Ora in tendenza
AMICI 2014 SERALE: IL SUPER VARIETA’, IL TALENT SENZA CREDIBILITA’
di Daniele Pasquini
30/03/2014 - 00:10

Avete visto quanto è brava Maria De Filippi? A tirare fuori il portafogli siamo capaci tutti, a dare una struttura consona ad un programma chiaramente no. E la conduttrice di Canale5, pur di compiacere sé stessa, anche stavolta ha perso di vista l’obiettivo del talent show. Che è far emergere dei talenti, fornendo loro strumenti e giudizi il più possibile adeguati. Pensate se ad un esame di inglese arrivasse un docente di madrelingua tedesca a valutarvi: oltre alla valutazione assolutamente non obiettiva, non sarebbe una chiara mancanza di rispetto nei vostri confronti?
Ecco, con le dovute differenze, ad Amici la questione è perfettamente simile. E’ inspiegabile l’ostinazione della conduttrice nel confermare per il secondo anno consecutivo Luca Argentero e Sabrina Ferilli in giuria, che con tutto il rispetto non hanno alcuna competenza né nel canto né tantomeno nel ballo da poter ergersi al ruolo di giudici, come dimostrato dai relativi commenti. Così come la presenza di un quarto giudice, e anch’esso senza alcun titolo, sembra solo un modo per la conduttrice per gonfiare il proprio ego e dimostrare di essere l’unica in grado di poter avere in Italia la “crème de la crème”.
Ma visto che al peggio non c’è mai fine quest’anno i ragazzi si sono dovuti confrontare pure con un punto interrogativo, pardon con Moreno (che ha fatto la sua prima scelta solo alla terza prova, per sua stessa ammissione) ovvero un 24enne appena uscito da un talent show a cui è stato chiesto di improvvisarsi Direttore Artistico senza alcuna esperienza. Ma tanto ha già messo le mani avanti: insegnerà la determinazione (ohibò), al resto ci pensano gli altri, e infatti i Professori alle spalle sono già partiti con i suggerimenti sottobanco, manco fossimo alle superiori. Ma allora… che ci stai a fare là? Moreno è al fianco peraltro di un mostro sacro come Miguel Bosè: sai che gioia essere messo alla pari di un allievo, che peraltro non sa nulla di danza.
In compenso la struttura del programma è rimasta la medesima dello scorso anno, e non è detto che sia in toto positivo. Questo serve a dare continuità senza dubbio, ma anche a stabilire delle linee di demarcazione dalle quali non uscire. Insomma, si sono dati delle regole precise finalmente. Amici, d’altronde, ha sempre sofferto il suo essere solo un “contenitore”, o se volete solo un nome, riempito in base agli umori giornalieri della sua padrona di casa e del cucuzzaro che gli ruotava (e ruota tutt’ora) attorno. Tra famosi pongoregolamenti e trash risse con tanto di insulti degli allievi agli insegnanti (e mica solo quelli), nel talent show di Canale5 le abbiamo viste veramente tutte in questi anni.
Dallo scorso anno, per fortuna (o per sfortuna, dipende dai punti di vista), siamo passati dal trash show al super show estremamente curato, grazie anche all’ingaggio di Giuliano Peparini alla Direzione Artistica (e da quest’anno di Ivan Pierri a capo della fotografia, scippato alla Rai supponiamo a suon di quattrini), che non ha effettivamente nulla da invidiare alle grandi produzioni americane. Il rischio però è che tra incredibili scenografie e effetti luci da capogiro si perdano di vista i ragazzi – che intanto continuano ad andare in giro con le tutine, creando un contrasto eccessivo con tutto il buon lavoro di immagine svolto -, che potrebbero rimanere schiacciati da cotanto contorno.
Intanto a rovinare tutto ci pensa già, oltre alla giuria di cui abbiamo già espresso forti dubbi e oltre a Moreno coach, la possibilità per i due capisquadra di effettuare scelte indipendenti, ritrovandoci tra sfide no-sense tra ballerini e cantanti, ma anche tra gli stessi cantanti su pezzi completamente diversi. Già la giuria non è competente, se poi devono esprimersi su esibizioni non comparabili, quale metro di giudizio possono adottare? La domanda è retorica: nessuno.
