Ora in tendenza

AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE

di Biagio Chianese

26/03/2009 - 11:52

AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE

Alessandra Amoroso @ Davide Maggio .it

24 marzo 2009, la voce black di Alessandra Amoroso vince Amici di Maria De Filippi, battendo in finale il super-favorito Valerio Scanu. Era dai tempi di Giulia Ottonello che Amici non vedeva trionfare una rappresentante del gentil sesso. Colpa della mancanza di talento fra le schiere di aspiranti donne dello spettacolo? Su questo nessuno ha mai avuto dubbi: la risposta è no. Piuttosto la colpa è stata sempre data a lui, quel mostro da abbattere, quella mannaia impietosa i cui colpi sono ormai noti a tutti: il televoto.

Il celeberrimo televoto, con la sua spocchia maschilista, con il suo trionfo del masculo aitante e dello sbarbatello che non è bello ma piace. Il signor “Voto Da Casa” ce lo immaginiamo proprio così, occhi sicuri e sorriso di supponenza, con le spalle coperte da schiere infinite di adolescenti urlanti, che inneggiano al primo ragazzino pronto a rubar loro il cuore e… i soldi (del televoto, naturalmente). E non c’è talento che tenga: alle signorine sedute ai banchi della scuola della musica è noto fin dal principio che per loro la strada sarà più dura e meno facile. Perchè se anche la Sanguinaria è dalla tua, e Jurman ha dato il suo consenso come l’uomo Del Monte faceva con l’ananas, c’è sempre da lottare contro gli sms, contro quella classifica che delinea il quadro perfetto del pubblico di Amici.

Le hanno definite carampane, ma la verità è che sono molto più di questo. Sono una lobby, potente ed organizzata, capace di smontare un meccanismo pubblicitario come quello messo in atto da Povia con la sua “Luca era Gay, io sarò il vincitore“, già mesi prima di salire sul palco dell’Ariston.  Si, le cartine hanno vinto perfino Sanremo, sospingendo il signor Voto Da Casa, dalla scuola di Maria al Festival, in un viaggio telefonico che non ha confini. Non c’è call center che tenga, non c’è Striscia capace di spiegare il fenomeno. Le ragazzine, la colpa è delle ragazzine. Chi è che nel vedere trionfare il bello di turno non ha mai sentito qualcuno esclamare rassegnato – “La ragazzine!“?

Ma anche un meccanismo rodato e perfetto può avere delle defaillance. E di questo momento di stanca ne ha beneficiato Alessandra Amoroso, con il suo timbro sabbiato, i suoi inediti da abbraccio collettivo, la sua immaturità di bimba acerba esposta ad una salita troppo lunga per poter pensare di arrivare in cima. Ha vinto la voce di chi è insicura e buffa prima di mettere piede sul palco e poi una volta impugnato il microfono ti appare per quello che è, una nata per cantare. Ha vinto “Immobile“, come si spera vincerà “Stupida“, in un dopo-Amici che fagocita in fretta i suoi stessi protagonisti, un eterno ufficio di collocamento per comparse, in cui la Forza di Marco Carta è un’eccezione.

Ma per il momento la vittoria è sua, come nel più classico dei casi in cui Davide batte Golia, ribaltando ogni pronostico possibile. Ed è anche la nostra rivincita: noi che ragazzine non siamo, noi che non abbiamo comprato il cd di Marco Carta, noi che non ci siamo schierati nella lotta Scanu contro Napolitano, perchè ci sembrava non avesse senso. E’ la vittoria di chi guardava con un sorriso ai patetici alterchi fra la (dis)Grazia e il gongolante Jurman, di chi sapeva che c’era del talento anche in Valerio.

