Ora in tendenza

AMICI: SI RITIRA ENRICO, CAVALIERE HARD-ROCK CAPACE DI METTERE SOTTO SCACCO LA SANGUINARIA

di Cristian Tracà

01/03/2010 - 03:16

AMICI: SI RITIRA ENRICO, CAVALIERE HARD-ROCK CAPACE DI METTERE SOTTO SCACCO LA SANGUINARIA

Nuovo record per Amici: non c’è una vittoria ad un festival di mezzo, ma il dato preoccupante di una trasmissione sotto scacco di un ventenne capriccioso, classica icona dell’alternativo che gli altri anni derideva i cantanti del programma e che riprenderà a farlo tra poco. Va via dopo varie manifestazioni di stanchezza e vari “vaffa” spediti direttamente agli interlocutori. Sembra quasi di essere in un altro pianeta a vedere la Sanguinaria così intimidita dalle bizze di Enrico, cavaliere d’amore hard-rock che tanto lo ha stregato proprio per la sua insofferenza ai classici meccanismi della televisione. Esce addirittura tra gli applausi.

I cantautori e gli artisti più anticonformisti sarebbero orgogliosi del livornese che non le ha mai mandate a dire: trionfano la libertà e l’amore, il romanticismo sui generis alla Tenco che tanto ha dimostrato di apprezzare. Perde miseramente un meccanismo ormai logoro, le cui debolezze vengono smascherate prima da Pierdavide e poi da Enrico, e che rimane per molti minuti in bilico tra la comprensione umana e la spietatezza del gioco.

Per il resto molta noia. La commissione cerca a suo modo di incidere sulla sfida annunciando sin dall’inizio della puntata che Elena, Enrico e Loredana saranno puniti, per questioni ben note ai lettori di DM, con la candidatura diretta alla sfida finale. Doppia vittoria dei Bianchi come da previsione e l’aggiunta di Rodrigo al terzetto dei puniti. Tutti i coreografi sono ormai così in disgrazia mediatica che il lapsus di Zanforlin, che attribuisce a Garofalo una bella coreografia di Garrison, ha tutta l’aria di essere freudiano per cavalcare la popolarità del trash-coreografo.

Se si desse ai ragazzi la possibilità di venir fuori artisticamente  ed esprimersi con personalità, mettendo fine alle costrizioni dettate dal “delirio” delle carte che si aprono e chiudono ormai trenta volte in una puntata, forse il pubblico apprezzerebbe di più. Ci è voluto un supplizio di Tantalo, uno spezzatino cotto a fuoco lentissimo per mandare a casa giustamente il ragazzo toscano, simpatica canaglia e genuino musicista ma niente di più, mai seriamente candidato al trionfo, nonostante qualche incauto commentatore avesse visto nella scelta di Jurman un tentativo della mecenate per farlo volare in vetta.

Non c’è appoge della Celentano su Garofalo che tenga per salvare la reputazione della commissione. Il trashcoreografo pur di cavalcare i cavalloni della notorietà si sottoporrebbe anche allo strusciage con Platinette, se la De Filippi non impedisse un’ulteriore strizzatina d’occhio all’eros-splash. Non ci sono rimarcatine di distanza dal Grande Fratello che tengano se non si cambia l’andazzo. La pruderie in note, complice una furba Elena che sa fare ormai la spalla del maestro, piace e diverte nella stessa misura in cui il voyeurismo ormai dilagante sarebbe voluto entrare nel bagno dei Blu per vedere esattamente cosa sia successo oltre alla recisione coatta dell’impianto di registrazione. E il fatto che di mezzo ci fosse il Superpigotto ha aumentato esponenzialmente le fantasie più accelerate.

Pierdavide chiedendo gente esterna a giudicarne le esibizioni colpisce ancora una volta nel segno, individuando la stanchezza di questa mancanza di oggettività a scopo personale dei professori. Dimostra ancora una volta di avere quel minimo di sensibilità per cercare di portare un po’ di respiro nel meccanismo a squadre, di cui si può proclamare ormai a furor di popolo lo stato comatoso. Solo l’amore ci salva da un triplice ballottaggio dopo una doppia sfida fatta a sua volta di dieci ballottaggi: è  tutto così arzigogolato che anche le proverbiali nostre scatole sono andate al ballottaggio per decidere se abbandonare per sempre questa missione impossibile.

