Ora in tendenza

ANTONELLA CLERICI A DM: “MI PREOCCUPERO’ DEL FUTURO DI CHI, EVENTUALMENTE, ANDRO’ A PRENDERE IL POSTO”. RACCOMANDEREI FACCHINETTI.

di Davide Maggio

13/04/2010 - 10:49

ANTONELLA CLERICI A DM: “MI PREOCCUPERO’ DEL FUTURO DI CHI, EVENTUALMENTE, ANDRO’ A PRENDERE IL POSTO”. RACCOMANDEREI FACCHINETTI.

Sport, calcio, cucina, desideri. Nella sua carriera professionale non è mancato proprio nulla. La vera consacrazione, però, l’ha ottenuta con la conduzione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, con la quale, in barba a tutti i detrattori, è riuscita a far meglio persino del collega dei record Paolo Bonolis. Un successo inaspettato, e proprio per questo clamoroso, che ha trasformato uno dei volti più noti dell’ammiraglia della TV di Stato in un vero e proprio cavallo di razza. Tornata da poco in video con la terza edizione di Ti Lascio una Canzone, l’abbiamo intervistata in una di quelle “gite scolastiche“, come le definisce la stessa conduttrice, che la portano, insieme al suo staff, in quel di Napoli dove viene realizzato il suo baby-show. Dalle polemiche con Gerry Scotti al ritorno a La Prova del Cuoco, dalla stima per alcune colleghe al “duello” culinario con Elisa Isoardi, dalla “raccomandazione” di Francesco Facchinetti al temuto TeleRatto che, in realtà, non le dispiacerebbe ricevere. Antonella Clerici si racconta a DavideMaggio.it in un’intervista con la quale, messa da parte ogni polemica, mostra quella sensibilità e quella genuinità, veri ingredienti di un successo meritato. Riservando, naturalmente, alcune chicche ai lettori di DM. Partiamo da Ti Lascio una Canzone…

Verrebbe da dire… alla faccia di Gerry Scotti!

Ho letto tante cose in questi giorni e ognuno può pensarla come vuole. Ti Lascio una canzone è un programma che ha debuttato tre anni fa ma non invecchia. E il rischio di usura era forte: dopo nove puntate di bambini che cantavano, iniziare la settimana dopo a farli cantare nuovamente era rischioso.

A proposito di identità, è stato lo stesso Scotti a dire che si trattava dello stesso identico programma…

E’ esattamente così, non poteva dire altrimenti. Il fatto di non nascondersi dietro un dito l’ho apprezzato. Poi il fatto di farlo o meno è frutto di scelte personali e/o aziendali dove spesso il conduttore conta in minima parte.

Infatti volevo proprio chiederti se secondo te proporre un programma identico diventa questione di buon gusto o galanteria…

Non so come sia andata realmente la cosa e sinceramente non mi interessa. Ognuno agisce come vuole, può esser successo che lui non abbia potuto rifiutarsi o che, invece, gli abbia fatto immensamente piacere. Penso che l’ideatore di questo programma abbia preso una decisione di vita facendo un contratto con Mediaset portando quella che era la sua idea dall’altra parte. Ma è stata un’idea andata in onda sugli schermi RAI e noi l’abbiamo comunque riproposta. Davide, in realtà è una matassa molto complicata. Ormai diciamo che fa parte del passato. Noi andiamo bene, loro pure…

La mancanza di Cenci la senti?

No, perché sarebbe irriverente nei confronti delle persone con cui lavoro. Certamente è un grande artista ed è stato bravissimo.

Cosa piace al pubblico di Antonella?

Non lo so. Se mi conosci, sai che io nella vita sono esattamente come appaio in video e dunque, forse, piace la mia normalità. Sono una persona molto tranquilla, con una vita decisamente normale. L’unica trasgressione è andare in video. Non sono una persona che finge e forse la verità “passa”. Poi non può piacere il genere, qualcuno può non gradire la mia normalità, ma l’importante è che piaccia ai più.

Qualcuno dice che Antonella dietro le quinte non sia così dolce.

E sbagliano invece. Ogni tanto sono fumantina, prendo posizione e metto i puntini sulle “i”. Ma accade raramente, tutti vogliono lavorare con me. Prendi Sanremo, il mio è stato uno dei Festival più sereni degli ultimi 10 anni. Abbiamo lavorato in un clima straordinario. Se vedessi, invece, quello che succede con gli altri conduttori… E poi io me la prendo sempre con le persone che contano e mai con i miei sottoposti.