Si, anche in Valerio, ma Alessandra…

Lascia un commento

143 commenti su "AMICI E LA SCONFITTA DEL “SOLITO TELEVOTO”: ALESSANDRA BATTE CARTINE E SCANINE"

  1. Biagio capisco che il titolo così salta all'occhio ma non condivido la tua motivazione. E' riduttivo dire che il televoto è per lo più femminile e in base a questo stabilire che vincono solo uomini. Il fatto che a x-factor siano uscite tutte le donne è in primis colpa dei giudici che tra un uomo e una donna hanno preferito un uomo e salvato lui. Ad Amici pure sono uscite per colpa della commissione donne alte in classifica come Silvia e Andreina (che per un periodo era stata pure prima e seconda e l'hanno praticamente oscurata) e hanno salvato un perenne ultimo come Pedro. Ammetto che per una donna è più difficile in linea generale come in molti altri settori di lavoro anzi direi che lì è pure meglio perchè spesso proprio da trasmissioni come queste sono uscite vincenti personalità femminili come Anastacia e Leona Lewis. In Italia sbagliano perchè puntano su persone a prescindere dal televoto, Silvia ad esempio era alta da molte settimane è stata anche sopra a Valerio (Alessandra NO!) eppure non l'hanno MAI valorizzata. E se ad Amici non danno mai le percentuali e i risultati di voto alimentando ulteriormente i dubbi sul risultato, mentre ad x-factor ammiro Facchinetti che onestamente ha detto subito che Matteo ha vinto x soli 16 voti. Purtroppo ad Amici fanno di tutto per essere poco chiari. Questo a prescindere dal tifo x Alessandra e Valerio, io sono una fans di Marco Carta e sinceramente non mi interessava chi avrebbe vinto e anche se fino a prova contraria la vittoria è di Alessandra condivido chi ha dei dubbi e pretende chiarezza e verità perchè già la commissione e i giudici sono perennemente di parte almeno il televoto sia reso noto e controllato.

  2. Per chi ha scritto: "Non che Valerio non la meritasse, ma se avesse vinto lui avrei rivissuto una situazione di qualche anno fa, Federico Angelucci contro la voce di Karima….tutti sappiamo come andò a finire" Forse nn ho capito bene, cosa vuoi dire? Cosa c'entra l'Angelucci in una sfida che - taroccata o meno - si svolgeva comunque tra Alessandra e Valerio: due grandi voci, due grandi talenti?!?!?!? Cosa c'entra il paragone di questa sfida, fra i due migliori cantanti, tutti e due meritevoli di vincere perché tutti e due eccezionali, ognuno a suo modo...........con la sfida assurda tra l'insipido Angelucci e il GrandissimoTalentoKarima? Stavi scherzando vero? Alessandra è un grandissimo talento, deve ancora studiare e può migliorare, ma è un grandissimo talento. Valerio, oltre ad essere un altrettanto (se non di più) grandissimo talento, ha anche una bravura eccezionale. Karima, grandissima voce e grandissimo talento. Perché hai nominato l'Angelucci? Cosa ha a che vedere uno come l'Angelucci con gli altri tre?

  3. Biagio, non ci sarà nessuno sviluppo neanche dopo l'esposto dell'ADOC. Nessuno farà niente e a settembre tutti a guardare Amici. Ma se nessuno ha il coraggio nemmeno di rivolgere una innocentissima domandina alla Defilippi sull'argomento....nemmeno un piccolo tapiro....niente. E' più facile portare il tapiro a Berlusconi che alla Defilippi. Quest'anno non sono "le solite chiacchere post-finale". C'è molto di più. Nn sono chiacchere.....e visto che tu hai titolato "la sconfitta del solito televoto".....ah certo, il "solito televoto" è stato sconfitto. Ma la domanda è: Da "chi" o da "che cosa" è stato sconfitto? Con quali mezzi?

  4. Romana scusa, va benissimo l'idea di devolvere gli introiti del televoto in b beneficenza, speriamo che sia una cosa attuabile. Però nn è vero che questa iniziativa taglia la testa al toro. In moltissimi pensiamo che sia stata commessa una vera e propria ....ok, chiamiamo le cose con il loro nome? una vera e propria truffa. E anche se i suoi proventi vadano in beneficenza, se truffa è, truffa rimane

  5. Per tagliare la testa al toro a tutte queste polemiche sul televoto ho trovato in rete un blog dove si fa una proposta di devolvere tutti gli introiti da televoto in beneficenza come fa la BBC! www.televotoutile.splinder.com molto istruttivo ....

