Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI ORA IN LIZZA PER “LA PROVA DEL CUOCO FLASH”? MA SE S’ACCONTENTASSE DEI SUCCESSI IN PRIME TIME E LA PIANTASSE DI AMMORBARCI CON INCREDIBILE COSTANZA?

di Davide Maggio

10/07/2009 - 13:18

ANTONELLA CLERICI ORA IN LIZZA PER “LA PROVA DEL CUOCO FLASH”? MA SE S’ACCONTENTASSE DEI SUCCESSI IN PRIME TIME E LA PIANTASSE DI AMMORBARCI CON INCREDIBILE COSTANZA?

Antonella Clerici e Elisa Isoardi

Antonella Clerici mi ha rotto le palle. Per la verità ha cominciato a rompermele da quando l’animatore al quale s’accompagna ha iniziato a comparire timidamente nei titoli di coda dei suoi programmi in veste d’autore. Ma quanto meno ad Eddy Martens si deve la segnalazione del format Tutti Pazzi per la Tele che, grazie a lui, sarebbe arrivato in Italia. Ma questa è un’altra storia.

Sfortuna ha voluto, però, che l’amore tra la conduttrice e l’animatore sia culminato in quella che dovrebbe essere la gioia più grande per una coppia affiatata: la nascita di un bambino. Ma, ahinoi, la maternità della Clerici anzichè essere motivo di gioia per la coppia, è stata la causa prima per ammorbare gli osservatori del piccolo schermo che hanno dovuto subire passivamente, negli ultimi mesi, un’infinita querelle tra l’epurata – causa maternità – dalla Prova del Cuoco e l’ex Direttore di Raiuno, Fabrizio del Noce. Il motivo? Stranoto! Antonella non ha digerito che Elisa Isoardi le abbia soffiato la poltrona del mezzogiorno della prima rete di Viale Mazzini.

Il problema è che non solo ne abbiamo decisamente abbastanza delle lamentele della Clerici, che sembra l’ultima delle Parietti incazzate per il mancato ritorno di Grimilde, ma ci siamo anche stancati di dover assistere a quelli che qualcuno chiama, giustamente, “segnali di fumo”. Se avessimo dovuto dar credito a tutte le offerte che la “cuoca degli Italiani” avrebbe ricevuto negli ultimi mesi e agli innumerevoli contatti presi con la concorrenza, avremmo allo stesso tempo dovuto esser pronti ad etichettare Antonella Clerici come la star più in vista del piccolo schermo italiano. D’altro canto, non è un caso che il buon Maurizio Costanzo ci abbia costruito su uno dei suoi “gialli dell’estate” che impazzano su TV Sorrisi e Canzoni. 

E proprio di un romanzo sembra si tratti. Qualora pensaste, infatti, che la conferma di Tutti Pazzi per la Tele e gli strabordanti successi di Ti Lascio una Canzone abbiano appagato la Clerici, vi sbagliavate di grosso.  L’ultimo tassello della querelle arriva dalle pagine del settimanale Vero (che, poi, di Vero bisogna vedere se ci sia qualcosa): pensate, il Presidente della Rai, Paolo Garimberti, avrebbe offerto alla Clerici uno spazio extra de La Prova del Cuoco, una sorta di edizione flash per consentire alla neo mamma di ritornare tra i suoi beneamati fornelli. Una prima ipotesi, la vedrebbe collocata tra la ghighiottina de L’Eredità e l’inizio del Tg1; un’altra, invece, tra la fine di quest’ultimo ed i pacchi di Affari tuoi.

L’apoteosi dell’irragionevolezza, dunque. Nel primo caso si priverebbe il TG1 di un traino eccellente che tocca, e spesso supera, il 30% di share. Nel secondo, ancor più grave, si farebbe tornare la conduttrice in uno slot in cui ha già avuto modo di cimentarsi non portando a casa i risultati sperati. Risultati che, invece, sono stati quasi sempre raggiunti dal tanto (da lei) criticato ex Direttore di Raiuno al quale si potrebbe tutt’al più rimproverare la mancanza di savoir faire ma non certamente  la scelta presa per il day time dell’ammiraglia della TV di Stato.

In televisione, si sa, quello che conta è l’ultimo dato in basso a destra e se la Isoardi, con un cachet certamente inferiore a quello della Clerici, riesce a centrare l’obiettivo nella stessa e identica maniera, non si capisce per quale motivo l’illustre “pazza per la tele” debba lamentare con stucchevole costanza il ritorno tra i suoi fornelli.

Ma se i fornelli fossero quelli di casa sua, la piccola Maelle non ne sarebbe, forse, più contenta? Noi, certamente, si.