Per esempio?

Ad esempio i miei autori, ma più in generale con tutti coloro che, come me, hanno delle responsabilità. Ci “cazziamo” a condizione di reciprocità. Poi è naturale che in un gruppo di lavoro ci siano simpatie e antipatie. Caratteri forti che interagiscono, insomma. A me poi non piace circondarmi di yes men o yes women ma di gente che ha personalità. I battibecchi, quindi, è inevitabile che ogni tanto ci siano.

Dopo i successi del Festival, sembra che Antonellina abbia tirato fuori le unghie avanzando “proposte e richieste”: Sanremo ha cambiato la tua carriera?

Sicuramente. Nel mio Festival ci credevano veramente in pochi. Molti avevano già cantato il de profundis vista la chiusura di Tutti Pazzi per la Tele dopo due puntate e per il fatto che non facessi più la Prova del Cuoco. Ma c’era una cosa che mi faceva andare ai matti…

Spara…

Quando mi chiedevano “con chi conduci Sanremo”. Quando c’è una donna, chissà perché, ci deve sempre essere un affiancamento.

Ti sentivi sminuita?

Si. E’ una domanda che ad altri non avrebbero fatto. Agli uomini si chiede “che vallette ci saranno?”, non capisco perché ad una donna si debba chiedere “con chi conduci”. Non è giusto, sono 25 anni che faccio questo mestiere, non mi sembra d’essere una parvenue del video. Poi ad un certo punto ho smesso di leggere tutto e ho deciso di andare avanti per la mia strada. Potevo farcela da sola ed anche i “no” che avevo incassato potevano essere delle opportunità. Mi sono detta “Faccio il mio Festival, ho delle belle canzoni e dei bei personaggi di cui sono convinta e che danno una buona energia”. Sanremo fa paura anche ai big, io ho scelto di affrontarlo con la mia normalità, come fosse una qualsiasi altra trasmissione. Forse è stata l’arma vincente. Per fortuna i risultati si sono visti.

Secondo te il fatto che sul palco dell’Ariston abbia vinto la normalità può voler dire che alcuni meccanismi televisivi debbano essere rivisitati?

Forse ognuno deve avere il proprio stile ma sicuramente la gente si è impossessata del mezzo televisivo. Attraverso i reality conosce bene il meccanismo della televisione e quindi non passa più la falsità, non passa più l’impostazione, non passa più una conduzione molto strutturata. I conduttori di oggi hanno capito che la chiave non è più quella dell’impostazione o dell’improvvisazione a tutti i costi.

Qualche esempio?

Penso alle conduttrici che “giocano in serie A”.

Le colleghe che stimi maggiormente?

Io trovo che tutte quelle che sono arrivate hanno dei meriti. Tu non giochi in serie A per tanti anni se non hai talento. Penso a Maria (De Filippi, ndDM) che ha fatto di “uno stile a togliere” la sua caratteristica, oppure Simona (Ventura, ndDM) col suo stile peperino e per alcuni versi tagliente… Ognuna di noi ha impresso il proprio carattere.

Anche Elisa Isoardi?

Lei è ancora giovane, dovrà farsi. Io le auguro tanta fortuna, perché no. E’ giovane, deve naturalmente formarsi. Le cose non sono immediate, bisogna capire qual è la propria strada. Io che ho iniziato a 20 anni, piano piano attraverso lo sport, Uno Mattina e il mezzogiorno sono arrivata a capire qual è il mio stile. La tua personalità coincide poi con la tua crescita professionale. 

A proposito di mezzogiorno, si torna al primo amore: la Prova del Cuoco…

Vedremo. Non voglio mettere in difficoltà le persone che la stanno facendo e il mio direttore. Mi sembra di turbare il lavoro di una conduttrice che sta facendo il suo lavoro ed anche dell’azienda che sta decidendo il rinnovo del mio contratto. Ci sono anche voci su dei serali che stiamo preparando per l’autunno e la prossima primavera. Devo incastrare una serie di cose e poi decidere insieme all’azienda RAI. Da questo punto di vista sono serena e ci tengo a precisare che io non farò mai fuori nessuno e non sono una che taglia le gambe agli altri. Mi preoccuperò molto del futuro di chi, eventualmente, andrò a prendere il posto. Non mi piacciono le epurazioni, non mi sono mai piaciute. Quando le ho subite ci ho sofferto e quindi mai farei del male ad Elisa. 

