Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI: “NON E’ STATO UNO DEI MIEI ANNI MIGLIORI”. E SUGLI OSPITI (MAI) AVUTI: “FAZIO HA GEORGE CLOONEY E IO LANDO FIORINI”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/05/2015 - 12:45

ANTONELLA CLERICI: “NON E’ STATO UNO DEI MIEI ANNI MIGLIORI”. E SUGLI OSPITI (MAI) AVUTI: “FAZIO HA GEORGE CLOONEY E IO LANDO FIORINI”

Antonella Clerici e Simona Ventura

La web tv di Simona Ventura continua ad ospitare importanti nomi del panorama televisivo italiano. Dopo Milly Carlucci, questa settimana la conduttrice de Il Contadino cerca Moglie ha intervistato Antonella Clerici, padrona di casa del (sofferto) sabato sera di Rai 1 con Senza Parole e alla guida del “mezzogiorno in tv” con la quindicesima edizione de La Prova del Cuoco. E’ tempo di bilanci per questa annata televisiva arrivata alle battute finali e quelli di Antonella, al pari della Rai, sono poco brillanti. La prima ad ammetterlo è la diretta interessata.

Da professionista non è stato uno dei miei anni migliori, bisogna dire la verità. Nel senso che ho conosciuto tempi migliori. E’ un momento anche molto di crisi per l’azienda Rai e, quindi, certamente si sta trovando un’identità. Si è passato da troppo a troppo poco, da un lassismo totale a una burocrazia che ti frena qualunque cosa […] Secondo me piano piano troveremo un equilibrio. Non è facile perché l’intrattenimento della Rai sta avendo un periodo di fermo perché ci siamo resi conto che funzionano molto bene i brand consolidati, quindi quelli che ci sono da tanti anni, quelli che hanno creato un’affezione di pubblico, e invece c’è meno attesa nei confronti delle novità. Ci vorrà un po’ di tempo, però io sono figlia di questa azienda e ce la metto sempre tutta”.

Antonella Clerici: “Canale 5 mette Il Segreto a pranzo, cena, pomeriggio, mattina…”

E ce l’ha messa tutta, per esempio, con Dolci dopo il Tiggì, lo spin-off “pasticcere” de La Prova del Cuoco, una delle poche novità in stagione e chiuso lo scorso 20 marzo. Inserito nella complicata fascia oraria post-prandiale, il programma non ha fatto il miracolo sperato:

“E’ stato un esperimento che io ho fatto col cuore. Io mi butto. Il direttore (Giancarlo Leone, ndDM) mi dice: ‘bisogna rivitalizzare la fascia. Non c’ho un soldo’. Ho detto: ‘va beh, proviamo’. Comunque quella è una fascia impossibile. Lui mi ha chiesto una doppia cifra, che io gli ho consegnato. Poi lì c’è da ripensare un pochino, secondo me, tutta la struttura, perché Canale 5 c’ha Il Segreto che te lo mette a pranzo, cena, pomeriggio, mattina… E’ chiaro che è molto difficile. Ma chi non prova mai certo che gli va tutto bene”.

Antonella Clerici e gli ospiti: “Fazio ha George Clooney e io Lando Fiorini”

Ad Antonella Clerici, però, va riconosciuto di aver ancora una volta buttato il cuore oltre l’ostacolo, consapevole – come si usa dire – di andare a nozze con i fichi secchi. Ammette che fare un programma di successo con pochi soldi può anche essere possibile per il daytime, ma non per la prima serata. A maggior ragione per il sabato sera, quando la concorrenza (anche interna) può schierare grandi nomi e lei no:

Fabio Fazio ha George Clooney e io avevo, con tutto il rispetto, Lando Fiorini. Un po’ gli ospiti ti servono, un po’ i nomi ti servono, anche perché  un ospite viene lì e ti fa lo show. L’idea, però, deve essere buona perché puoi avere 12mila ospiti ma se non hai un’idea è inutile”.

