Ora in tendenza
AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE
di Biagio Chianese
26/03/2009 - 11:52

24 marzo 2009, la voce black di Alessandra Amoroso vince Amici di Maria De Filippi, battendo in finale il super-favorito Valerio Scanu. Era dai tempi di Giulia Ottonello che Amici non vedeva trionfare una rappresentante del gentil sesso. Colpa della mancanza di talento fra le schiere di aspiranti donne dello spettacolo? Su questo nessuno ha mai avuto dubbi: la risposta è no. Piuttosto la colpa è stata sempre data a lui, quel mostro da abbattere, quella mannaia impietosa i cui colpi sono ormai noti a tutti: il televoto.
Il celeberrimo televoto, con la sua spocchia maschilista, con il suo trionfo del masculo aitante e dello sbarbatello che non è bello ma piace. Il signor “Voto Da Casa” ce lo immaginiamo proprio così, occhi sicuri e sorriso di supponenza, con le spalle coperte da schiere infinite di adolescenti urlanti, che inneggiano al primo ragazzino pronto a rubar loro il cuore e… i soldi (del televoto, naturalmente). E non c’è talento che tenga: alle signorine sedute ai banchi della scuola della musica è noto fin dal principio che per loro la strada sarà più dura e meno facile. Perchè se anche la Sanguinaria è dalla tua, e Jurman ha dato il suo consenso come l’uomo Del Monte faceva con l’ananas, c’è sempre da lottare contro gli sms, contro quella classifica che delinea il quadro perfetto del pubblico di Amici.
Le hanno definite carampane, ma la verità è che sono molto più di questo. Sono una lobby, potente ed organizzata, capace di smontare un meccanismo pubblicitario come quello messo in atto da Povia con la sua “Luca era Gay, io sarò il vincitore“, già mesi prima di salire sul palco dell’Ariston. Si, le cartine hanno vinto perfino Sanremo, sospingendo il signor Voto Da Casa, dalla scuola di Maria al Festival, in un viaggio telefonico che non ha confini. Non c’è call center che tenga, non c’è Striscia capace di spiegare il fenomeno. Le ragazzine, la colpa è delle ragazzine. Chi è che nel vedere trionfare il bello di turno non ha mai sentito qualcuno esclamare rassegnato – “La ragazzine!“?
Ma anche un meccanismo rodato e perfetto può avere delle defaillance. E di questo momento di stanca ne ha beneficiato Alessandra Amoroso, con il suo timbro sabbiato, i suoi inediti da abbraccio collettivo, la sua immaturità di bimba acerba esposta ad una salita troppo lunga per poter pensare di arrivare in cima. Ha vinto la voce di chi è insicura e buffa prima di mettere piede sul palco e poi una volta impugnato il microfono ti appare per quello che è, una nata per cantare. Ha vinto “Immobile“, come si spera vincerà “Stupida“, in un dopo-Amici che fagocita in fretta i suoi stessi protagonisti, un eterno ufficio di collocamento per comparse, in cui la Forza di Marco Carta è un’eccezione.
Ma per il momento la vittoria è sua, come nel più classico dei casi in cui Davide batte Golia, ribaltando ogni pronostico possibile. Ed è anche la nostra rivincita: noi che ragazzine non siamo, noi che non abbiamo comprato il cd di Marco Carta, noi che non ci siamo schierati nella lotta Scanu contro Napolitano, perchè ci sembrava non avesse senso. E’ la vittoria di chi guardava con un sorriso ai patetici alterchi fra la (dis)Grazia e il gongolante Jurman, di chi sapeva che c’era del talento anche in Valerio.
Si, anche in Valerio, ma Alessandra…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
amedeo dice:
volevo aggiungere una cosa. la pun tata speciale di amici a lecce ( registrata domenica, io odio le puntate di amici registrate) ha visto la consegna di 3 borse di studio ai tre semifinalisti. maria mi sa che ha voluto riparare così al fatto che alessandra ha vinto tutto e che non potendola dare solo a valerio la borsa di studio altrimenti si capiva troppo bene che valerio doveva vincere l'ha fatta dare anche agli altri due.
amedeo dice:
e guarda caso tutti i ragazzi di amici hanno fatto un ep allo stesso prezzo è solo un caso. quando tutti i distributori di benzina mettono lo stesso prezzo è cartello. quello che stanno facendo le case discografiche con i ragazzi di amici non è cartello lory? sono usciti tutti nello stesso periodo. il che vuol dire che si sono messi d'accordo. altrimenti se si facevano davvero concorrenza si facevano male. il fatto che tutti costano 9,90 puzza. bisogna praticare prezzi diversi altrimenti vengono i dubbi. kiara tu che ne pensi?