Se Antonella potesse, chi raccomanderebbe?

In questo momento tra i giovani conduttori (per non parlare delle donne, altrimenti…) uno che mi piace molto e che raccomanderei è Francesco Facchinetti.

Ora che si parla del cambio del Direttore di Raidue, proveresti a portartelo a Raiuno?

Penso che lui, al di là del cambio di direttore che sono cose RAI che non mi interessano, sia un conduttore molto forte che ha tante doti: fa musica, sa cantare, è uno showman, ha una bella personalità, un bel viso, è simpatico. Credo molto in lui…

All’inizio non c’erano su di lui tutte queste voci positive…

Ma perché anche lui ha avuto bisogno di tempo. Anche se aveva già un background perché era un uomo da palcoscenico, la prima conduzione di XFactor non era bella come la terza. E’ cresciuto, è maturato. Mentre il primo anno aveva Simona in giuria, che comunque era molto utile per lui, quest’anno s’è preso delle responsabilità con un cast di giurati non semplice.

Un tempo la palestra non si faceva in prima serata…

Questo invece e’ un errore. Lui viene da un mondo che l’ha privilegiato, è stato molto protetto da Simona che è stata molto brava a farlo crescere. Io credo che sia molto importante il lavoro che c’è prima di arrivare al prime time (io sono arrivata a fare il prime time a 37 anni). Il day time ti aiuta ad essere quello che sei: io non avrei fatto il Sanremo che ho fatto se non avessi avuto 9 anni di Prova del Cuoco.

A proposito di programmi passati, che fine ha fatto il Treno dei Desideri?

E’ un format che magari riesumeremo prima o poi. Era molto carino ed oggi quegli ascolti che feci contro la corazzata di Maria sarebbe ascolti da leccarsi i baffi. Sono stati anni meravigliosi, abbiamo battuto la Corrida.

Continua queste frasi.

Rifarei Sanremo se…

…Passassero almeno cinque anni.

Anche se ti offrissero un cachet milionario?

Assolutamente. Il cachet non è mai stato purtroppo il mio modo di scegliere.

Il programma che ti ha reso di più?

In termini monetari sono sempre stata una poveraccia perché ho sempre lavorato per la RAI e non ho mai fatto salti RAI – Mediaset.

Passerei a Mediaset se…

… se qui non ci fossero più i miei programmi.

Anche la Prova del Cuoco?

No, in generale. Mi affeziono molto ai miei programmi.

Sai che stanno per tornare i TeleRatti?

Si, ti leggo sempre. Clicco…zac… e vado a vedere tutto. Sono molto informata.

Se vincessi il teleratto…

Un po’ mi dispiacerebbe perché vuol dire che ho fatto un programma del cavolo, però la prenderei a ridere.  Capita a tutti nella carriera di avere un TeleRatto, un programma  che non ha avuto il successo sperato. In una lunga carriera ci sta un TeleRatto. Non mi sento una regina quando sono sulle sulle stelle, e non mi sento  un topo quando sono nella stalla.

Se, invece, potesse assegnarne uno Antonella Clerici, a chi lo darebbe?

No no, visto che “Chi la fa l’aspetti”, preferisco non esprimermi e lasciare la parola ai lettori!

Lascia un commento

94 commenti su "ANTONELLA CLERICI A DM: “MI PREOCCUPERO’ DEL FUTURO DI CHI, EVENTUALMENTE, ANDRO’ A PRENDERE IL POSTO”. RACCOMANDEREI FACCHINETTI."

  1. francesco marco andrea anonimo o come ti chiami oggi la p.d.c. è stata penosa più del solito io ho visto solo la gara dei cuochi ma devi dire ad elisuccia tua ( o forse devi dirtelo da sola cara elisa) che non siamo a telepiemonte perchè passi l'accento orribile di cuneo ma anche il dialetto di cuneo no e tutto detto da una piemontese più piemontese di elisuccia tua

