Ora in tendenza
ANNUNCI TV: DA GIUGNO LA RAI MANDERA’ IN PENSIONE LE “SIGNORINE BUONASERA”
di Salvatore Cau
22/04/2016 - 16:19

Da dive della tv degli anni ’60 e ’70, a volti rassicuranti e familiari negli anni ’80 e ’90, sino a diventare presenze evanescenti e anacronistiche nei primi anni del nuovo millennio. E’ questa la triste parabola delle annunciatrici tv della Rai, destinate al pensionamento dal prossimo mese di giugno. Nell’opera di restyling della nuova dirigenza, tra reti digitali da accorpare, tg da rimodulare e contenuti da rivedere, sembra, infatti, non esserci più spazio per le “signorine buonasera”. A dare la notizia sulle pagine di Diva e Donna è Claudia Andreatti, annunciatrice di Rai1 dal 2007. L‘ex Miss Italia ha così commentato la decisione dei vertici Rai:
“La nuova dirigenza ci ha annunciato questa decisione. Da una parte è un grande peccato perché le “signorine buonasera”, dagli anni ’50 ad oggi, hanno fatto la storia della nostra tv. Dall’altro per me, dopo 9 anni di questo lavoro, sarà un’opportunità di crescita. Ci hanno promesso una ricollocazione”.
Quale sarà la nuova collocazione promessa è da scoprire, mentre appare quasi certa la data di messa in onda degli ultimi annunci, prevista per i primi giorni di giugno (ultime registrazioni a fine maggio). Del resto, in una tv sempre più interattiva e dai tempi incalzanti, nella quale il telespettatore ha svariate e immediate opportunità di venire a conoscenza di ciò che il piccolo schermo manda in onda o trasmetterà a breve, il ruolo dell’annunciatrice ha perso la sua utilità. A poco o nulla è servita l’opera di attualizzazione degli annunci avvenuta nel 2003, quando la tv di Stato sostituì le “signorine buonasera” della vecchia guardia con delle avvenenti e giovani ragazze, impegnate ad annunciare le trasmissioni Rai con più moderne grafiche e scenografie.
Complice il cambiamento dei tempi e la marginalità del ruolo, le nuove annunciatrici non hanno mai lasciato un grosso segno nel pubblico. Gli stessi annunci, un tempo numerosi e in diretta durante le principali ore della giornata, sono stati in seguito realizzati in differita, ridotti notevolmente nel numero, e relegati in orari proibitivi.
A giugno dunque saluteremo Claudia Andreatti, ma anche Elisa Silvestrin, altra annunciatrice di Rai1, in servizio dal 2006. Più delicata la situazione di Rai2 che negli ultimi anni ha visto come unica annunciatrice Alessandra Canale, reintegrata nel suo ruolo dal Tribunale del Lavoro nel 2010. La biondissima annunciatrice si congederà dal pubblico tra le lacrime, come avvenne nel 2003, o avrà già pronto un nuovo ricorso in Tribunale? A salutare gli spettatori di Rai3 saranno invece Dalila Pasquariello, lanciatissima nel mondo della fiction con serie come Sotto Copertura e Don Matteo, e Sarita Agnes Rossi. Del ridimensionamento di quest’ultima sarà ben felice il leghista Gianluca Buonanno, che la scorsa estate propose la, a dir poco curiosa, sospensione dal lavoro dell’annunciatrice, rea di avere origini indiane e guadagnare soldi dalla tv pubblica, in barba al comportamento del Governo indiano sulla questione del rilascio dei due Marò italiani.
Con l’uscita di scena delle “signorine buonasera” Rai, a mantenere il ruolo dell’annunciatrice nella tv italiana rimarrà soltanto (non si per quanto) Emanuela Folliero, volto sin dal 1990 di Rete4. Italia1 e Canale5, al contrario, eliminarono la figura dell’annunciatrice rispettivamente nel 2002 e nel 2004.
