Ora in tendenza
AMICI 8, ALESSANDRA COME “IL RATTO DELLE SABINE”: 1° POSTO, BORSA DI STUDIO E CD CON LA SONY
di Tommaso Martinelli
25/03/2009 - 10:03

Dennis, Giulia, Leon, Antonino, Ivan, Federico, Marco e… Alessandra!
La ventiduenne salentina Alessandra Amoroso, rappresentante della categoria “canto”, è la vincitrice dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi“. Una stagione non particolarmente facile, quest’ultima del talent show di Canale5 che, probabilmente per la prima volta dalla sua messa in onda, non ha sempre primeggiato negli ascolti. Una crisi che, però, non ha lontanamente riguardato la Amoroso che, oltre a portare a casa il premio finale, una simbolica coppa accompagnata da 200mila euro, è riuscita a far breccia sulla giuria specializzata che le ha attribuito anche una borsa di studio di 50mila euro.
La puntata conclusiva è riuscita a restituire al programma quella magia che non sempre ha distinto il recente corso: 36 prove per i quattro pretendenti ed esilaranti esibizioni che, per una volta, hanno avuto la meglio sull’inflazionata polemica. Ed il pubblico a casa, per la serie “meglio tardi che mai”, ha potuto assodare i miglioramenti e qualche sfaccettatura in più anche di Alice Bellagamba, Luca napolitano e Valerio Scanu. La prima a scendere in campo è stata la bionda ballerina di Jesi: quarta nelle preferenze del televoto, ha optato per la “missione-kamikaze”, sfidando il ben più forte partner della Squadra Bianca, Luca. I due fidanzatini, tra sguardi languidi e lacrimucce, hanno fatto il proprio dovere, lasciando intravedere una punta di amarezza. E, come da pronostico, le doti da sinuosa danzatrice della Bellagamba hanno potuto fare ben poco a vantaggio del cantante Napolitano che, subito dopo, si è ritrovato a sfidare il rivale di sempre: Valerio Scanu. Un duello sofferto, dove pure i telespettatori son sembrati poco convinti, tanto da farla spuntare al cantante sardo sul filo di lana, con appena il 51% delle preferenze.
Ma l’accenno alle polemiche è dietro l’angolo e, giusto per finire in bellezza, dopo gli alunni e gli insegnanti, ci si mettono i giornalisti che provano ad accendere qualche sterpaglia, giudicando in maniera tutt’altro che coerente o omogenea i due ragazzi. Ma la padrona di casa, con l’ormai famigerato rigore che la contraddistingue, tira loro le orecchie e va avanti. Dopotutto, è una delle poche a poterselo permettere e lo fa. Quasi una staffetta che porta, di passo in passo, sempre più verso il vincitore: dopo aver “sterminato” i due Bianchi, a Valerio non è rimasto altro che sfidare l’amica Alessandra in un tandem di riuscite prove ed un clima di complicità a tratti surreale. A momenti alterni, le carte vedono in vantaggio prima l’uno e poi l’altro. Verso la conclusione, a televoto chiuso, spunta Raoul Bova per la gioia delle presenti e di Garrison, a cui l’aitante attore chiede assistenza per il suo prossimo impegno: un musical. Il verdetto non tarda ad arrivare: il nome da scolpire nell’albo d’oro di “Amici” è quello di Alessandra a cui, come se non bastasse, viene promessa l’incisione del suo primo album con la Sony, “Stupida”.