A margine di questa serata si rivalutano i rari momenti di sobrietà e semplicità, ovvero il numero di magia di Rodrigo, conscio della sua impopolarità e quel plettro recuperato tra le scarpe, con tanto di segno della croce di Maria che per un attimo ha temuto che Enrico lo avesse riposto in qualche angolo ancora più recondito. Considerato il tipetto tutto è possibile.

Sarà effetto della sovraesposizione ma ormai è come se i ragazzi abbiano detto tutto: poche scosse e poche sorprese, a parte qualche baluginio della donna dai 1000 volt. Sembra di assistere ad una pellicola che lentamente scorre fino alla finale  per decidere solo a quel punto chi sia il vero vincitore tra i cantanti più in vista. Poi di mezzo si mettono anche i pistolotti di Emma Marrone , la Floriana Secondi del Salento, con il suo pesantissimo refrain della vittima che non si arrende e combatte: le manca solo la spada per annunciare la sua lotta contro i mulini al vento, George Leonard style.

Qualcuno spieghi a lei e al suo consorte Stefano che l’umiltà è ben altro dall’insistere sulle proprie origini poco fortunate per realizzare il sogno dei ragazzi della porta accanto. Qualcuno ricordi a Matteo che la guerra è finita e che ha scelto di partecipare ad un talent ad eliminazione spietato come Amici, e non alla pesca di beneficenza delle Orsoline. La tentazione di lasciare l’audio solo nei momenti delle esibizioni è forte, anzi fortissima. Quella di andare a dormire immensa, dopo un irriconoscibile Pierdavide nel nuovo inedito, che da petrarchesco-cristicchiano si abbassa  a cantore di motivetto da film cocomero.

Stendiamo un velo pietoso sull’interpretazione liturgica, ovviamente del tenorino, capace di pompare il buon testo fino a farlo diventare un salmo degno del momento della consacrazione delle ostie nelle Chiese, con tanto di spettro di Luca Canonici che tornava a turbare la serata televisiva.

A.A.A chiedesi agli autori la sterilizzazione della matrioska russa che sta facendo degenerare le sfide in un gioco con troppe scatole che, se moltiplicate ancora con tale nonchalance, potrebbero presto esplodere irrimediabilmente.

Lascia un commento

53 commenti su "AMICI: SI RITIRA ENRICO, CAVALIERE HARD-ROCK CAPACE DI METTERE SOTTO SCACCO LA SANGUINARIA"

  1. elisabetta dice:

    tutti a chiedersi: ma come mai Pierdavide ieri era così sottotono? Ma avete gli occhi per guardare le orecchie per sentire o le avete per vedere e ascoltare? Lì sono tutti "scazzati" per varie raGIONI (i ragazzi intendo): 1) sfido chiunque a doversi adattare di volta in volta ad un regolamento ballerino e farneticante che cambia ad ogni girar di banderuola 2) prof che sono arrivati alla parola "zuzzurellone" del vocabolario e da lì non vanno oltre anche perchè qualla è l'ultima parola del vocabolario italiano. Ripetono alla nausea sempre le medesime cose, HANNO gli stessi atteggiamenti dalle "calende greche" e da quel copione non si schiodano nemmeno con le cannonate! 3) la Celentano non sapendo più che inventarsi (vedi punto 2) non trova niente di meglio che sindacare sul perchè e il percome il suo pupillo è stato nominato (e BASTAAAA!) 4) IL FANTASMA DI AMICI , leggi Matteo, che non si esibisce mai salvo una canzoncina ritagliata alla perfezione su di lui, mentre gli altri si fanno il mazzo a cantare 25 brani diversi per il serale, che inspiegabilmente nonostante la sua evanescenza sia nei comportamenti che nelle esibizioni è da settembre al primo posto. 5) favoritismi e coccole per alcuni ai quali è permesso taglire fili di microfoni e salvarsi, scopare nei bagni e salvarsi, far finta di fare un grande gesto d'amore ed essere additato ad eroe dell'era moderna con addirittura una standing-ovation da parte della commissione INTERA 6) una PARACULA COME LOREDANA sinceramente è dai tempi degli "albanesi" di Amici che non si vedeva e sentiva (ha persino doti di paragnosta visto che lei ha cantato Arthur's Theme pensando al terremoto del Cile, avvenuto 24 ore prima) e a quello di Haiti, sic!)

