Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI E IL CACHET MILIONARIO: IL CDA RAI NON CI STA E SOSPENDE IL CONTRATTO

di Thomas Tonini

06/08/2010 - 12:57

ANTONELLA CLERICI E IL CACHET MILIONARIO: IL CDA RAI NON CI STA E SOSPENDE IL CONTRATTO

Antonella Clerici e i capricci da star per il cachet (milionario)

E’ una delle conduttrici più amate dal pubblico, e una delle più pagate. Dopo un Festival di Sanremo coi fiocchi e il successo di Ti lascio una canzone, Antonella Clerici alza il tiro. Per il ritorno quotidiano alla Prova del cuoco, prime serate autunnali e primaverali ed altri eventuali speciali in prime time, la Clerici ha chiesto ben 2 milioni di euro (o più). E da questa cifra pare essere irremovibile. Già a giugno vi avevamo parlato di un contratto non ancora firmato, motivo per cui Antonella si rifiutò di partecipare alla presentazione dei palinsesti Rai. Un occhio attento avrebbe dovuto prestare attenzione ad un’anteprima come quella.

Ma tant’è, i vertici Rai sembrano non avere intenzione di cedere alle richieste della Clerici e del suo agente Lucio Presta. Il Cda riunitosi ieri ha rinviato l’approvazione del contratto della bionda conduttrice per divergenze sul compenso. L’azienda è disposta a sborsare “solo” 1,8 mln di euro. Partirà una querelle nel bel mezzo dell’estate per una differenza di 200.000 euro? E pensare che l’esordiente Elisa Isoardi si accontentò della metà, vale a dire 100.000, per sostituire la Clerici tra i fornelli di Rai1. Un accordo si dovrà trovare al più presto, almeno prima della partenza della nuova stagione tv.

Lasciando da parte discorsi moralisti e populisti, la Clerici avrà un bel da fare nel prossimo autunno: oltre all’impegno quotidiano di sei giorni su sette con La prova del cuoco (dal 13/9), guiderà per la quarta volta il baby talent Ti lascio una canzone, che con ogni probabilità dovrebbe andare in onda dall’Auditorium Rai di Napoli (inizialmente si parlava di un ritorno dello show a Roma), costringendo così Antonellina a fare da spola tra gli studi della Dear di Roma e la città partenopea. Ma non è tutto…

Secondo le ultime indiscrezioni, lo show canoro che andrà ad occupare il mercoledì sera di Rai1, potrebbe anticipare la messa in onda a mercoledì 8 settembre, anticipando di circa una settimana il debutto di Io Canto. In questo modo, la Clerici dovrebbe anticipare anche il ritorno dalle vacanze. Contratto permettendo.

Lascia un commento

28 commenti su "ANTONELLA CLERICI E IL CACHET MILIONARIO: IL CDA RAI NON CI STA E SOSPENDE IL CONTRATTO"

  1. madonna quanto rompi ma usalo tu e i tuoi 2 amichetti e lascia perdere la isoardi ormai è a linea verde e alla p.dc. ha fatto malissimo e il compenso percepito è stato comunque sin troppo elevato per le sue capacità io propongo di usare il servizio rai in massa per protestare contro la sostituzione di ossini a linea verde

  2. La Rai ha un servizio per raccogliere i feedback del pubblico. USIAMOLO! Mai come questa volta: USIAMOLO! Andiamo sulla homepage della Rai e poi nella sezione "Contatti". Facciamoci sentire in massa. Devono dire NO, ora, a questo contratto vergognoso che è uno schiaffo in faccia a tutti i cittadini! Nè 2 milioni, nè 1,8. La Isoardi ha fatto di meglio con molto meno. Che scenda dalla carrozza, questa Maria Antonietta dei nostri giorni!

  3. sara sono tanti quelli che in rai sono pagati troppo per fare o niente o male il loro lavoro basti pensare che hanno pagato anche una nullità per far scendere negli ascolti una trasmissione storica come la p.d.c. quindi lascia che tutti questi ipocriti si scandalizzino anche per questo e non solo per il compenso della clerici

  4. SARA Indignati per Conti e Ventura ma non per la De Filippi e la Durso, che possono essere strapagate ma tanto quelli non sono soldi nostri.

  5. La cosa brutta è che si da la croce addosso alla Clerici e ci si indigna per il suo compenso, quando non credo proprio che Conti, Ventura, De Filippi, d'Urso prendano di meno!!!!

  6. La Clerici è strapagata ma fa guadagnare tantissimo alla Rai, oltre ad essere un volto spendibile per varie fasce di spettatori. Inoltre i programmi come la PDC o Affari Tuoi sono pagati dalla pubblicità e non dal canone e sono questi programmi che permettono alla Rai di fare servizio pubblico. Infine privatizzino la Rai (come avevamo deciso con regolare referendum) che con 2 canali fatti bene (da professionisti e non da raccomandati) e uno di servizio pubblico sarebbero temibili per Merdiaset che a malapena fa sopravvivere un canale trash e vomitevole e riempie gli altri due di immondizia.

  7. potrebbe essere condotta dalla ruta, ossini, eleonora daniela e la perego a unomattina, da rugiati e laurito, tutti tranne la clerici. andasse in agenzia di collocamento.... o un anno in africa..... o facesse la mamma al posto di stare in tv tutti i gg, spero floppi in tutti i programmi come è successo con tutti pazzi per la tele

  8. Alla faccia del nazionalpopolare...

  9. La Rai è un'azienda pubblica e se non sbaglio non naviga nell'oro, quello della Clerici è un cachet gia decisamente alto, adesso esagera. Poi non dovete credere che con i tempi che corrono ci sia pronta la concorrenza ad offrire di più per strappare un professionista alla Rai, questo succedeva una volta, adesso anche a Mediaset sono attenti a non pagare troppo i conduttori, anche perchè spesso il successo di un programma dipende dal format e non da chi lo conduce. Secondo me se la Rai si impunta, e fa bene, la Clerici può solo accettare...

  10. @DAVIDE MAGGIO vorrei che invitassi il solito franco a scusarsi per aver dato dei fessi a chi come me paga il canone rai ed è fiera di farlo perchè le tasse vanno pagate sempre e comunque e finchè ci saranno dei populisti che ci marciano questo paese non migliorerà in Svezia si è dovuta dimettere una donna ministro rea di non aver pagato il canone ricordagli anche che non è bello offendere comunque