Ora in tendenza
ANTONELLA CLERICI ORA IN LIZZA PER “LA PROVA DEL CUOCO FLASH”? MA SE S’ACCONTENTASSE DEI SUCCESSI IN PRIME TIME E LA PIANTASSE DI AMMORBARCI CON INCREDIBILE COSTANZA?
di Davide Maggio
10/07/2009 - 13:18

Antonella Clerici mi ha rotto le palle. Per la verità ha cominciato a rompermele da quando l’animatore al quale s’accompagna ha iniziato a comparire timidamente nei titoli di coda dei suoi programmi in veste d’autore. Ma quanto meno ad Eddy Martens si deve la segnalazione del format Tutti Pazzi per la Tele che, grazie a lui, sarebbe arrivato in Italia. Ma questa è un’altra storia.
Sfortuna ha voluto, però, che l’amore tra la conduttrice e l’animatore sia culminato in quella che dovrebbe essere la gioia più grande per una coppia affiatata: la nascita di un bambino. Ma, ahinoi, la maternità della Clerici anzichè essere motivo di gioia per la coppia, è stata la causa prima per ammorbare gli osservatori del piccolo schermo che hanno dovuto subire passivamente, negli ultimi mesi, un’infinita querelle tra l’epurata – causa maternità – dalla Prova del Cuoco e l’ex Direttore di Raiuno, Fabrizio del Noce. Il motivo? Stranoto! Antonella non ha digerito che Elisa Isoardi le abbia soffiato la poltrona del mezzogiorno della prima rete di Viale Mazzini.
Il problema è che non solo ne abbiamo decisamente abbastanza delle lamentele della Clerici, che sembra l’ultima delle Parietti incazzate per il mancato ritorno di Grimilde, ma ci siamo anche stancati di dover assistere a quelli che qualcuno chiama, giustamente, “segnali di fumo”. Se avessimo dovuto dar credito a tutte le offerte che la “cuoca degli Italiani” avrebbe ricevuto negli ultimi mesi e agli innumerevoli contatti presi con la concorrenza, avremmo allo stesso tempo dovuto esser pronti ad etichettare Antonella Clerici come la star più in vista del piccolo schermo italiano. D’altro canto, non è un caso che il buon Maurizio Costanzo ci abbia costruito su uno dei suoi “gialli dell’estate” che impazzano su TV Sorrisi e Canzoni.
E proprio di un romanzo sembra si tratti. Qualora pensaste, infatti, che la conferma di Tutti Pazzi per la Tele e gli strabordanti successi di Ti Lascio una Canzone abbiano appagato la Clerici, vi sbagliavate di grosso. L’ultimo tassello della querelle arriva dalle pagine del settimanale Vero (che, poi, di Vero bisogna vedere se ci sia qualcosa): pensate, il Presidente della Rai, Paolo Garimberti, avrebbe offerto alla Clerici uno spazio extra de La Prova del Cuoco, una sorta di edizione flash per consentire alla neo mamma di ritornare tra i suoi beneamati fornelli. Una prima ipotesi, la vedrebbe collocata tra la ghighiottina de L’Eredità e l’inizio del Tg1; un’altra, invece, tra la fine di quest’ultimo ed i pacchi di Affari tuoi.
L’apoteosi dell’irragionevolezza, dunque. Nel primo caso si priverebbe il TG1 di un traino eccellente che tocca, e spesso supera, il 30% di share. Nel secondo, ancor più grave, si farebbe tornare la conduttrice in uno slot in cui ha già avuto modo di cimentarsi non portando a casa i risultati sperati. Risultati che, invece, sono stati quasi sempre raggiunti dal tanto (da lei) criticato ex Direttore di Raiuno al quale si potrebbe tutt’al più rimproverare la mancanza di savoir faire ma non certamente la scelta presa per il day time dell’ammiraglia della TV di Stato.
In televisione, si sa, quello che conta è l’ultimo dato in basso a destra e se la Isoardi, con un cachet certamente inferiore a quello della Clerici, riesce a centrare l’obiettivo nella stessa e identica maniera, non si capisce per quale motivo l’illustre “pazza per la tele” debba lamentare con stucchevole costanza il ritorno tra i suoi fornelli.
