Ora in tendenza
ANTONELLA CLERICI ORA IN LIZZA PER “LA PROVA DEL CUOCO FLASH”? MA SE S’ACCONTENTASSE DEI SUCCESSI IN PRIME TIME E LA PIANTASSE DI AMMORBARCI CON INCREDIBILE COSTANZA?
di Davide Maggio
10/07/2009 - 13:18

Antonella Clerici mi ha rotto le palle. Per la verità ha cominciato a rompermele da quando l’animatore al quale s’accompagna ha iniziato a comparire timidamente nei titoli di coda dei suoi programmi in veste d’autore. Ma quanto meno ad Eddy Martens si deve la segnalazione del format Tutti Pazzi per la Tele che, grazie a lui, sarebbe arrivato in Italia. Ma questa è un’altra storia.
Sfortuna ha voluto, però, che l’amore tra la conduttrice e l’animatore sia culminato in quella che dovrebbe essere la gioia più grande per una coppia affiatata: la nascita di un bambino. Ma, ahinoi, la maternità della Clerici anzichè essere motivo di gioia per la coppia, è stata la causa prima per ammorbare gli osservatori del piccolo schermo che hanno dovuto subire passivamente, negli ultimi mesi, un’infinita querelle tra l’epurata – causa maternità – dalla Prova del Cuoco e l’ex Direttore di Raiuno, Fabrizio del Noce. Il motivo? Stranoto! Antonella non ha digerito che Elisa Isoardi le abbia soffiato la poltrona del mezzogiorno della prima rete di Viale Mazzini.
Il problema è che non solo ne abbiamo decisamente abbastanza delle lamentele della Clerici, che sembra l’ultima delle Parietti incazzate per il mancato ritorno di Grimilde, ma ci siamo anche stancati di dover assistere a quelli che qualcuno chiama, giustamente, “segnali di fumo”. Se avessimo dovuto dar credito a tutte le offerte che la “cuoca degli Italiani” avrebbe ricevuto negli ultimi mesi e agli innumerevoli contatti presi con la concorrenza, avremmo allo stesso tempo dovuto esser pronti ad etichettare Antonella Clerici come la star più in vista del piccolo schermo italiano. D’altro canto, non è un caso che il buon Maurizio Costanzo ci abbia costruito su uno dei suoi “gialli dell’estate” che impazzano su TV Sorrisi e Canzoni.
E proprio di un romanzo sembra si tratti. Qualora pensaste, infatti, che la conferma di Tutti Pazzi per la Tele e gli strabordanti successi di Ti Lascio una Canzone abbiano appagato la Clerici, vi sbagliavate di grosso. L’ultimo tassello della querelle arriva dalle pagine del settimanale Vero (che, poi, di Vero bisogna vedere se ci sia qualcosa): pensate, il Presidente della Rai, Paolo Garimberti, avrebbe offerto alla Clerici uno spazio extra de La Prova del Cuoco, una sorta di edizione flash per consentire alla neo mamma di ritornare tra i suoi beneamati fornelli. Una prima ipotesi, la vedrebbe collocata tra la ghighiottina de L’Eredità e l’inizio del Tg1; un’altra, invece, tra la fine di quest’ultimo ed i pacchi di Affari tuoi.
L’apoteosi dell’irragionevolezza, dunque. Nel primo caso si priverebbe il TG1 di un traino eccellente che tocca, e spesso supera, il 30% di share. Nel secondo, ancor più grave, si farebbe tornare la conduttrice in uno slot in cui ha già avuto modo di cimentarsi non portando a casa i risultati sperati. Risultati che, invece, sono stati quasi sempre raggiunti dal tanto (da lei) criticato ex Direttore di Raiuno al quale si potrebbe tutt’al più rimproverare la mancanza di savoir faire ma non certamente la scelta presa per il day time dell’ammiraglia della TV di Stato.
In televisione, si sa, quello che conta è l’ultimo dato in basso a destra e se la Isoardi, con un cachet certamente inferiore a quello della Clerici, riesce a centrare l’obiettivo nella stessa e identica maniera, non si capisce per quale motivo l’illustre “pazza per la tele” debba lamentare con stucchevole costanza il ritorno tra i suoi fornelli.
Ma se i fornelli fossero quelli di casa sua, la piccola Maelle non ne sarebbe, forse, più contenta? Noi, certamente, si.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giogio dice:
Antonella Clerici mi ha rotto le palle EVVIVA EVVIVA...FINALMENTE QUALCUNO CHE LA PENSA COME ME FINTA BUONA...HAI SCASSATO!!!