Insomma, Maria De Filippi s’è comprata tutti i pezzi per fare il grande varietà, con uno smacco alla Rai che manco a Sanremo riesce ad arrivare a tanto, ma poiché si tratta pur sempre di un talent show, alcuni difetti chiave, dalla giuria alle sfide senza dimenticare Moreno, ne continuano purtroppo a minare fortemente la credibilità. A meno che non ci sia il dubbio che, senza questo popò di ospiti, il programma non regga la prova dell’Auditel (qui gli ascolti della prima puntata).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Daniele Pasquini dice:
@Marco89 Mica sono stato "così duro". Ho detto che il programma è confezionato benissimo, e ho parlato di "rischi" sul fatto che il contorno possa schiacciare i ragazzi. Le parole hanno un loro peso, stiamo attenti. Sul resto, ho messo solo in luce i difetti.
Daniele Pasquini dice:
Marco89 mi aver di aver lodato tutto sommato la struttura di quest'anno. Ma ci sono dei difetti che ne minano la credibilità. Anche The Voice ha dei problemi, a partire dalla mancanza del daytime.
Francesco dice:
Come al solito critichi qualsiasi cosa che fa la De Filippi quindi ormai leggo con poca oggettività quello che scrivi nei tuoi articoli. Ma ti rispondo lo stesso, ma io lo faccio con oggettività: - Moreno. Maria decide di puntare su una persona e la porta alle vette di tutte le classifiche (prima con carta e Scanu, poi con Amoroso ed Emma) e quest anno punta su Moreno. Il discorso è uguale a quello per Emma lo scorso anno: è stato messo come direttore artistico unicamente per la promozione del disco. Il direttore artistico (e vale anche per Bose) ha solo il compito di metterci la faccia visto che tutte le prove ed esibizioni vengono decise dai professori (persone competenti in ballo e canto). - i giudici. Argentero, Ponte e ferilli non sono giudici tecnici sostituiscono solamente il televoto da casa (e da casa non votavano solamente i competenti di ballo e canto) - prove diverse tra le squadre. In una tv piena di talent di canto (uguali tra loro), Amici è diventato uno spettacolo del sabato sera,e in quanto spettacolo non può permettersi come prima di far ascoltare 2 volte la stessa canzone o addirittura far vedere lo stesso balletto per 3 volte. Sono tutte ovvietà che però tu sembri non vedere o capire, ma tranquillo, continua ad elogiare il grande spettacolo di Antonella Clerici che è la vera novità!
Ale dice:
Ma io che nn seguo il programma al sabato pome di questo Giacomo, eliminato senza che si sia potuto esibire, come posso capire se ha talento o meno? Qualcuno mi sa spiegare di questo programma dov'è la struttura Talent? L'unica cosa sicura e' la falsa illusione creata a questo ragazzo portato al serale solo per fare numero nella squadra perché di lui nn se ne sentirà più parlare. E poi volete santificare la de filippi ma per piacere.
Marco89 dice:
Cioè al sabato sera non può essere riproposto il vecchio modello di Amici ( che a me piaceva ma che nel 2011 aveva cominciato a scricchiolare). Ci vogliono altre idee: nel 2012 si erano completamente dimenticati i ragazzi a discapito dei big. Con la struttura dell'anno scorso è tutto molto più equilbrato, anche perchè Amici non parte da questo serale, ci son già 3 milioni e passa di persone che seguono il programma al sabato, e altri nella strisica. Anche The Voice allora non è un talent: non c'è la striscia, i concorrenti arrivano dritti alla prima serata, non c'è la struttura di far evolvere il tutto. E non è neppure un varietà, è uno show fatto bene ma allora anche lì dobbiamo intercettare i difetti.
Marco89 dice:
Condivido il fatto che è sbagliatissimo non fare esibire i ragazzi prima di eliminarli, questo è grave. Argentero e Ferilli non sono sicuramente esperti, e questo si sapeva già l'anno scorso. Moreno francamente è evitabile, non lo reggo; Emma ha una presenza mediatica forte, è anche per questo che si è pensato a lei l'anno scorso, è una che attira pubblico e questo a Maria interessa. Tutto questo quindi può effettivamente recare danno alla credibilità. Penso invece che il commento sul programma in se e sulla De Filippi sia un pò troppo duro: i ragazzi si conoscono da mesi, al sabato pomeriggio c'è un sacco di pubblico che ha avuto modo di apprezzarli, va benissimo che al serale si sfidino in questo modo molto veloce, anche se forse si perde la concezione di talent. C'è il day time poi eventualmente. Oggettivamente il programma è bellissimo, si è trasformato di più in varietà ma vediamo quello che circola in giro? Allora bisogna essere cattivissimi anche con tutti gli altri programmi, non solo con Amici. Dai, è un programma godibile per gli spettatori di tutte le età: difetti ce ne sono, ma non sarei così duro.
