Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI E IL CACHET MILIONARIO: IL CDA RAI NON CI STA E SOSPENDE IL CONTRATTO

di Thomas Tonini

06/08/2010 - 12:57

ANTONELLA CLERICI E IL CACHET MILIONARIO: IL CDA RAI NON CI STA E SOSPENDE IL CONTRATTO

Antonella Clerici e i capricci da star per il cachet (milionario)

E’ una delle conduttrici più amate dal pubblico, e una delle più pagate. Dopo un Festival di Sanremo coi fiocchi e il successo di Ti lascio una canzone, Antonella Clerici alza il tiro. Per il ritorno quotidiano alla Prova del cuoco, prime serate autunnali e primaverali ed altri eventuali speciali in prime time, la Clerici ha chiesto ben 2 milioni di euro (o più). E da questa cifra pare essere irremovibile. Già a giugno vi avevamo parlato di un contratto non ancora firmato, motivo per cui Antonella si rifiutò di partecipare alla presentazione dei palinsesti Rai. Un occhio attento avrebbe dovuto prestare attenzione ad un’anteprima come quella.

Ma tant’è, i vertici Rai sembrano non avere intenzione di cedere alle richieste della Clerici e del suo agente Lucio Presta. Il Cda riunitosi ieri ha rinviato l’approvazione del contratto della bionda conduttrice per divergenze sul compenso. L’azienda è disposta a sborsare “solo” 1,8 mln di euro. Partirà una querelle nel bel mezzo dell’estate per una differenza di 200.000 euro? E pensare che l’esordiente Elisa Isoardi si accontentò della metà, vale a dire 100.000, per sostituire la Clerici tra i fornelli di Rai1. Un accordo si dovrà trovare al più presto, almeno prima della partenza della nuova stagione tv.

Lasciando da parte discorsi moralisti e populisti, la Clerici avrà un bel da fare nel prossimo autunno: oltre all’impegno quotidiano di sei giorni su sette con La prova del cuoco (dal 13/9), guiderà per la quarta volta il baby talent Ti lascio una canzone, che con ogni probabilità dovrebbe andare in onda dall’Auditorium Rai di Napoli (inizialmente si parlava di un ritorno dello show a Roma), costringendo così Antonellina a fare da spola tra gli studi della Dear di Roma e la città partenopea. Ma non è tutto…

Secondo le ultime indiscrezioni, lo show canoro che andrà ad occupare il mercoledì sera di Rai1, potrebbe anticipare la messa in onda a mercoledì 8 settembre, anticipando di circa una settimana il debutto di Io Canto. In questo modo, la Clerici dovrebbe anticipare anche il ritorno dalle vacanze. Contratto permettendo.

Lascia un commento

28 commenti su "ANTONELLA CLERICI E IL CACHET MILIONARIO: IL CDA RAI NON CI STA E SOSPENDE IL CONTRATTO"

  1. Non capisco. Vi indignate per i 200.000, come se gli altri 1.800.000 euro (UNMILIONEOTTOCENTOMILA euro) fossero una cifra onesta e ragionevole. La Clerici aveva già dichiarato che ciò che le preme è avere un contratto triennale. Secondo me adesso farà un po' di lagna come al suo solito e all'ultimo momento dirà di "accontentarsi" di 5.400.000 euro in 3 anni, anzichè 2.000.000 in 1 anno. Tanto, i 200.000 mancanti le torneranno a casa sottoforma di stipendio del raccomandato Martens, così lei ci farà la bella faccia e quel 59% di abbonati Rai che ancora pagano il canone verranno fatti, per l'ennesima volta, fessi e contenti.

  2. Davide Maggio iL metro di giudizio è nella professionalità di un conduttore in quanto è amato , quanti spot porta e se rappresenta un valore aggiunto per la rai . La clerici sodddisfa almeno 3 di queste condizioni , altri a malapena una .

    1. @ Nick84: certo. E chi lo mette in dubbio. Il problema e' che questi aspetti dovrebbero esser tenuti in considerazione da tutti (parlo di coloro che criticano i cachet alti).

  3. Secondo me esagera. Il programma andava bene anche con la Isoardi, a questo punto che vada a lei! Ma perchè pagare il canone per far ricca la Clerici? Con tutti i soldi che si prendere, i vertici Rai potrebbero pagarci altri 5 conduttori. Che schifo! Più fanno ascolti, più si montano la testa -.-' @Nick84: non è che sono loro a farla fuggire, è lei che ha delle pretese così alte che fa mettere gli altri in condizione di levarsela da davanti.. Nun sta bene :O

  4. Ma che andasse a raccogliere patate pure questa!

  5. Ora dovrebbero accontentare ogni richiesta dei conduttori? Forse hanno preso la Rai per una banca certi conduttori...

  6. Ma sarebbe il cachet per un anno o per 3 come avevo letto altrove? Fosse per 3 anni ci può stare, è una che merita.

  7. sono 400.000 in totale poi....

    1. @ Master: ci sono due scuole di pensiero :-)

  8. La faranno fuggire a mediaset . Salvo poi prendere qualche cadavere da quest'ultima e pagarlo oro colato . Chi li capisce è bravo .

    1. @ Nick: non ci andra' mai. Quanto meno per ora. E poi non capisco mai i due metri di giudizio. Se i cachet sono alti ci si lamenta, se sono della Clerici... la fanno fuggire? Mah...

  9. Non esageriamo, gratis no, ma che non abbia queste pretese esagerate perchè non se lo può permettere e soprattutto sono assurde. La Rai fa bene a puntarsi sui 200mila euro, e se la Clerici fa lo stesso dimostra solo eccessiva avidità.

  10. Nessuno le ha proposto di tornare al Cuoco : l'ha voltuto lei Quindi se lo faccia gratis o lasci spazio a qualcun' altra