Antonella Clerici, dunque, archivia una stagione tv poco felice e guarda avanti, alla prossima annata, che la vedrà comunque tra i volti di punta di Rai 1, in barba ai detrattori:

“Io dico sempre: ‘è come un grande attore’. Non è che Tom Cruise fa tutti film da Oscar. C’è l’anno che tutto ti viene sempre perfetto e c’è l’anno che le cose vanno un po’ meno bene. Noi abbiamo un po’ il vizio in Italia, che è una cosa brutta (che ad esempio in Francia non hanno), che basta che tu sbagli una cosa tutti ti vengono contro: ‘quella è finita’, ‘quella non vale più niente’. Sembra proprio la rivolta della gente che aspetta solo di impallinarti. Ed è un peccato perché quello che tu hai dato e sei stato non ti può essere tolto e fa parte della tua vita e della tua carriera”.

Lascia un commento

21 commenti su "ANTONELLA CLERICI: “NON E’ STATO UNO DEI MIEI ANNI MIGLIORI”. E SUGLI OSPITI (MAI) AVUTI: “FAZIO HA GEORGE CLOONEY E IO LANDO FIORINI”"

  1. *Citazione su Fiorini, non di Fiorini.

  2. In effetti Vince anche io ho trovato la citazione di Fiorini fuori luogo, il concetto che voleva esprimere era chiaro comunque senza dover esplicitamente fare un nome. Se gli ospiti di Fazio vanno su Rai1 la gente cambia canale. Non so se ci si renda conto che stiamo parlando di programmi come Ti lascio una canzone...nulla contro ma quello è il programma. È l'intrattenimento Rai coi suoi volti che è in crisi nera, uno dei risultati migliori l'ha raccolto Fazio (che io comunque non seguo mai).

  3. Basta piangersi addosso o ti ritiri o stai zitta.

  4. A me La Clerici risulta simpatica e apprezzo molto il fatto che riconosca anche i suoi insuccessi. Non è però assolutamente carina a ripetere di continuo il fatto che lei abbia come ospite Fiorini e non altri nome ben più importanti. La Clerici dimentica che ospiti particolarmente importanti valutano la proposta economica ma anche il programma nel quale devono andare. In Italia i 2 conduttori che possono permettersi di invitare gli ospiti Hollywoodiani Sono Fazio e la De Filippi, e questo è possibile non solo per il cachet a disposizione ma, soprattutto, per la stima e professionalità che viene loro riconosciuta

  5. Concordo con Marco89. La maggior parte dei super-ospiti vanno (spesso gratis) da Fazio perché la sua è considerata la trasmissione ideale per promuovere libri, dischi e film vista la qualità del pubblico. Gli spettatori della Clerici invece per età, provenienza e gusti vanno in brodo di giuggiole per personaggi come Lando Fiorini (che comunque è uno stimato professionista e di certo non meritava questa citazione)... Quella della Clerici inoltre sa tanto di scusa anche perché quest'anno Fazio ha concentrato i grandi nomi di domenica...

  6. Ma cosa si crede che George Clooney o Madonna vadano a "Ti lascio una canzone" a cantare con i bambini? Non è solo una questione di budget ma è ovvio che chi deve promuovere un film o un disco vada in un salotto "referenziato" piuttosto che in uno show del sabato sera per famiglie più adatto a vecchie glorie che ripropongono i loro successi! E comunque il suo commento ripetuto in ogni dove su Lando Fiorini è anche offensivo...

  7. Che noia questa donna aiuto. Sta sempre a lamentarsi.. e questo non va bene, e questa la demoralizza, e lì deve fare le nozze con i fichi secchi.. è diventata ripetitiva e scontata a cercare giustificazioni su giustificazioni.. ma la vedete quando apre la PDC con le sue omelie in cui si ripete sempre le stesse due frasi? "Io mi butto, io ci provo, io non mi tiro mai indietro"..pensa che tutto il mondo giri intorno ai suoi programmi.. Quoto uno dei commenti qui sopra: lei e la Ventura potrebbero unire le forze e fare un programma dal titolo "Anche le miliardarie piangono"..

  8. Chiara e Francesca Michielin sono state ospiti sia di Senza Parole sia del daytime di Amici su Real Time

  9. ma quanti mesi/anni sono che la mena con sta storia di Clooney/Fiorini? si era pure beccata 1-2 tapiri per questo.

  10. Di cosa si lamenta? Secondo me è molto meglio Lando Fiorini di George Clooney.