non sapete che dite dice:
Trovo quest' articolo vergognoso. Vi lanciate in accuse sterili senza un minimo di analisi. Sarete gente poco abituata a lottare per quello che vi spetta. 1)Fino ad 1 anno fa; prima della nascita di Maelle chi si sarebbe immaginato che la Clerici non conducesse più la PDC. 2) ' E stata sostituita e non riconfermata solo perchè è andata in maternità. Avere un figlio diventa discriminante sul lavoro. Continuiamo ad avallare qst teoria 3 ) Tutti pazzi per la tele e Ti lascio una canzone li conduceva già lo scorso anno . Nella prossima stagione tv avrà un programa in meno. 4 ) Il compenso non c' entra . Adesso per fare 2 programmi guadagnerebbe più di farne 3. 5) ' E stata scippata di un programma dopo che l' ha portato al successo per 9 anni , solo perchè incinta. 6) Siamo pronte a legittimare lo scippo di tutte le raccomandate di turno . 7 ) Ha visto sotratto anche il Treno dei desideri ( dalla Balivo) e non ha fatto storie perchè cmq ha comprese le esigenze di palinsresto 8 ) ' E una delle poche conduttrici italiane che raggiunge ascolti molto alti ( vedi Ti lascio una canzone ) e porta pubblico giovane su Raiuno (Tutti pazzi per la tele) 9 ) Ha compreso bene che con il pubblico ci vuole un contatto quotidiano e per qst tiene a PDC 10 ) Ha accettato sfide difficili per amore dell' azienda Affari Tuoi e Ti lascio una canzone 11) Ha trasformato programmi e generi dati per morti sul nascere in successi ( Prova del cuoco , Treno dei desideri , Ti lascio una canzone) Concordo con Davide quando dice che ha mposto il compagno nelle sue trasmissioni ( non è la sola, cmq nn è giustificabile) Ma da qui a dire che non deve lottare fino alla fine per ottenere ciò che le spetta perchè ha subito un'ingiustizia fatta pure vigliaccamente, lo trovo sbagiato. Trovo onesto e coraggioso il suo modo di fare.
Raffa dice:
danilo 86 sei Eddy Martens???
danilo 86 dice:
nn condivido le accuse che voi del blog fate ad anto state dicendo cose scandalosa dovreste vergognarvi anto è una signora della televisione italiana e poi rispondo (a chi dice che se vuole condurre la pdc deve prendere il cachet della giraffa isoardi)che ad antonella nn è stato neanche proposta la pdc e poi visto che la rai ne fa un problema economico perche il contratto che le è stato proposto ma ancora nn firmato prevedeva un sostanzia aumento di stipendio?allora nn devono farci credere che era un problema economico ma semplicemente bisognava raccomandare un volto nuovo quale è la isoardi che a mio parere nn ha nessuna qualita anzi è piena di difetti l unica cosa che sa fare bene è specchiarsi nella telecamera.per fortuna che siete pochi quelli che la pensate cosi ma l italia è con anto e la rivuole a mezzogiorno e vedrete che a settembre gli ascolti della pdc caleranno e poi vediamo chi ride..........saluti a tutti e cmq io ho stima di davide maggio ma nn condivido completamente sull argomento anto
peppe89 dice:
ma ci credete voi ke nn ne posso più di sentire sempre dire le stesse cose.... prima provavo una certa simpatia per la clerici ma adesso sta diventanto odiosa e pesante spero con tutto il cuore ke nn gli facciano fare l' edizione flash delle prova e ke impari ke nella vita nn si puo avere sempre tutto quello ke si desidera.....
emanuele dice:
concordo pienamente con tutto quello che è scritto nel post!...complimenti davide!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la Clerici conduce Tutti pazzi per la tele in autunno, Ti Lascio Una Canzone in primavera e , mi sembra, sia in cantiere anche un nuovo programma per lei!!!!.......è la presentatrice che lavora di più su raiUno....nel senso che è l'unica ad avere due programmi in prima serata!!!!!...e che si accontentasse un po!!!!......se poi è vero che il suo nome è stato fatto anche per Sanremo 2010 dovrebbe proprio accontentarsi e ringraziare Del Noce che in tutti i suoi anni di dirrettore di rete l'ha valorizzata molto di più rispetto a tante altre!
pynky dice:
davide maggio.. ti stra-stra-stra quoto... finalmente uno ke come me NON NE PUO PIU di sta storia. grazie
Nedda dice:
Queste ipotesi mi sembrano bufale non conosco bene la clerici ma non penso sia così poco intelligente da approvare queste collocazioni così strampalate e sensa senso. Secondo me anche i media ci marciano su la stanno facendo apparire avida rabbiosa e vendicativa. Si ok ci sarà rimasta male e voleva riprendersi la trasmissione (anche perché dopo dieci anni è anche un piccolo shock non avere più quella routine) tuttavia penso che ci abbia riflettuto su e abbia accettato di "accontentarsi" di altri due bei programmi. Secondo me ci continua a stare male ma d altronde si tratta di una scelta di un azienda che ci risparmia..penso lo abbia capito.spero! Forse la rai ha avuto inizialmente poco tatto nella situazione questo si..e forse ha preferito riconfermare l economica isoardi piuttosto che sentirsi a disagio nel chiedere una riduzione d ingaggio alla clerici.
Sonia dice:
Spazio ai giovani che prima o poi (meglio il poi!...) invecchiano... ;-)... La Clerici come giornalista sportiva mi divertiva e devo dire anche come conduttrice non mi è mai dispiaciuta, ma quando ha iniziato con i "petulamenti", no, basta... Sembra "Beautiful", sempre le stesse persone si fanno la guerra, poi si "accoppiano", ritornano, poi qualche piccolo cambio generazionale che presto si monterà la testa e via discorrendo... L'essere umile non è sinonimo di debolezza e mancanza di carattere, ma di valore, quello che manca a diverse persone in questo mondo. Un pezzo audace e godibile. Grazie.
Luca dice:
Di questo pezzo mi piace la schiettezza. Effettivamente una professionista come la Clerici non può, non deve ricorrere a questi mezzucci per farsi pubblicità e per cercare di farsi compatire dal pubblico, che sicuramente l'apprezza, però tutto ha un limite. Ha i suoi programmi in prima serata, che se li tenesse stretti e lavorasse bene su quelli, per il resto, davvero, si preoccupasse di preparare le pappette alla bambina, piuttosto che la faraona a Beppe Bigazzi.