Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI ORA IN LIZZA PER “LA PROVA DEL CUOCO FLASH”? MA SE S’ACCONTENTASSE DEI SUCCESSI IN PRIME TIME E LA PIANTASSE DI AMMORBARCI CON INCREDIBILE COSTANZA?

di Davide Maggio

10/07/2009 - 13:18

ANTONELLA CLERICI ORA IN LIZZA PER “LA PROVA DEL CUOCO FLASH”? MA SE S’ACCONTENTASSE DEI SUCCESSI IN PRIME TIME E LA PIANTASSE DI AMMORBARCI CON INCREDIBILE COSTANZA?

Antonella Clerici e Elisa Isoardi

Antonella Clerici mi ha rotto le palle. Per la verità ha cominciato a rompermele da quando l’animatore al quale s’accompagna ha iniziato a comparire timidamente nei titoli di coda dei suoi programmi in veste d’autore. Ma quanto meno ad Eddy Martens si deve la segnalazione del format Tutti Pazzi per la Tele che, grazie a lui, sarebbe arrivato in Italia. Ma questa è un’altra storia.

Sfortuna ha voluto, però, che l’amore tra la conduttrice e l’animatore sia culminato in quella che dovrebbe essere la gioia più grande per una coppia affiatata: la nascita di un bambino. Ma, ahinoi, la maternità della Clerici anzichè essere motivo di gioia per la coppia, è stata la causa prima per ammorbare gli osservatori del piccolo schermo che hanno dovuto subire passivamente, negli ultimi mesi, un’infinita querelle tra l’epurata – causa maternità – dalla Prova del Cuoco e l’ex Direttore di Raiuno, Fabrizio del Noce. Il motivo? Stranoto! Antonella non ha digerito che Elisa Isoardi le abbia soffiato la poltrona del mezzogiorno della prima rete di Viale Mazzini.

Il problema è che non solo ne abbiamo decisamente abbastanza delle lamentele della Clerici, che sembra l’ultima delle Parietti incazzate per il mancato ritorno di Grimilde, ma ci siamo anche stancati di dover assistere a quelli che qualcuno chiama, giustamente, “segnali di fumo”. Se avessimo dovuto dar credito a tutte le offerte che la “cuoca degli Italiani” avrebbe ricevuto negli ultimi mesi e agli innumerevoli contatti presi con la concorrenza, avremmo allo stesso tempo dovuto esser pronti ad etichettare Antonella Clerici come la star più in vista del piccolo schermo italiano. D’altro canto, non è un caso che il buon Maurizio Costanzo ci abbia costruito su uno dei suoi “gialli dell’estate” che impazzano su TV Sorrisi e Canzoni. 

E proprio di un romanzo sembra si tratti. Qualora pensaste, infatti, che la conferma di Tutti Pazzi per la Tele e gli strabordanti successi di Ti Lascio una Canzone abbiano appagato la Clerici, vi sbagliavate di grosso.  L’ultimo tassello della querelle arriva dalle pagine del settimanale Vero (che, poi, di Vero bisogna vedere se ci sia qualcosa): pensate, il Presidente della Rai, Paolo Garimberti, avrebbe offerto alla Clerici uno spazio extra de La Prova del Cuoco, una sorta di edizione flash per consentire alla neo mamma di ritornare tra i suoi beneamati fornelli. Una prima ipotesi, la vedrebbe collocata tra la ghighiottina de L’Eredità e l’inizio del Tg1; un’altra, invece, tra la fine di quest’ultimo ed i pacchi di Affari tuoi.

L’apoteosi dell’irragionevolezza, dunque. Nel primo caso si priverebbe il TG1 di un traino eccellente che tocca, e spesso supera, il 30% di share. Nel secondo, ancor più grave, si farebbe tornare la conduttrice in uno slot in cui ha già avuto modo di cimentarsi non portando a casa i risultati sperati. Risultati che, invece, sono stati quasi sempre raggiunti dal tanto (da lei) criticato ex Direttore di Raiuno al quale si potrebbe tutt’al più rimproverare la mancanza di savoir faire ma non certamente  la scelta presa per il day time dell’ammiraglia della TV di Stato.

In televisione, si sa, quello che conta è l’ultimo dato in basso a destra e se la Isoardi, con un cachet certamente inferiore a quello della Clerici, riesce a centrare l’obiettivo nella stessa e identica maniera, non si capisce per quale motivo l’illustre “pazza per la tele” debba lamentare con stucchevole costanza il ritorno tra i suoi fornelli.