Ma se i fornelli fossero quelli di casa sua, la piccola Maelle non ne sarebbe, forse, più contenta? Noi, certamente, si.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea80 dice:
Tornando in tema, io ho sempre sostenuto (e i vecchi post mi daranno ragione) che la Isoardi alla PDC va piu' che bene, e' sveglia, carina e preparata, altrimenti non ci poteva stare la'cosi!!! Antonella si goda la bimba, i suoi successi in prima serata e il fatto che il pubblico televisivo la ama cosi' tanto!!!!
Andrea80 dice:
La "signora" (????) angela prima da' a Davide del tu, poi passa al lei per fare vedere che e' educata.... poi dice che leggono i bambini e scrive tutte quelle volgarita'??? ma stiamo scherzando vero???? Vergognati cafona
Nedda dice:
@angela (#25) cara angela è apprezzabile la sua sentita e audace difesa..ma non crede sia meglio non utilizzare i toni, tra l altro ben più pesanti, per i quali lei accusa questo post?
Mattia Buonocore dice:
@ Angela da che pulpito visti i toni del tuo commento... ma perchè sono cattiverie ? che la Clerici abbia espresso il suo "rammarico" a tutti i giornali è un dato di fatto, così come l'imposizione di Eddy. Uno sarà poi legittimato a infastidrsi o meglio rompersi le palle?
Leo dice:
Non sono assolutamente d'accordo su quanto è scritto in questo post. Se il cachet della Clerici era diventato troppo esoso per un day time, la Clerici doveva essere sostituita direttamente ad inizio anno dalla Isoardi e non con la scusa della maternità. Trovo tutto ciò a dir poco vergognoso.
angela dice:
davide maggio sei un grandissimo stronzo e mi hai rotto tu le palle scrivendo tutte quelle cattiverie alla clerici non sono abituata a parlare in questi termini ma ho tanta rabbia per quello che ha scritto,la clerici di tutto quello che si sta dicendo in questi giorni non sa nulla perchè è partita e tornarà il 13 luglio e tutte le notizie di questi giorni lei non sa nulla ripeto.poi mi meraviglio di una persona come lei che scrive una parolaccia del genere dove la leggono tutti anche bambini ,suppomgo lei sia qualcuno della televisione bella figura e che bel 'esempio che ha dato a chi legge questo articolo .....mi sa tanto che volete farla fuori antonella clerici ma non ci riuscirete.poi mi rivolgo anche a chi ha commenteto questo articolo che è un pagliaccio come lei e si risparmi le parolacce ha capito maleducato
Paffo dice:
Eeeeeeeeh ahahahaha ovviamente tutti a dare ragione a Davide, quando qualche mesetto fa la Isoardi è stata massacrata. Mi chiedo cosa ti abbia rifiutato la Clerici... un'intervista? un'ospitata?
angelot dice:
Siamo nell' epoca dell' odio e del disprezzo facile..... Di certo la Clerici non viene a casa nostra a supplicarci la SUA trasmissione, come al solito ad ingigantire tutto, la STAMPA, non la Clerici! (di certo se viene intervistata.....che fà, dovrebbe dire: "pazienza, va bene così!Non credo sia facile, ci si resta male!E' umano!) Non sono un suo accanito sostenitore, mi è simpatica, certo.... Noi, dovremmo sostenere i personaggi (che ci siano simpatici o meno) preparati, validi, che conoscono l' italiano e i congiuntivi... Ma chi è sta Isoardi che fino all' anno scorso (?????) e tante altre.... costano meno e ce li rifilano!! La Clerici DEVE lottare, io al suo posto lo farei!! Voi no? * Quindi Davide (da buon direttore) se noi lavorassimo per te, bene, con costanza, serietà e umiltà.....non ci penseresti due volte a lasciarci a casa? Buono a sapersi!
Nedda dice:
Non è vero che non è vera la questione del cachet sono le parole di del noce.
Davide Maggio dice:
@ non sapete che dite: 1. non capisco perche' devi cambiare il tuo nick per l'occasione; 2. nessuno vieta di battersi per ottenere cio' che uno desidera. Ma uno sarà pure libero di rompersi le palle se la battaglia viene portata avanti a colpi di interviste che dopo un po' risultano eccessive e monocorde; 3. quello che le spetta? E da quando in qua in TV qualcosa spetta di diritto a qualcuno. Personalmente se fossi un direttore di rete e potessi avere lo stesso risultato con un budget inferiore non avrei il minimo dubbio.