Andrea dice:
Allora... mi permetto di parlare in quanto seguo Amici da ormai 13 anni. Ho letto l'articolo, e che sia una critica infondata o meno, si può benissimo rispondere ad ogni punto. 1) La presenza di Moreno come direttore artistico: non è più o meno come Emma lo scorso anno? Anche lei non veniva oggettivamente da una carriera lunga anni alle spalle, ma questo non inficiava il ruolo che lei aveva nel programma, al pari di Bosè: decidere chi si esibisce avendo visto prove e sentito pareri dei professori e deciso anche in base al gusto personale (cosa che ora spetta a Moreno). 2) Se Gabry Ponte va bene, non vedo perché non possano fare lo stesso Argentero e la Ferilli: dopotutto, a loro viene semplicemente richiesto di esprimere un parere, un giudizio su quello che hanno visto. E' come se chiamassimo la signora Rossi e il signor Verdi a fare la stessa cosa, solo che loro sono personaggi famosi. 3) Non credo poi che il super show come voi le definite abbia "fagocitato" il talent. Premetto che credo che il super show sia SOLO una diretta conseguenza della collocazione al sabato di un programma come Amici che PER STRUTTURA consolidata negli anni si basa su singole sfide a squadre su pezzi e balli comuni in modo che il confronto possa essere equo. Prendete The Voice o X Factor (anche le controparti internazionali): lì i concorrenti cantano uno massimo due pezzi a puntata, tutti diversi e la sfida si risolve in quel modo, facendo confrontare gente su pezzi diversi tra loro. Non vedo perché per Amici questo non possa andar bene; la differenza è semplicemente la divisione a squadre. Credete che un serale della stessa struttura e fattezza di quello che ad esempio hanno vinto Marco Carta o Alessandra o Emma al sabato sera possa reggere? 4) Capitolo registrazioni. Se vogliono proprio registrare, cosa che credo a questo punto sia necessaria almeno per mettere su tutta la scenografia dei balli di Peparini, lo devono fare il sabato pomeriggio, non una settimana prima. 5) Super ospiti. Ripeto: è la collocazione al sabato sera che impone l'ospite, magari internazionale, e relativa intervista. E' sullo stesso piano dell'ospitata di Zalone come parte comica. Ci vuole, è il sabato che impone una struttura improntata al varietà.
Groove dice:
CARO DAVIDE MAGGIO E REDAZIONE, scusate se ve lo dico ma questo articolo, al pari di Amici come talent non é per niente credibile. Non voglio insultarvi come hanno fatto altri perché non credo sia l'approccio giusto, e non é carino nei confronti del vostro lavoro che deve essere rispettato. Vorrei però fare un osservazione: io condivido in pieno molto di quello che avete scritto nell'articolo, come ad esempio la pessima scelta di Moreno come coach, i giudici del programma non competenti e tanto altro ancora però da lettore vi posso garantire che la prima cosa che salta all'occhio leggendo l'articolo fin dalla prima frase non é una critica costruttiva nei confronti del programma, ma l'accanimento nei confronti della conduttrice, ovvero Maria De Filippi. Capisco che avete delle divergenze con lei, però l'averla attaccata in questo modo ha reso l'articolo (che poteva anche essere giusto) banalmente di parte, senza un briciolo di obiettività. Dalla ragione secondo me siete passati al torto,e questo é un vero peccato.
tinina dice:
Pazzoboy Magari se vedessi di meno certi programmi e studiassi un po' di più non faresti tutti gli errori che hai fatto nel tuo commento!
Luca11 dice:
Ragazzi, come si fa a non condividere questo articolo? Ok, i toni sono un po' pesanti, però è tutto vero.. Super varietà, ma il talent l'avete visto bene? Il talento di Giuseppe voi l'avete visto? O di miriam? Che talent è uno che elimina i suoi concorrenti senza farli esibire? Brava Maria a confezionare uno spettacolo da Sabato sera ottimo, ma la struttura va rivista se si vuole preservare il talento, su questo non ci piove.