  2. ah france sgasati come fai a sapere quello che ha detto la isoardi? e poi tu affermi di aver letto l'intervista perciò o non sei capace a leggere oppure sei distratto nell'intervista inizia la isoardi dicendo" FINO ALL'ULTIMA PUNTATA NON CI VOGLIO PENSARE LO DICO SEMPRE A MIA MAMMA SOLO DOPO IL GIORNALISTA CHIEDE COSA C'ENTRA SUA MAMMA " quindi riconfermo che hai mentito dicendo che lei ha risposto ad una domanda del giornalista poi io guardo la p.d.c. solo a sprazzi perchè non reggo la isoardi e non frequento il fan club della isoardi sei di nuovo bugiardo ho solo detto che ti devi iscrivere per forza mentre quello della clerici è libero epoi la ragazza madre non c'entra qui sono stati lesi i diritti di una donna che ha partorito ma tu questo non lo puoi capire fforse a cuneo i diritti sono diversi

  3. Eccomi qua, dopo un'altra bellissima puntata della Prova con la divina Elisa, pronto a riprendere da dove c'eravamo lasciati. Per Sofia/Roberta/Io, che dice che la Isoardi deve farsi le ossa e crescere in un programma suo, io dico che andrebbe pure bene, ma qualcuna deve comunque spostare il grosso grasso deretano da qualche sedia di troppo che occupa, perchè le ore del palinsesto sono solo 24. Nonostante tutti i saltelli che fa, la Clerici non è comunque capace di rallentare la rotazione terrestre. Ed è inutile dire che tutti i grandi conduttori hanno una striscia nel daytime. In Rai ce l'ha solo Conti, e anche lui dovrebbe essere ridimensionato, a mio parere. Vi pare che la Carlucci abbia una striscia quotidiana? E non è mica da meno della Clerici! Riguardo al fatto che Elisa non ha pronunciato quelle parole, lo so perchè non compaiono nell'intervista, ergo non sono state pronunciate, ma sono una libera (molto libera) interpretazione del direttore del giornale (o di chi decide i titoli degli articoli). Oppure credi che, presentandosi all'intervistatore, Elisa abbia esordito dicendo "Clerici, perchè mi vuoi togliere il posto?" Ad Alessandra/Chiara/Elisabetta/Federico, che mi dà del bugiardo, dico che il fatto che a tirare in ballo la madre sia stato il giornalista l'ha detto lei, non io. Tuttavia la parte che tanto ti indigna, è una risposta ad una domanda, come riporto le mie parole del messaggio #33: "Rimane il fatto che non ha calcato la mano, rispondendo semplicemente ad una domanda dell’intervistatrice." Piuttosto, vedo che hai glissato completamente di commentare il fatto che per supportare la Clerici si è sfruttato ignobilmente le ragazze-madri disoccupate. Forse perchè è troppo grande la vergogna ed è indifendibile? Certo, ci vorrebbe almeno la coerenza di riconoscerlo. Ma forse hai paura che la Clerici possa leggere ed adombrarsi per una tua dichiarazione in tal senso. Ma stai pur tranquilla: se ti perdona il fatto che segui la Prova di Elisa Isoardi, dopo che lei ha invece dichiarato di non seguirla più, ti perdonerà anche questa (però non facciamole sapere che sei anche una frequentatrice del fans club della Isoardi, eh? Shhhh!). A Maria, che si chiede cosa penserà la stragrande maggioranza, dico che basta guardare i commenti qui sopra, escludendo i fans della Clerici o della Isoardi, e vedrà che in molti apprezzano la bella Elisa e ne sentirebbero la mancanza. Vorrei richiamare l'attenzione su una frase del messaggio #36, che dice, testuali parole: "Quello che mi è sempre piaciuto di Antonella alla Prova del Cuoco è che è entrata ammettendo di non saper tenere in mano una forchetta… ha fatto pasticci su pasticcci, mi ha fatto ridere alle lacrime quando Anna cercava di insegnarle e impastare e adesso dopo nove anni continuava a fare pasticci" Ditemi se secondo voi è possibile che un qualunque essere umano, dopo 9 anni passati tra i fornelli tutti i giorni, non abbia ancora imparato a cucinare. È ovvio che l'imbranataggine della Clerici sia solo una finzione. In lei non c'è niente di vero tranne le tette e sono 9 anni che vi sta infinocchiando con la farsa della conduttrice tanto buona, imbranata e un po' stupida. Una "sora Cecioni", com'è stata argutamente definita dalla Lante della Rovere. Per non vederlo, per non accorgersene, non basta avere le fette di salame negli occhi: bisogna avere anche la mortadella al posto del cervello! Vorrei, inoltre, far notare un modo di pensare che si manifesta nel messaggio #56, ma che è in generale una tendenza comune a tutti i fans della Clerici, i quali credono che tutto il web sia una succursale del loro fans club e non tollerano voci contrarie (in questo mutuando lo stesso vizio della loro beniamina, che considera la Rai il suo parco giochi personale). Beh, ve lo potete scordare! Come vedete, avete fatto tante chiacchiere ma la sostanza è poca e con un solo messaggio vi ho messe tutte a posto. Buon pomeriggio e non dimenticate l'appuntamento per domani a mezzogiorno con La Prova del Cuoco della meravigliosa Elisa. :-D