Ma se i fornelli fossero quelli di casa sua, la piccola Maelle non ne sarebbe, forse, più contenta? Noi, certamente, si.

Lascia un commento

41 commenti su "ANTONELLA CLERICI ORA IN LIZZA PER “LA PROVA DEL CUOCO FLASH”? MA SE S’ACCONTENTASSE DEI SUCCESSI IN PRIME TIME E LA PIANTASSE DI AMMORBARCI CON INCREDIBILE COSTANZA?"

  1. Quoto in pieno la Sciura Maria. Per quanto riguarda Eddy Martens, la sua presenza come autore alla RAI ci fa capire in che modo si venga assunti in azienda. Vergognoso.

  2. personalmente alla Clerici non ho mai dato ragione su questa faccenda. capisco la delusione, il programma è carino (dicono, non l'ho mai visto), lei si divertiva.. ma non è stata licenziata in tronco perchè ha avuto un figlio (come capita spesso nella vita di tutti i giorni), un lavoro ce l'ha, un compagno pure, adesso è arrivata anche una bimba, cosa vuole ancora?? un pò di umiltà non le guasterebbe, la prova del cuoco le ha montato la testa.

  3. Non l'ho mai sofferta la Clerici, però se è vera la storia dell'edizione "flash" della prova del cuoco anch'io mi incazzerei e non poco... sembra proprio una presa per i fondelli! Poverina la figlia..magari se continua così tra qualche anno si sentirà dire che è la causa del suo declino in tv.. -.-

  4. Frase che penso condividano in molti quella utilizzata per il titolo.. All'inizio la Clerici aveva tutte le ragioni del caso. Ora non fa altro che ricamarci e sfruttare ancora la polemica per i suoi comodi. Evidentemente ha visto i risultati sortiti con Ti Lascio Una Canzone.. Poi non capisco cosa abbia tanto da lamentarsi anche per la gravidanza? Ci sono stati conduttrici che per anni non hanno fatto niente perchè erano rimaste incinta e non mi sembra che in ogni intervista si lamentavano in questo modo. Inoltre mi sembra che la suddetta conduttrice dopo il boom di TLUC crede di essere la regina mida degli ascolti tanto che vorrebbe condurre Sanremo e magari glielo danno pure. Voglio proprio vedere se avrà le carte per fare un buon Sanremo in veste di conduttrice e non di valetta come fece con Bonolis.

  5. Bravo Davide! Che viziataccia 'sta Clerici! @erodio76..se il posto serve per mantenere la famiglia d'accordo con te, ma altrimenti che le mamme se ne stiano a casa! Ecchecribbio! Diciamolo una buona volta! Chi ha la fortuna di poter allevare i propri figli, lo faccia! Impari a realizzarsi come madre prima che come donna in carriera..tutta la società ne trarrebbe un gran guadagno!

  6. Sono in piedi davanti al PC ad applaudire ad uno dei migliori pezzi scritti su un blog! E' vero che non si toglie il posto ad una signora in maternità, ma e' anche vero che mi sembra eccessivo ora tornare ogni punto e momento su quest'argomento (e questo vale sia per la signora clerici che per i giornalisti che formulano le domande...)

  7. Sciura Maria dice:

    Se davvero ci tiene tanto ai fornelli della Prova del Cuoco, la Clerici proponga di ritornare ma con il cahet della Isoardi...altrimenti sposo in pieno la prima frase del post!!!!!

  8. "Clerici, che sembra l’ultima delle Parietti incazzate per il mancato ritorno di Grimilde".. questa è forte!!!!!!!

  9. eRA ORAAAAA! La Clerici inizia a stufare pure me, non se ne puo piu' di sentire parlare della Prova del Cuoco. Ma sei una bambina? Ma smettila! Ti danno 150 programmi in prime time + Sanremo EBBASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  10. marcodefrancisis dice:

    ohhhh finalmente! era ora che qualcuno iniziasse un post con una frase così. antonella clerici ha veramente rotto! tempo fà disse ke alla scadenza del suo contratto si sarebbe guardata intorno... e allora perchè nn lo fà? a mediaset sarebbero dipostgi a spostare forum al pomeriggio per avere un successo assicurato con la clerici al pranzo è servito ne sono sicuro al 100%. spero che finalmente prenda una saggia decisione!