Una vittoria genuina che, a tratti ricorda quella del suo predecessore Marco Carta. L’auspicio è che la Amoroso, nel prossimo futuro, possa raccogliere eguale fortuna.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Kiara dice:
Per dirla alla Cesaroni... che amarezza! Non mi si fraintenda... Alessandra ieri sera ha superato se stessa, è stata fantastica in tutto e per tutto senza un attimo di cedimento... e sono sinceramente contenta per lei. Non posso comunque negare che mi è sembrato tutto eccessivamente a suo favore: il nutrito gruppo di sostenitori arrivati in massa dalla terra natale, i critici, gli esponenti dei principali networks radiofonici, le attenzioni di Maria... Volevano che a vincere fosse lei... questo lo si era già capito da un po'... ma il piccolo Valerio dove lo mettiamo? Ben più equo e serio sarebbe stato dargli almeno la gratificazione del premio della critica... dopotutto non si trova tutti i giorni un ragazzo tanto giovane che sappia cantare in quel modo... Ho trovato molto scorretto il comportamento di certi critici nel corso della sfida tra Valerio e Luca, comportamento che si è ripercosso negativamente sulle esibizioni del primo e ci hanno fatto rischiare di vedere Luca Napolitano immeritatamente al secondo posto. Persone adulte, questi critici, che si sono comportate in maniera ben più immatura del cucciolo sardo... De Luca, gratuitamente cattivo, gli dice che la sua è una faccia antipatica... Luzzato Fegiz ipotizza un plagio... un altro, con irrimediabile faccia da ebete, denigra e ridicolizza "Sentimento"... inedito molto bello con arrangiamento musicale ancor più bello del maestro Vessicchio... paragonandolo a una canzonetta da quattro soldi in perfetto stile "sole, cuore, amore"... E tutto questo, come non bastasse, è stato condito dal continuo accento che si poneva sulle condizioni fisiche del "povero" Napolitano, colpito da provvidenziale malessere e dunque imbottito di cortisone... Certo, anche Valerio ha avuto la sua dose di complimenti e critiche positive... ma non meritava che gli si dicessero certe idiozie in un clima tesissimo come quello della finale. Bellissima la sfida finale... non solo per le esibizioni di alto livello di Alessandra e Valerio, ma anche per l'evidente complicità e amicizia che li hanno visti vicini, fisicamente e non, fino all'ultimo... in una gara totalmente priva di antagonismo. Divertente, sbarazzino e tenero Valerio, che dedica le canzoni all'amica e "That's what friends are for" al suo maestro... strepitosa e simpatica Alessandra, talmente contenta di avere accanto Valerio, da dimenticare quello che si stavano entrambi giocando. Vince Alessandra, secondo Valerio... ma per me, considerando che sono cantanti totalmente diversi, è una vittoria a pari merito. Chapeau al maestro Jurman che li ha portati sul podio... anche se, ne sono certa, il suo cuore ha battuto soprattutto per quel cucciolo, un po' ribelle ma straordinario, che ormai considera come un figlio.
Raffa dice:
Brava Alessandra, mi spiace per Valerio, se come nei primi anni i ragazzi avessero avuto lezioni di ballo e recitazione dall'inizio, Valerio avrebbe avuto più chance per la vittoria, bravi anche Luca e Alice, il premio della critica è stato assegnato all'allievo più completo in tutte le discipline ed è la prima volta che viene assegnato al vincitore del programma, le case discografiche ci sono, le radio erano presenti, ora chi ha vero talento e volontà potrà avere successo.
DARKY*** dice:
GRANDE ALEEEE KE VOCE KE ANIMA... IMMENSA. I complimenti son sempre poki e banali. 6 l'orgoglio del nostro magico SALENTO. Sai stregare con la tua voce, kinque ti ascolti. Goditi tutto il successo ke meriti!!! Ti aspettiamo calorosi quando torni quà giù.
Andrea80 dice:
@ Markus Forse non hai seguito Amici gli anni passati, visto che lo scorso anno il premio della critica lo ha vinto Francesco Mariottini, l' unico ballerino tra i 4 finalisti....
WW dice:
Valerio ha un talento superiore a Carta e senza dubbio a Federico. Io non sono una ragazzetta ma apprezzo le belle voci... Per il premio della critica lo so che lo danno prima di sapere chi vince...forse era il caso di darlo dopo per premiare chi era rimasto fuori dalla vittoria...pur apprezzando la bravura e la simpatia di Ale mi è sembrato esagerato sommare i due premi....
Markus dice:
ma nn xke sono di "parte" ma xke essendo critici musicali..hanno elementi x giudicare un cantante..un cantautore nn di certo un ballerino!!
Markus dice:
ennesima scemenza del programma.. ma possibile che vengano solo critici musicali??! ma secondo voi a ki potevano mai assegnare il premio della critica...AD UN CANTANTE!!
Andrea80 dice:
Penso che la vittoria di ALESSANDRA metta d'accordo tutti, pubblico e critica!! Temevo che anche questa volta vincesse il beniamino di turno(Scanu) delle ragazzette dagli ormoni impazziti, dopo i trionfi di Federico e Carta. Quest'anno ha vinto davvero il migliore.......non c'era partita!!!! @WW Il premio della critica viene assegnato prima della finale, i giornalisti non sanno ancora chi poi vincera' il programma..e ALE ha meritato anche quello, anche se Alice non avrebbe demeritato affatto.
WW dice:
Sono contenta per Alessandra anche se avrei preferito Valerio. Mi è piaciuto il clima di vera amicizia con cui si è conclusa l'ultima sfida. Certo anche per Jurman è stato un trionfo vedere i suoi due allievi prima e secondo. Molto belli anche gli inediti. L'unica cosa secondo me era meglio se il premio della critica andasse ad uno degli altri tre mi sembra troppo dare anche questo ad Alessandra visto la bravura di tutti e quattro i finalisti
Markus dice:
..tutto come previsto da me nel post precedente su amici..!