Ora in tendenza
AMICI 2014 SERALE: IL SUPER VARIETA’, IL TALENT SENZA CREDIBILITA’
di Daniele Pasquini
30/03/2014 - 00:10

Avete visto quanto è brava Maria De Filippi? A tirare fuori il portafogli siamo capaci tutti, a dare una struttura consona ad un programma chiaramente no. E la conduttrice di Canale5, pur di compiacere sé stessa, anche stavolta ha perso di vista l’obiettivo del talent show. Che è far emergere dei talenti, fornendo loro strumenti e giudizi il più possibile adeguati. Pensate se ad un esame di inglese arrivasse un docente di madrelingua tedesca a valutarvi: oltre alla valutazione assolutamente non obiettiva, non sarebbe una chiara mancanza di rispetto nei vostri confronti?
Ecco, con le dovute differenze, ad Amici la questione è perfettamente simile. E’ inspiegabile l’ostinazione della conduttrice nel confermare per il secondo anno consecutivo Luca Argentero e Sabrina Ferilli in giuria, che con tutto il rispetto non hanno alcuna competenza né nel canto né tantomeno nel ballo da poter ergersi al ruolo di giudici, come dimostrato dai relativi commenti. Così come la presenza di un quarto giudice, e anch’esso senza alcun titolo, sembra solo un modo per la conduttrice per gonfiare il proprio ego e dimostrare di essere l’unica in grado di poter avere in Italia la “crème de la crème”.
Ma visto che al peggio non c’è mai fine quest’anno i ragazzi si sono dovuti confrontare pure con un punto interrogativo, pardon con Moreno (che ha fatto la sua prima scelta solo alla terza prova, per sua stessa ammissione) ovvero un 24enne appena uscito da un talent show a cui è stato chiesto di improvvisarsi Direttore Artistico senza alcuna esperienza. Ma tanto ha già messo le mani avanti: insegnerà la determinazione (ohibò), al resto ci pensano gli altri, e infatti i Professori alle spalle sono già partiti con i suggerimenti sottobanco, manco fossimo alle superiori. Ma allora… che ci stai a fare là? Moreno è al fianco peraltro di un mostro sacro come Miguel Bosè: sai che gioia essere messo alla pari di un allievo, che peraltro non sa nulla di danza.
In compenso la struttura del programma è rimasta la medesima dello scorso anno, e non è detto che sia in toto positivo. Questo serve a dare continuità senza dubbio, ma anche a stabilire delle linee di demarcazione dalle quali non uscire. Insomma, si sono dati delle regole precise finalmente. Amici, d’altronde, ha sempre sofferto il suo essere solo un “contenitore”, o se volete solo un nome, riempito in base agli umori giornalieri della sua padrona di casa e del cucuzzaro che gli ruotava (e ruota tutt’ora) attorno. Tra famosi pongoregolamenti e trash risse con tanto di insulti degli allievi agli insegnanti (e mica solo quelli), nel talent show di Canale5 le abbiamo viste veramente tutte in questi anni.
Dallo scorso anno, per fortuna (o per sfortuna, dipende dai punti di vista), siamo passati dal trash show al super show estremamente curato, grazie anche all’ingaggio di Giuliano Peparini alla Direzione Artistica (e da quest’anno di Ivan Pierri a capo della fotografia, scippato alla Rai supponiamo a suon di quattrini), che non ha effettivamente nulla da invidiare alle grandi produzioni americane. Il rischio però è che tra incredibili scenografie e effetti luci da capogiro si perdano di vista i ragazzi – che intanto continuano ad andare in giro con le tutine, creando un contrasto eccessivo con tutto il buon lavoro di immagine svolto -, che potrebbero rimanere schiacciati da cotanto contorno.
Intanto a rovinare tutto ci pensa già, oltre alla giuria di cui abbiamo già espresso forti dubbi e oltre a Moreno coach, la possibilità per i due capisquadra di effettuare scelte indipendenti, ritrovandoci tra sfide no-sense tra ballerini e cantanti, ma anche tra gli stessi cantanti su pezzi completamente diversi. Già la giuria non è competente, se poi devono esprimersi su esibizioni non comparabili, quale metro di giudizio possono adottare? La domanda è retorica: nessuno.
Insomma, Maria De Filippi s’è comprata tutti i pezzi per fare il grande varietà, con uno smacco alla Rai che manco a Sanremo riesce ad arrivare a tanto, ma poiché si tratta pur sempre di un talent show, alcuni difetti chiave, dalla giuria alle sfide senza dimenticare Moreno, ne continuano purtroppo a minare fortemente la credibilità. A meno che non ci sia il dubbio che, senza questo popò di ospiti, il programma non regga la prova dell’Auditel (qui gli ascolti della prima puntata).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuse dice:
Io leverei proprio la figura del giudice così come i direttori artistici delle squadre. Due gare dove sono tutti contro tutti, una di canto, e una di ballo. Decide il televoto, quindi in diretta. Tutto il resto secondo me è semplicemente perfetto. Purtroppo (o per fortuna) il passaggio al Sabato impone una struttura diversa al programma che non può essere solo talent, ma deve aver per forza la componente dello show. Poi ben vengano i programmi che invitano Anastacia & co.
