Ora in tendenza
Antonella Clerici contro la De Santis: «Mi sento sopportata più che supportata. Se su 7 sere non trovi una collocazione per me, significa che non vuoi trovarla»
di Fabio Fabbretti
18/07/2019 - 11:06

“Ho la sensazione che si sia rotto qualcosa: mi sento sopportata piuttosto che supportata“. Antonella Clerici vuota il sacco ed esprime tutto il suo malessere per essere stata fatta fuori dai palinsesti della Rai per la prossima stagione tv 2019/2020. Parla di dispiacere, più che di arrabbiatura, perché – spiega – “la rabbia si accende e si spegne, il dispiacere rimane”. Preso atto di non rientrare nelle grazie della direttrice di Rai 1 Teresa De Santis, la conduttrice non accetta di essere considerata un peso, anziché una risorsa, e di restare in panchina:
“Ci sta che un direttore decida di cambiare. Ma qui ci sono anche due aspetti da valutare: c’è un contratto in corso e dovrebbe valere anche quello che uno ha fatto per l’azienda. Sono sempre stata un soldato per la Rai, ho sempre detto di sì, non mi sono mai tirata indietro, anche quando dopo il Sanremo del 2010 potevo permettermi di puntare i piedi: ma non fa parte del mio carattere e non l’ho mai fatto”
ha dichiarato al Corriere della Sera. La Clerici dice ciò soprattutto a margine dell’incontro che ha avuto con la De Santis, che le ha lasciato sensazioni tutt’altro che positive:
“Ci siamo viste a lungo, abbiamo parlato di un emotainment, valutato l’ipotesi di un Sanremo Kids… Ma dall’ultimo colloquio che ho avuto con lei sono uscita con l’idea che non fosse uno scambio di progetti ma di opinioni. Ho capito che vengo vista come una che deve essere messa da qualche parte, non come un cavallo su cui puntare (…) Mi sembra comunque strano che non si trovi con 7 sere a disposizione una collocazione per me: significa che non vuoi trovarla“.
Antonella resta comunque fiduciosa, anche perché alla fine, lo si è visto nella sua carriera, “da una crisi è nato qualcosa di bello”. Ed ora?
“La mia prima scelta rimane la Rai, ma vedremo. Mi piace la Serie A, non i campetti di provincia”.
Insomma, la conduttrice attende che sia la Rai a trattenerla con proposte che siano all’altezza. Tra queste, non rientra di certo la conduzione della serata de Lo Zecchino d’Oro, alla quale ha serenamente detto no:
“Non voglio fare da tappabuchi, anche perché non penso di meritarlo. E sono anche stufa di fare come in passato: partivo lancia in resta e mi trovavo da sola con la spada sguainata”.
Non dovessero arrivare progetti allettanti, la Clerici non esiterà a guardarsi intorno, anche perché qualcuno – più di uno – l’ha già cercata:
“In tanti, ma non faccio nomi. Mi ha fatto molto piacere, come quando stai con un fidanzato che non ti guarda più e incontri persone che ti fanno un sacco di complimenti. Ho ancora un anno di contratto, ma non mi piace ricevere il bonifico mensile senza fare niente: io voglio lavorare“.
Guai, infine, a pensare che schierarsi politicamente possa essere una soluzione. Non lo è affatto, almeno nel suo caso:
“Io sono sempre voluta rimanere fuori dalla politica, l’unica cosa sovrana per me è il pubblico. Quando ti schieri hai il tuo momento, ma se non vali poi torni dove eri. E comunque a tutti fa comodo che tu sia bravo piuttosto che schierato“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andi dice:
Se non ricordo male, la rai, pur di non farle lasciare la prova del cuoco, le aveva addirittura proposto di trasferirla agli studi torinesi permettendole di registrarla 2 o 3 giorni settimana e, nonostante ciò, lei rifiutò... quindi non capisco queste dichiarazioni adesso. Doveva aspettarselo che lasciando un programma stabile sarebbe rimasta con le mani vuote, vedi le esperienze di altre conduttrici.
controcorrente dice:
#Socrate.. grande Socrate.. analisi perfetta...
ospite dice:
Se ti senti un colpa a ricevere il bonifico senza lavorare....rinuncia allo stipendio
Francesco93 dice:
Se si sente sopportata, rescinda il contratto e si metta sul mercato, anche se dubito che troverebbe porte aperte altrove, sia per le cifre assurde che intasca, sia per i flop a ripetizione
Socrate dice:
La Clerici conosce il suo mestiere e sa stare sul palco, dopo trent'anni di tv vorrei vedere. Ma ce ne sono tante e tanti migliori di lei, e pretendere che di default una sera la settimana su RaiUno sia sua ne fa qualcosa di più di una montata di testa. Credo che una pretesa del genere non l'abbia mai avuta nemmeno Pippo Baudo. Ma stiamo scherzando? La Goggi .... già, la Goggi. La persona più sottoutilizzata nella storia della tv. Un mostro di bravura senza eguali, mai veramente amata fino in fondo dalla Rai, che l'ha messa da parte alla prima occasione. E lei, senza piagnistei, senza copertine, senza roboanti j'accuse, si è ritirata a vita privata con il grande amore della sua vita. Ovvero ha fatto in silenzio ciò che tutte le altre dicono a gran voce sui giornali di voler fare, ma poi, chissà perchè, non fanno mai.
controcorrente dice:
SI E' DATA LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLA... "trovare una collocazione" .. ??? non e' questo che deve fare un direttore televisivo di una rete pubblica.. chi sei tu per avere una collocazione fissa ?--- non hanno trovato il modo di far fare uno straccio di 2 serate alla Goggi negli ulltimi 20 anni.. e tu invece dovresti avere una collocazione a prescindere ??? un direttore tv pensa a fare dei buoni programmi.. e poi valuta in seguoto chi e' piu' adatto a farli..mica deve collocare figurine
Salvo dice:
Le cavolate che si leggono ogni giorno tra i commentatori sono imbarazzanti. Definire la Clerici una miracolata o una montata di testa è segno di antipatia nei suoi confronti. La Clerici è una bravissima conduttrice che sa tenere vivo un palco. Il problema semmai è stato della Rai che in questi anni ha puntato su di lei con dei programmi assolutamente flop. Lei nonostante questo non si è mai opposta e ha sempre fatto il suo dovere. Sinceramente con la sua verve la vedo benissimo alla conduzione a dieci anni di distanza del 70° Festival di Sanremo insieme al bravissimo ed esilarante Alessandro Cattelan. Così come la vedrei benissimo in Mediaset e Discovery a condurre programmi divertenti e in sintonia con la sua personalità.