Annunciatrici Rai – La storia
In circa 65 anni di attività sono state oltre 80 le annunciatrici ad essersi alternate sugli schermi della Rai. Da Olga Zonca, prima annunciatrice assunta nel 1949, all’epoca delle prime trasmissioni televisive sperimentali, a Nicoletta Orsomando, in video per 40 anni dal 1953 al 1993. Tra le “pioniere” del video si ricordano anche Fulvia Colombo, alla quale spettò leggere, dagli studi di Milano, il messaggio di inaugurazione delle trasmissioni televisive regolari della Rai nel 1954, Anna Maria Gambineri ed Aba Cercato. Negli anni ’60 entrarono nelle case degli italiani i volti di Gabriella Farinon, Rosanna Vaudetti, Maria Grazia Picchetti, Mariolina Cannuli e Paola Perissi, seguite negli anni ’70 da quelli di Marina Morgan, Maria Giovanna Elmi e Beatrice Cori. Ad annunciare i programmi degli anni ’80 e ’90, e reggere la concorrenza delle nuove colleghe delle tv commerciali furono invece, tra le tante, Peppi Franzelin, Ilaria Moscato, Alessandra Canale, Maria Rita Viaggi e Katia Svizzero. Dal 2003, dopo l’opera di restyling, il ruolo delle annunciatrici è passato a giovanissime ragazze, in buona parte provenienti dalle fila di Miss Italia, come Arianna Marchetti, Barbara Matera, Chiara Perino, e le già citate Andreatti e Silvestrin. Tra le tante donne, val la pena infine segnalare un unico uomo, Livio Beshir, annunciatore per Rai2 dal 2009 al 2010.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
grilloparlante dice:
@annunciatrici, concordo con quanto scritto da Dalila, sono figure familiari e in qualche modo anche rassicuranti, ci siamo abituati da sempre ... non è mica detto che del passato si debba sempre buttare tutto. A me non piacque nemmeno il pensionamento forzato delle annunciatrici storiche, rottamerle per sostituirle con ragazze molto più giovani fu un segnale brutto da parte della Rai, secondo me. Poi, si, la loro funzione sarà tecnicamente superata per i più giovani (o i meno anziani, nel mio caso), ma c'è una moltitudine di persone anziane che vivono davanti alla tv e magari non hanno tutta questa dimestichezza con tablet, smartphone, e funzioni evolute del telecomando. Magari si potrebbe ripensare il loro ruolo, ma eliminarle tout court ... spero di no. In bocca al lupo per la petizione, in ogni caso.
grilloparlante dice:
@osservo Il legame mi sembra abbastanza chiaro, negli spazi attualmente dedicati agli annunci vorranno mettere pubblicità. Per il resto, ognuno ha la sua legittima opinione, ma gioire per il possibile licenziamento di queste ragazze non mi sembra bello, che colpe hanno?
osservo dice:
@annunciatrici, che c'entra l'eliminazione con l'aumento di pubblicità? (Oppure é stato dichiarato che questo avverrà?). Il ricollocamento lo ha annunciato la Rai, o é stato solo detto dalla Andreatti?... In ogni caso, la Rai, a mio avviso, taglia un elemento anacronistico...vorrei davvero sapere CHI aspetta l annuncio delle 5 del pomeriggio (rai1) per sapere cosa trasmettono la sera.
AnnunciatriciTV dice:
@osservo Assolutamente rispettiamo per la tua opinione. Però se la Rai avesse voluto eliminarle perché "costano" molto le avrebbe licenziate anziché ricollocarle. Questo fa intuire che la Rai voglia eliminare gli annunci non tanto per la loro mancata utilità (se i turni fossero aumentati con turni in prima serata il ruolo dell'annunciatrice verrebbe più apprezzato) ma per desiderio smodato di introdurre maggiore pubblicità diventando sempre di più tv commerciale e sempre meno servizio pubblico. Ma noi siamo di parte, quindi rispettiamo la tua opinione @osservo. ;)
AnnunciatriciTV dice:
@grilloparlante @curiosity @dalila ormai la Rai sembra aver fatto la sua scelta (discutibile per molti versi!) ma vedere utenti e spettatori comunque solidali per il ruolo dell'annunciatrice non può che farci piacere. @dalila tra l'altro dalila, non possiamo non essere d'accordo con te quando il tuo nome ci ricorda quello di Dalila Pasquariello, attuale (ancora per poco purtroppo) annunciatrice di Rai 3. ;)
osservo dice:
Era ora! Proprio qualche giorno fa mi ci sono imbattuto e mi chiedevo quale fosse la loro utilità: esistono le "vecchie" riviste con i programmi settimanali, televideo, internet, applicazioni, tasti del telecomando. 5 stipendi in meno per la Rai, un passo verso il nuovo. Le signorine buonasera di un tempo avevano uno scopo, infatti sono tuttora delle icone. Ricollocare? Dove? Perché?
Dalila dice:
In effetti non condivido neppure io la decisione.fra una trasmissione e l' altra,erano volti che diventavano familiari e davano respiro al telespettatore con un piccolo stacco.mi auguro che la dirigenza ci ripensi.
AnnunciatriciTV dice:
Complimenti per l'articolo molto puntale e preciso... Non vi è sfuggito nulla ;-) Noi siamo una pagina, non a scopo di lucro, che trattiamo di questa materia da un po' di anni ormai... ma ancora per poco, ahinoi. Se ve la sentite aiutateci a sostenere la nostra petizione contro l'abolizione degli annunci tv: https://www.change.org/p/rai-no-all-abolizione-delle-annunciatrici-tv?recruiter=520181651&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink
curiosity dice:
A 51 anni Emanuela Folliero è ancora bellissima e continua a essere il volto più amato di Rete 4. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da Dagospia non la vedremo più annunciare i film in seconda serata per la rassegna 'Bellissimi'. La Folliero avrebbe deciso di dire addio a Mediaset. Secondo Dagospia, la Folliero sarebbe pronta a passare in Rai, magari con un programma tutto suo e in prima serata.
grilloparlante dice:
Si, forse era un mestiere ormai anacronistico, però mi fa un pò tristezza questa decisione ...