Ora in tendenza
AMICI 8, ALESSANDRA COME “IL RATTO DELLE SABINE”: 1° POSTO, BORSA DI STUDIO E CD CON LA SONY
di Tommaso Martinelli
25/03/2009 - 10:03

Dennis, Giulia, Leon, Antonino, Ivan, Federico, Marco e… Alessandra!
La ventiduenne salentina Alessandra Amoroso, rappresentante della categoria “canto”, è la vincitrice dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi“. Una stagione non particolarmente facile, quest’ultima del talent show di Canale5 che, probabilmente per la prima volta dalla sua messa in onda, non ha sempre primeggiato negli ascolti. Una crisi che, però, non ha lontanamente riguardato la Amoroso che, oltre a portare a casa il premio finale, una simbolica coppa accompagnata da 200mila euro, è riuscita a far breccia sulla giuria specializzata che le ha attribuito anche una borsa di studio di 50mila euro.
La puntata conclusiva è riuscita a restituire al programma quella magia che non sempre ha distinto il recente corso: 36 prove per i quattro pretendenti ed esilaranti esibizioni che, per una volta, hanno avuto la meglio sull’inflazionata polemica. Ed il pubblico a casa, per la serie “meglio tardi che mai”, ha potuto assodare i miglioramenti e qualche sfaccettatura in più anche di Alice Bellagamba, Luca napolitano e Valerio Scanu. La prima a scendere in campo è stata la bionda ballerina di Jesi: quarta nelle preferenze del televoto, ha optato per la “missione-kamikaze”, sfidando il ben più forte partner della Squadra Bianca, Luca. I due fidanzatini, tra sguardi languidi e lacrimucce, hanno fatto il proprio dovere, lasciando intravedere una punta di amarezza. E, come da pronostico, le doti da sinuosa danzatrice della Bellagamba hanno potuto fare ben poco a vantaggio del cantante Napolitano che, subito dopo, si è ritrovato a sfidare il rivale di sempre: Valerio Scanu. Un duello sofferto, dove pure i telespettatori son sembrati poco convinti, tanto da farla spuntare al cantante sardo sul filo di lana, con appena il 51% delle preferenze.
Ma l’accenno alle polemiche è dietro l’angolo e, giusto per finire in bellezza, dopo gli alunni e gli insegnanti, ci si mettono i giornalisti che provano ad accendere qualche sterpaglia, giudicando in maniera tutt’altro che coerente o omogenea i due ragazzi. Ma la padrona di casa, con l’ormai famigerato rigore che la contraddistingue, tira loro le orecchie e va avanti. Dopotutto, è una delle poche a poterselo permettere e lo fa. Quasi una staffetta che porta, di passo in passo, sempre più verso il vincitore: dopo aver “sterminato” i due Bianchi, a Valerio non è rimasto altro che sfidare l’amica Alessandra in un tandem di riuscite prove ed un clima di complicità a tratti surreale. A momenti alterni, le carte vedono in vantaggio prima l’uno e poi l’altro. Verso la conclusione, a televoto chiuso, spunta Raoul Bova per la gioia delle presenti e di Garrison, a cui l’aitante attore chiede assistenza per il suo prossimo impegno: un musical. Il verdetto non tarda ad arrivare: il nome da scolpire nell’albo d’oro di “Amici” è quello di Alessandra a cui, come se non bastasse, viene promessa l’incisione del suo primo album con la Sony, “Stupida”.
Una vittoria genuina che, a tratti ricorda quella del suo predecessore Marco Carta. L’auspicio è che la Amoroso, nel prossimo futuro, possa raccogliere eguale fortuna.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
fabrizia dice:
@ KIARA; infatti, questo è un tuo parere ed io la penso diversamente. tutto qui. però peccato x luca... secondo me è bravo
Kiara dice:
@fabrizia: ah ok... quello sì... ma ho anche scritto che ritengo che la vittoria di Alessandra sia comunque meritata...
fabrizia dice:
@ Kiara; qunado dici che tutto è sembrato costruito ad hoc per lei, a suo favore... e poi anche il premio della critica. mi è sembrata un'esagerazione... tutto qui!