Lascia un commento

41 commenti su "ANTONELLA CLERICI ORA IN LIZZA PER “LA PROVA DEL CUOCO FLASH”? MA SE S’ACCONTENTASSE DEI SUCCESSI IN PRIME TIME E LA PIANTASSE DI AMMORBARCI CON INCREDIBILE COSTANZA?"

  1. la clerici è indubbiamente capace e piacevole come conduttrice, ma questa storia ha veramente stancato. è dalla metà di dicembre che si parla del post-parto della clerici e delle sorti della prova del cuoco! il programma va in day time e da un anno e mezzo, cioè da quando forum è traslocato su canale 5, viene quasi sempre battuto in share dalla concorrenza. lo stesso accade dopo il tg1 delle 13,30 quando beautiful e centovetrine battono festa italiana e adesso verdetto finale. io dico, se i risultati sono quelli che sono, tanto vale lasciare il day time alle ragazze giovani e "meno costose", che devono fare esperienze, piuttosto che mandarle poi allo sbaraglio in prima serata! e ancora...antonella ora che sei diventata mamma come potresti conciliare il tuo ruolo familiare con un programma di day time che va in onda ogni giorno e altri 3 programmi di prima serata???

  2. jacopoandrea dice:

    ciao a tutti ragazzi, io amo antonella clerici perchè è brava simpatica ed è una delle poche negli ultimi mesi a catturare share invidiabili. per quanto concerne "lo scippo" della prova del cuoco basta basta basta!!!! ha portato al successo questa trasmissione, è stata sostituita x la maternità, rientrata in tv dopo la nascita della figlia con il gran successo di ti lascio una canzone. ottimo su tutti i fronti però come aveva espresso il suo parere fabrizio del noce, il suo cachet è alto per l'ora di pranzo e quindi prime serate (2) e sicuramente san remo. cosa vuole la signora clerici? la direzione di rai uno??? smettiamola veramente, sono mesi che la mena con questo pseudo scippo della prova del cuoco..... ragazzi con tutta la gente comune che sta subendo la recessione e si vede licenziata o in cassa integrazione....... una come la clerici e tanti altri li vede come dei fortunati e strapagati..... come i vari paperoni di canale 5 tipo bonolis scotti e la de filippi..... che si riducano i loro cachet!!!!!!

  3. @ Paffo: ma perchè avevi ancora dubbi sul fatto che la Clerici firmasse per Tutti Pazzi per la Tele e Ti Lascio una Canzone? Mi dispiace solo che tu non abbia capito niente del pezzo che hai letto. Sono ben contento che la Clerici faccia questi due programmi dove non mi dispiace per niente (forse a Tutti Pazzi per la Tele ci avrei visto meglio qualcun'altro ma di sicuro non è malvagia). La rottura di palle, qualora non l'avessi ancora capito (ma forse sei l'unico) è relativa a questa costante lagna per la Prova del Cuoco e per il "contentino" che avrebbe voluto per la mancata conduzione del mezzogiorno minacciando di andare alla concorrenza. Ecco... non solo non l'avrà ma non passera' neanche alla concorrenza rimanendo con i suoi due programmi in prime time. Come avevo preventivato. Tutto qui.

  4. Ecco, la clerici ha firmato solo per tutti pazzi per la tele e ti lascio una canzone, quindi le tue parole ( insulti piu che altro) sai benissimo dove vanno a finire. Mi chiedo se ti ritieni un giornalista ( e qui Dio me ne scampi) o semplicemente un blogger, perchè questo tuo articolo pieno d'odio e di ira col giornalismo non ha nulla a che vedere. Per non parlare di come ti rivolgi al compagno della Clerici, chiamandolo animatore ma in tono offensivo... triste :(

  5. Ricordo solo, a onor del vero, che il 39% in prima serata, al sabato, non si vedeva dai tempi di Stasera Pago io........... Ciao Fabio

  6. caro/a raffa non sono eddy ma cmq sono orgogliosissimo di avere scritto quello che ho pensato sono soltanto un fan orgoglioso di antonella clerici.stai tranquillo tempo a tempo e anto avra quello che è suo ne sono sicuro.saluti a tutti

  7. Nooooooo ... la ISOIARDI e' antipaticaaa! ... ridatece la CLERICIIII :) :) ha ragione!!! E' il suo posto quello! ... e' una matta... e deve stare alla prova del cuoco! ... La ISOIARDI e' una lagna!! ...

  8. @Davide quoto ogni singola parola, anche le virgole e gli apostrofi 93 minuti netti di applausi, come per la corazzata Potemkin......