prospetteranno. Nel frattempo elogia la scelta fatta da Fiorello e Lorella Cuccarini di passare a Sky, perchè “più mercati ci sono, più prospettive si creano per tutti noi“.

Sembra dunque che sia tutt’altro che una congettura l’ipotesi della Clerici di abbandondare quella che è stata la sua casa, televisivamente parlando, per più di vent’anni. E come biasimarla? Lei afferma: “nella mia vita non ho paura dei cambiamenti: sono momenti di crescita. E l’arrivo di mia figlia Maelle mi ripaga di tutto, perchè una nascita porta bene“. E di fronte al trattamento che la Rai le ha riservato non possiamo far altro che ricordarle un detto di largo uso consolatorio: Antonella, “chi non ti vuole, non ti merita“!

Lascia un commento

21 commenti su "ANTONELLA CLERICI SENZA TRENO E SENZA CUOCHI. A GIUGNO LA SCADENZA DEL CONTRATTO. E POI?"

  1. C'è un'inesattezza,la Clerici non è stata per 23 anni in Rai. La Clerici già era passata qualche anno fa a Mediaset,programma condotto "A tu per Tu" nel mezzogiorno di Canale 5. Il programma era condotto da dalla Clerici con Maria Teresa Ruta. Il programma non ebbe successo e al termine della stagione alle 2 bionde fu affiancato Giangranco Funari.

  2. Non vedo l'ora che Del Noce vada a casa dove è giusto che stia. Ci troviamo circondati da starlette raccomandate non si sa da chi... mentre professionisti seri e preparati come Frizzi, Magalli e adesso la Clerici sono a spasso. Per Frizzi il purgatorio nel quale Del Noce l'ha mandato tanti anni fa, non è ancora finito. Ha dovuto ricominciare con umiltà su rai 3 dove ogni mattina conduce insieme alla Di Gati un ottimo programma di informazione, ma di certo non un programma in prima serata degno delle sue capacità. E'un peccato che un professionista come lui, gradevole e garbato, sia costretto a subire i voleri e gli umori di Del Noce . E' chiaro che in Italia si sale sempre sul carro del vincitore e vanno avanti i furbetti alla Bonolis (bravo per carità) ma forse più adatto a Ciao Darwin con il suo amico Paperino, che non a Sanremo. Il fatto è, che quando gli ascolti vanno bene, si perde tutti quanti di obiettività non avendo più capacità di giudizio. Sanremo quest'anno in certi momenti è stato a dir poco imbarazzante, ma dato che siamo ormai abituati allaTV spazzatura, le cadute di stile non le nota più nessuno, basta fare ascolti....

  3. La Clerici sicuramente ha una consolidata professionalità alle spalle ed è senza dubbio più simpatica e frizzante della Balivo o della Maya nel condurre un programma in prima serata come il Treno dei desideri (per il quale con questo cambio di rotta prevedo un mezzo flop). Per quanto riguarda la Prova del Cuoco invece, ho visto qualche puntata condotta dalla Isoardi e devo dire che non ho sentito per niente la mancanza della conduttrice in maternità, anzi... la Isoardi mi sembra solare e fluida tanto quanto la Clerici, ma soprattutto evita le battutine stupidine a doppio senso, divenute cavallo di battaglia della Clerici nell'ultimo periodo. Detto questo, non capisco perchè mentre nella stragrande maggioranza degli ambiti lavorativi in quest'epoca di precari si dà quasi per scontato che se una donna decide di avere un figlio son "c...i" suoi e può essere sicura che non le conserveranno di certo il lavoro (molte persone che conosco ne sanno qualcosa), la privilegiata Antonella Clerici, che mi sembra di aver letto da qualche parte che guadagni 1 milione e mezzo di euro l'anno per condurre la Prova del Cuoco, dovrebbe essere fatta prontamente tornare a condurre il SUO programma, nonostante ci sia una new entry che fa i suoi stessi ascolti gudagnando meno di un decimo di quello che pretende lei!

  4. ..Credevo che fosse insostituibile.. invece la giovane Elisa non se la cava per niente male! Ma nonostante tutto... rivoglio Antonellina... Riguardo alle Del Noce's Angels.... pensava lui di avere trovato la nuova soluzione "giovane"... ma non ci siamo... Probabilmente hanno bisogno di più esperienza.. Dovrebbe farle collaborare e magari in coppia renderebbero di +............ Baci

  5. @ Mari: Eh certo, de gustibus! : P

  6. Non stava granché simpatica neanche a me... ma siccome proprio non riesco ad affezionarmi alle Del Noce's Angels, ora mi ritrovo a rivalutarla e rimpiangerla...

  7. Biagio...simpatica sarà per te, io proprio non la sopporto! :)

  8. Cara Antonella, neanche Del Noce è insostituibile e prima o poi anche lui dovrà passare la mano a qualcun altro...

  9. del noce è riuscito nel suo scopo...far scappare la clerici...cosi anche quando non sarà più direttore di rete,chi arriverà dopo di lui,dovrà giocoforza puntare sulle 4 incapaci per mancanza di alternative...

  10. Antonella cara... Del Noce nn t merita... passa a mediaset... magari li le cose potranno andare meglio...