Lory dice:
Non ho capito il problema...di solito il prezzo degli ep è sempre di euro 9.90 e l'uscita era logico fosse negli stessi giorn visto che hanno registrato tutti nello stesso periodo e che così hanno tutti la stessa opportunità, cioè non si potrà dire avvantaggiato qualcuno perchè è uscito prima.
amedeo dice:
ho visto che sono usciti gli album dei ragazzi di amici. la cosa starna e che sono usciti contemporaneamente e allo stesso prezzo pur essendo che i ragazzi sono stati prodotti da case discografiche diverse. c'è un cartello l'autority deve intervenire
Lory dice:
@ Kiara Ti assicuro che pure gli anni scorsi ci son state molte proteste e lettere al codacons...la storia è sempre la stessa e si giustifica solo col fatto che i messaggi intasano le linee...è successo anche a me che vvotavo Marco Carta l'anno scorso, a chi votava Roberta e Paky pure. L'anno scorso c'erno decine e decine di persone che si lamentavano. Il caso più eclatante è stato il serale in cui hanno sbagliato a scrivere i numeri delle squadre da votare in sovraimpressione...hanno detto di aver ricontato i voti e confermato il risultato, il codacons sempre muto. Secondo me è fiato sprecato. Per il resto...sono allibita da quanto scoccia ancora il successo di Marco, ogni scusa è buona...o le ragazzine, o xchè c'è il televoto o perchè non vendere non significa qualità...quante chiacchere sterili. Quasi Tutti i cantanti di successo hanno un folto pubblico giovane femminile all'inizio (da Elvis, ai Beatles, George Michael,Ramazzotti, Tiziano Ferro...e sono vecchia abbastanza da saperlo bene) Il televoto c'è stato per tutti ad Amici e anche a Sanremo da decine di anni...un anno Cutugno partecipò anche se era un conduttore in onda in rai con un programma super-seguito...un anno vinse una giovanissima Minetti direttamente dalle nuove proposte, un anno una sconosciutissima Tiziana Rivale...votati perchè son piaiuti o perchè avevano un seguito maggiore degli altri...quindi Marco non è stato nessun caso eccezionale se no per il fatto che veniva da Amici. Quanto alla qualità mi sembra che parlate solo di tecnica e basta...secondo voi un Battisti, un Celentano,un Jovanotti e magari anche Eros o Laura non esisterebbero. Nessuno di loro è tecnicamente ineccepibile o vocalmente superdotato magari all'inizio erano pure un po' scarsi ma hanno qualità che tanti si sognano e non avranno mai nemmeno dopo aver studiato 100 anni . Nulla contro Valerio (concordo sul fatto che è stato bistrattato sui voti) o contro Alessandra (tecnicamente tutt'altro che perfetta ma ha delle belle doti e una buona carica espressiva) Se tutti giudicassero come ellina in Italia ci saremmo persi un sacco di artisti meravigliosi e la maggior parte di quelli che ci sono andrebbero eliminati a priori tutti abbiamo quelli che no consideriamo bravi ma in Italia siamo davvero bravi a stroncare e dopo rivalutare molto dopo oppure da morti (vedi quello che si disse di Tenco,Mia Martini, Battisti o Baglioni...tanto x andare sull'eclatante xchè si fecero processi feroci contro questi artisti)
amedeo dice:
@kiara che l'adoc facesse il suo dovere come associazione altrimenti la legge non esiste. anche io posso fare poi ciò che fanno a mediaset. è un brutto esempio.l'autority che ci sta a fare? che faccia il suo dovere. oppure farò una proposta di legge popolare per abolire l'autority delle comunicazioni. è uno sperco di soldi se non fa il suo dovere. che ci sta a fare. a prendere lo stipendio tutti i dipendenti senza fare niente?