  4. brava alessandra... l'avevo notato ankio sto fatto di scoparire.. (qui nello scorso articolo, e anche tvblog..!!) puaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa eh!! francè rassegnatevi e date una mano alla iso a preparare le valigie!! se ne deve annàààààààààààààààà!! ancora non l'avete capito!!?? fabrizio scrivo ogni giorno ankio ma per ora non ho avuto risp... spero davvero che la nostra antonellina ritorni! ps: su dipiu dice che sente il suo destino gia definito.. beh! come potrei non darti ragione!! lo sent ankio.. e' talmente definito che sento davvero che dovrai abbandonare il "tuo posto, il tuo programma, la tua prova del cuoco!!" ooooooooooooooooooooo quanto mi dispiace!!! anto ti rivogliooooooooooooooo!!

  5. brava alessandra... l'avevo notato ankio sto fatto di scoparire.. (qui nello scorso articolo, e anche tvblog..!!) puaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa eh!! francè rassegnatevi e date una mano alla iso a preparare le valigie!! se ne deve annàààààààààààààààà!! ancora non l'avete capito!!?? fabrizio scrivo ogni giorno ankio ma per ora non ho avuto risp... spero davvero che la nostra antonellina ritorni! ps: su dipiu dice che sente il suo destino gia definito.. beh! come potrei non darti ragione!! lo sent ankio.. e' talmente definito che sento davvero che dovrai abbandonare il "tuo posto, il tuo programma, la tua prova del cuoco!!" ooooooooooooooooooooo quanto mi dispiace!!! anto ti rivogliooooooooooooooo!!

  6. brava alessandra... l'avevo notato ankio sto fatto di scoparire.. (qui nello scorso articolo, e anche tvblog..!!) puaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa eh!! francè rassegnatevi e date una mano alla iso a preparare le valigie!! se ne deve annàààààààààààààààà!! ancora non l'avete capito!!?? ps: su dipiu dice che sente il suo destino gia definito.. beh! come potrei non darti ragione!! lo sent ankio.. e' talmente definito che sento davvero che dovrai abbandonare il "tuo posto, il tuo programma, la tua prova del cuoco!!" ooooooooooooooooooooo quanto mi dispiace!!! anto ti rivogliooooooooooooooo!!

  7. a tutti i fan della clerici vorrei dire che io tutti i giorni o quasi mando mail alla p.d.c. chiedendo il ritorno di anto l'indirizzo è laprovadelcuoco@rai.it facciamolo in tanti se possiamo così aiuteremo mazza arendere la decisione giusta cioè anto alla p.d.c.

  8. davide bellissima intervista alla mia carissima antonellina clerici,peccato che nn mi hai citato essendo un suo fan sfegatato anzi mi definisco scherzosamente malato di clericite......vabbe sicuramente te lo sarai dimenticato essendo che è da molto che nn scrivo sul blog.cmq spero che nelle future interviste potrai dire ad anto di avere un fanpazzo come me.grazie a presto e w davide maggio blog...

  9. vorrei far notare a tutti il coraggio di francesco (alias franco alias franco2 etc) che quando viene sbugiardato cambia aria prima tiena un tono arrogante poi quando è colto in fallo (vedi lamento della madre della isoardi tirata in ballo da lei e non dal giornalidta vedere intervista a di più ) allora tela e non parla più tra un po' tirerà in ballo anche la nonna la isoardi pur di rimanere questa non ha capito che il pubblico rivuole antonella e che anto con quest'intervista ha palesato tutta la sua classe ah france rassegnati non c'è trippa per la isoardi

  10. la prima puntata e' andata in onda nell'ottobre 2000 percio' il suo decimo compleanno (10 anni) e' a ottobre 2010.. quando ritornerà la clerici! xd se si parla di edizioni invece qst di elisa e' la 10... ma si festeggiano gli anni e non le edizioni! quindi i 10 anni sono nostriiiiiiiiiii