  2. sono di nuovo qui... oggi monopolizzo un pò i commenti, pardon! :) :) siccome fino a 6 min fa stavo criticando Pierdavide per il nuovo inedito di ieri sera, dicendo che mi aveva un pò deluso ecc. ecc.... c'è chi mi ha detto: "riascoltalo e ascolta ciò che dice!". ed io, anche se controvoglia, l'ho riascoltato... oh!!! o.o o.o non l'avevo mica capito che fosse una critica per l'appunto ai "balli dell'estate"!!! o.o o.o ok, mi rimane sempre in basso come pezzo, rispetto agli altri che ha scritto e che li trovo decisamente superiori, ma in effetti un senso - che ieri sera non avevo trovato - questa canzone ce l'ha... mi ha riacquistato punti :) ecco, probabilmente non fregherà a nessuno, ma mi sentivo in dovere di scriverlo da qualche parte... :P

  3. non capisco perché esistino soltanto le bimbeM... e non i bimbiM... e allora perché non pure le nonneM... e i nonniM... ?? e i telespettatori di un'età compresa tra queste due fascie che contestano i primi dei quattro, come gli vogliano chiamare?? un sorriso e poiiiii perdonatelooo lalala :P

  4. il vero problema sono i professori... che pensano a vincere attraverso i propri allievi cui "insegnano"...

  5. Cristian Tracà la penso esattamente come te... quando esce un beniamino tutti a dire televoto pilotato... classico comportamento da bimbeminkia

  6. davide che avro detto di cosi strano da darmi una calmata?

  7. TIZIAN io invece Loredana lo trovata grande, ha freddato la commissione con una risposta che nessuno si aspettava, difronte ad una commissione che pensa a mettersi in evidenza e basta!!!

  8. io credo che i problemi di Amici di quest'anno (serale con bassi ascolti) non siano tanto un problema di formula..ma siano il risultato della sciatteria e pigrizia con cui quest'anno viene gestito il programma ..insomma : "voglia di lavorare saltami addosso"..sarebbe da dire alla produzione -Lo speciale del sabato (e ogni motivo è buono per saltarlo dalla lite di Enrico ed Elena alla defezione di Flauto) ormai l'hanno ridotto ad uno spazietto striminzito di 1 ora e mezza -i daytime sono sempre più sciatti ...il lunedi non fanno altro che il sunto della puntata della domenica sera, negli altri giorni è sempre il solito rimpasto dei pezzi del serale che ce lo fanno rivedere mille volte -negli anni scorsi il live su sky riempiva mezza giornata quest'anno il live è ridotto a due ore, che sono perloppiù tutte repliche intervallate da spezzoni di repertorio...la gente si affezzionava di più a questi ragazzi perchè li seguiva ...quest'anno tutti fantasmi -su Iris non fanno altro che fare repliche su repliche per vedere qualcosa di nuovo bisogna apettare il mercoledì Il serale raccoglie i frutti di ciò che si semina durante la settimana....e quest'anno ci sono semine scarse e magri raccolti... troppa sciatteria e sfaticaggine da parte della produzione!!!

  9. ieri sera mi sono trovata in difficolta' Enrico che abbandona il programma tutta la commissione in piedi ad applaudire, ma cos'era la festa della falsita'? E tutte le persone che in precedenza ieri sera hanno votato Enrico? Poi che cavolo di provvedimento e' stato quello? A momenti esce Rodrigo che niente aveva fatto e i tre colpevoli tutti dentro? Sig. Davide ma lei sa qualcosa della classifica? A parte il primo posto che sara' sicuramente di Maria Goretti al maschile gli altri a che punto sono? Un'ultima cosa ma Loredana ci e' o ci fa? Tutta la disamina delle canzoni di bachara ne avesse imbroccata una e poi il suo intervento sul terremoto di haiti. CHE VERGOGNA E CHE PARACULA!!!!

  10. MI dispiace leggere le solite accuse al televoto...Non ne posso davvero più. Io nn ho dubbi che sia stato il pubblico a decretare i vincitori nelle finali dei vari anni. E poi dire che questi ragazzi sono poco talentuosi e addiruttura inferiori a quelli degli altri anni mi sembra davvero un'eresia. E' il meccansimo che non funziona e la voglia di fare spettacolo con degli schemi sempre uguali e forzati