Kiara dice:
@amedeo: le persone che non sono riuscite a votare provengono da tutta Italia, non sono solo sardi... Sono invece unicamente i pullman provenienti dalla Sardegna ad essere stati lasciati fuori...
amedeo dice:
@kiara il problema è che tu hai detto che un sacco di persone della sardegna hanno mandato l'sms per votare valerio ma non gli è stato possibile perchè diceva chiuso il televoto quando ancora non era stato chiuso. quindi ci sono gli estremi per una denuncia per truffa. l'unico modo per salvare mediaset sarebbe togliere il reato di truffa ma è impossibile. ki legali dell'adoc denuncino mediaset per truffa al più presto. a me la cosa però che mi dava più fastidio è il fatto che i ragazzi di amici avevano già firmato per le case discografiche. è una cosa vergognosa. in 8 anni di amici nessuno prima della fine delle trasmissione aveva firmato un contratto discografico o perlomeno non se pubblicizzavano le canzoni che sarebbero state contenuti nei rispettivi album che usciranno ad aprile. è una pubblicità alle case discografiche. prima della fine della trasmissione amici deve essere severamente vietato fimare prima contratti discografici. altrimenti non ha più senso questa trasmissione. comunque la partenza del canale amici sul digitale terrestre è quasi certa. se ne parla su wikimedia. vorrei però che facessero vedere 24 ore su 24 amici così da vere tutte le esternazioni dei ragazzi e degli insegnanti e non solo ciò che vuogliono farmi vedere gli autori luca zanforlin e chicco sfondrini. si deve vedere tutto. alla grande fratello a proposito @davide maggio dopo il grande fratello e la fattoria i canali extra 1, extra 2 e la fattoria premium in che cosa si trasformeranno? davide maggio che pensi di ciò che ho detto su amici?
fabrizia dice:
come sono contenta di leggere che parecchie altre persone, come me, sostengono che alessandra non doveva vincere e, anzi, per il suo comportamento doveva essere espulsa da prima. detto ciò faccio i complimenti a ellina per come ha scritto il suo articolo (quello più lungo) in quanto lo condivido pienamente; io studio canto da 3 anni con un ex allievo di jurman e so cosa vuol dire cantare, non stonare, ecc. alessandra è all'opposto di tutto ciò; io da sempe sostengo che abbia un timbro copiato dalle varie anastacia, amy winhouse, ecc. e questa sua voce "black" è solo un scimiottare quelle cantanti. e lo abbiamo visto più volte; datagli una canzone non "da voce black", ha fatto pena. sono contenta! e spero che presto vada nel dimenticatoio, e torni a fare la commessa (o la cameriera).
Kiara dice:
@Biagio: non intendevo criticare, credimi. La mia era solo un po' di amarezza per il fatto di aver letto diversi articoli a destra e a manca e nulla qui... quasi si volesse ignorare la cosa. Dici che ogni anno è la stessa storia, ma non è così. Mai come quest'anno c'è stata una tale mobilitazione e una tale valanga di proteste... e mai come quest'anno è stata tanto evidente la sfacciata volontà, da parte della produzione di Amici, di far vincere il concorrente da loro prescelto e non quello preferito dal pubblico dall'inizio del programma. Centinaia di persone hanno conservato l'sms che recitava "siamo spiacenti ma il suo voto è fuori tempo massimo" quando Valerio Scanu stava ancora cantando... Basterebbe questo, ma purtroppo esistono mille altri particolari concreti che fanno pensare che il televoto sia stato truccato in favore di Alessandra. Dunque anche "le implicazioni della vittoria di una donna in un televoto che ha sempre premiato i maschietti" verrebbero a cadere. Ma consolati... gli adulti dall'ormone tranquillo che hanno ripetutamente votato per Valerio sono davvero tanti... :-) In ogni caso, sono certa che finirà tutto quanto in una bolla di sapone. Mediaset è troppo potente... e troppe teste salterebbero. Che rabbia, però... non sai quanta. Detto questo, ti chiedo scusa se ti sono sembrata offensiva. Ho grandissima stima di te, Davide, Luigi e gli altri... lo sai. Fate un ottimo lavoro, ci tenete compagnia, ci fate ridere... e io sono una vostra grandissima fan. Pace? :-) @amedeo... questo il comunicato Adoc di questa mattina: "L'Adoc sta raccogliendo le vostre segnalazioni oltre che a cercare di avere ulteriori elementi che riguardino l'andamento del televoto e la sua gestione nel corso della trasmissione. Gli avvocati stanno predisponendo un esposto che tenga conto di tutti gli elementi e stanno verificando la attendibilità, dal punto di vista legale, del materiale raccolto finora. E' possibile che tale esposto sia presentato prima di Pasqua, se il lavoro degli Avvocati sarà terminato in tempo, o subito dopo. Qui verrà data notizia delle azioni intraprese e degli eventuali risultati. Sul settimanale Oggi, in edicola in questi giorni, già si anticipa questa posizione dell'Adoc che riguarda tutte l trasmissioni con televoto, e non solo quella di Amici."