Kiara dice:
@fabrizia: ehm... in cosa, esattamente, sei completamente d'accordo con me? Forse non hai ben letto ciò che ho scritto... :-) @Andrea: dite quello che volete su Valerio: indisponente, supponente, arrogante, maleducato, odioso e chi più ne ha più ne metta... ma porre l'accento solo sul carattere e negare il talento è davvero molto poco obiettivo. Sai quanti celeberrimi e bravissimi cantanti, italiani e non, sono assolutamente odiosi, cafoni e irritanti? Inoltre sono perfettamente convinta che è proprio l'immaturità a portarlo a comportarsi in certi modi... e che la sua vera personalità debba ancora venire fuori...
fabrizia dice:
@ Kiara; sono completamente d'accordo con te; era già scritto tutto sin dall'inizio. non a caso luca ha voluto sfidare alice ed era ovvio che luca vincesse e poi, come seconda sfida, era anche qui ovvio che scegliesse valerio. luca ha perso di un soffio e forse con la voce a posto al 100% e non sotto cortisone avrebbe battuto valerio. sta di fatto che il "fenomeno" del momento alessandra, si è trovata in finale senza fare niente. Brava, complimenti!!! Sai che fatica!!!! A me non è mai piaciuta e trovo non giusto che abbia vinto, ma questo è un mio gusto personale; non ha personalità (NON bisogna imitare gli altri ma avere un proprio stile) e lei è un'imitazione tra anastacia, amy winhouse e quel gruppetto di altre cantanti con "il graffio" in gola. ma che graffio???? in alcuni tratti è persono afona (sarà forse perchè fuma come una turca). Ad ogni modo, ieri mi è piaciuto molto luca e speravo che almeno il premio della critica lo ricevesse lui, anche in considerazione del fatto che scrive e scrive bene. Su valerio, no comment; è veramente un bambino viziato, strafottente e pieno di se. Sono contenta abbia perso. Però... c'è un però; il suo inedito (quello che ha cantato nella sfida con luca, quello molto lento e soft) è davvero stupendo.
Andrea80 dice:
Il boss come al solito la dice giusta!!! : ) @ Kiara E' ora anche di finirla con la storia del 18nne a cui si puo' perdonare tutto o quasi. Ne son passati nella scuola ragazzi poco piu' che maggiorenni, ma con ben altro carattere..piu umilta' a quell'età è ben gradita!!! Un'aria supponente e una faccetta antipatica come la sua sono state premiate fin troppo nel corso dell'anno...
Kiara dice:
@Davide: infatti, come ho scritto, Valerio e Alessandra sono troppo diversi per essere paragonabili. A mio parere sono entrambi bravissimi, ognuno nel proprio modo e mondo... anche se Valerio ha ancora molto da imparare in fatto di interpretazione emozionale... Quanto alla strafottenza di Valerio, quella la tira fuori sempre e solo come autodifesa... e se in certe esibizioni non ha dato il massimo, è facile intuirne i motivi in quanto ho scritto più sopra... Ma poi... possibile che nessuno riesca a tener conto del fatto, per nulla trascurabile, che questo ragazzino ha solo 18 anni?
Davide Maggio dice:
@ Kiara: beh, io credo che Alessandra sia poco paragonabile a Valerio che ieri sera mi ha molto deluso per quanto riguarda le esibizioni e ancora una volta per la strafottenza, una caratteristica che gli si potrebbe ritorcere contro nella sua carriera.
MartaG dice:
Contentissima per Alessandra! Era ora che vincesse una persona dotata di carisma come lei e che avrà tutto il tempo per miglirare. Fantastica.
Kiara dice:
@Andrea80: neanch'io sono una ragazzetta dagli ormoni impazziti... E basta con questi luoghi comuni!!! Valerio possiede un innegabile talento e meritava di vincere tanto quanto Alessandra...