  6. @ giovanna: dove ha letto la parola patetiche? non ho mai dato questo giudizio, nemmeno implicitamente. @ giovanna & sharon: cartine e scanine sono nel titolo per rafforzare quanto detto nell'articolo, in un televoto tipicamente al femminile (anche x factor ha dato ragione a questa mia analisi con tutte le donne eliminate prima ancora della semifinale), alessandra ha trionfato, battendo i grandi numeri che tipicamente votano e superandoli. tutto qua. no, sharon. suo marito non è una scanina, sia tranquilla! esistono anche estimatori come suo marito, che però non costituiscono quel "grande numero", quella "maggioranza" che tipicamente vota e fa vincere il proprio idolo, e di cui appunto parlavo. per quanto riguarda eventuali riferimenti al televoto truccato, quelli li lascio alle associazioni di difesa dei consumatori ed eventualmente alla magistratura. se ci saranno effettivi sviluppi, e non le solite chiacchiere post-finale di ogni anno, sicuramente ne parleremo. saluti!

  7. come è intitolato l'articolo? "Alessandra batte scanine e cartine" ?!??!?!? Sig Biagio Chianese, scusi un attimo, mi spiega perché parla di scanine e cartine? l1) le cartine non c'entrano proprio per niente, perché tirare in ballo le cartine per la finale fra Valerio e Alessandra? Che c'entra?? 2) cosa vuol dire scanine? Ma nn sapete proprio esprimervi in termini normali? Scanine significa la gente (fra cui mio marito, 50 anni, oculista) che ha votato Valerio Scanu? Mio marito è una scanina? E poi, signor Chianse...lei è sicuro, sicurissimo che sia stata Alessandra a battere "la gente che ha votato Valerio"?

  8. Come giustamente dice qualcuno qualche post più su, un giornalista nn dovrebbe compiacersi solo perché quest'anno ha vinto una ragazza, né tantomeno annoiare ancora sui motivi del successo di Marco Carta. Fatevene una ragione, Marco ha avuto, ha e avrà successo. Ormai è partito e le elucubrazioni sulle ragazzine sono patetiche. Basta. Davvero basta. Penso invece che un giornalista, anche se è contento della vittoria di una ragazza, di fronte ai tantissimi dubbi, alle denunce relative alla legittimità di questa vittoria, dovrebbe insistere su questo. La vittoria di Alessandra Amoroso secondo un sacco di gente (come me, per esempio, e nn sono una fan di Valerio) non è reale. Io come tanti penso che si sia fatto di tutto per farla vincere senza trppi taroccamenti. Ma poi, hanno dovuto ricorrere al vero e proprio taroccamento. Sono convintissima che siano arrivati più sms per Valerio Scanu che per Alessandra. Eppure nessuno fa niente......Striscialanotizia così zelante in casa Rai dove nn guarda in faccia a nessuno, su Amici sembra un po' sorda. Peccato. Io spero solo - anche se nn servirà a niente - che la Defilippi abbia saputo che praticamente tutta l'Italia pensa che Valerio Scanu abbia vinto Amici8, non solo moralmente, ma anche materialmente. Solo che i suoi voti sono forse andati.......smarriti????

  9. Perla cronaca...la borsa di studio la davano ad Alice solo che pensavano vincesse Valerio così hanno preferito darla ad Alessandra, lo dice Fegiz alla stessa Alessandra in una intervista. Quindi Valerio con quella giuria non l'avrebbe vinta comunque.

  10. Amedeo gli ep al 99% costano tutti a prezzo pieno 9.90, se vengono di più o meno è il negozio a cambiare prezzo x offerte o altro...quindi è un prezzo normalmente applicato A TUTTI non solo ad Amiciani. Per l'uscita si saranno anche messi daccordo perchè conveniva a tutti non mi risulta ci sia una legge che impone di fare ugnuno a sè...ogni settore è a sè e mi risulta che pure a Sanremo la maggior parte degli album esce ad esempio il venerdì prima della finale...poi chi non riesce lo fà uscire dopo a suo discapito magari...come Jennyfer di Amici ad esempio. Insomma sta cosa è perfettamente normale .