sona dice:
Ma i grandi ospiti non li si possono trascinare tutti a C'è posta per te allora? Piuttosto chiamare la Ferilli e Argentero a un super speciale di Uomini e donne in prima serata, ma che senso ha tutto questo sfoggio quando a giudicare i ragazzi basterebbero due qualsiasi, ma che siano (almeno!!) ballerini e cantanti, NON due attori. Rivoglio Iancu, almeno lui ne capiva di ballo, "questa non è danza!!". Fino al pongoregolamento (mi manca Nemici!) e alle zuffe va bene, Amici è sempre stato (anche) questo ed è stato a tratti, per anni, parte della parte divertente del programma, ma che mi venga detto che il direttore artistico è Moreno (Moreno!! Ma chi è, che volete che ne sappia di direzione artistica, ma per piacere!) beh, NO, mi spiace, ma proprio questo non lo accetto, parafraso la nostra cara Tina Cipollari e dico (e intendo letteralmente): "No, Maria, io esco!".
Antonello dice:
Bah.. a me queste ultime due edizioni sono piaciute particolarmente. Nelle altre trovavo sempre qualche punto morto, qui invece niente! Si avvicina molto di più ad un varietà che ad un talent, ma io credo che fondamentalmente dare la possibilità a cantanti e ballerini di lavorare con tutti quei professionisti e quelle star li aiuti comunque a crescere in campo artistico, ed è quello che amici si è sempre posto come obiettivo fin dalla prima edizione no? Per quanto riguarda il discorso Moreno sono d'accordo con te, ma per quanto riguarda i giudici no. E' lo stesso discorso della Ventura ad X factor: loro lì non devono valutare che azzecca piùnote, per quello ci sono i prof! Loro lì rappresentano target diversi di pubblico, sono fondamentalmente tre pareri di tre persone che danno giudizi esattamente come noi li diamo da casa. Tant'è vero che il loro giudizio, per quanto importante, non è provoca direttamente conseguenze su alcun concorrente, ma l'eliminato è scelto sempre dai prof, che qualcosa a livello di tecnica dovrebbero saperla! Ti ripeto, a me questo Amici piace molto più del vecchio (a parte x quanto riguarda Moreno). Ha preso la direzione Internazionale, dovendo affrontare comunque format Americani e anzi apprezzo molto lo sforzo della De Filippi e di Mediaset che per una volta tanto non si siano limitati a comprare un pacchetto già bello e pronto, ma si siano sforzati di creare qualcosa Ex novo.
Luca11 dice:
Condivido il tema di fondo dell'articolo.. Show di pregevolissima fattura (merito anche di un Peparini che ha reso il ballo, molto noiosetto in questi ultimi anni, il punto di forza del programma) ma completa mancanza di talent! Non lo è più questo Amici.. 1) perché non c'è voto del pubblico; una volta si metteva in discussione il televoto, ma chi mi dice che giuria, prof ecc.. Non siano pilotati? E soprattutto, è così scontato che vincano quasi sempre entrambe le squadre ogni sera? 2) proprio per la divisione in squadre.. Il fatto che non ci sia un tutti contro tutti di certo non favorisce il talento.. 3) può definirsi talent chi elimina due persone senza che si siano esibite e che abbiano lottato per rimanere nel programma? Si sono spaccati il sedere per mesi e nel momento più importante hanno fatto da spettatori non paganti.. Assurdo.. Detto ciò, dal punto di vista dello spettacolo, lo show è godibilissimo..
Annachiara dice:
Mediaset ha ritrovato il varietà, lo spettacolo, il divertimento. Brava Maria! Io mi vergogno di pagare il canone Rai e di vedere quattro bambinetti su Rai1, nulla su Rai2 e Fazio su Rai3. FORZA MEDIASET.
GiuliaM dice:
Io sono d'accordo con Stefano... AMATE LE COSE BELLE, basta con le morali da idioti. Questo è spettacolo che è nato con la cultura romana nel vecchio impero... Canale 5 e Mediaset l'hanno saputo ritrovare. Onore e Rispetto ad Amici di Maria De Filippi.
Stefano dice:
Noi italiani siamo solo bravi a criticare.... FORZA MARIA DE FILIPPI, VIVA MEDIASET, VIVA IL VARIETÀ. MEDIASET FA UN BAFFO ALLA COPPIA RAI-SKY, VIVA IL VARIETÀ, VIVA CANALE 5, VIVA MEDIASET, VIVA MARIA DE FILIPPI.
io88 dice:
La prima eliminazione mi ha fatto decidere d non seguirlo più ... soprattutto pilotato fino alla finale dove tra i superstiti il pubblico deciderà chi far vincere
MaicolGarba dice:
Analisi perfetta, nelle ultime edizione (la precedente e questa), si è perso completamente il senso di talent sopratutto nel serale.
Marco82 dice:
Non è che sono d accordo di più..... Lo dico dall l'anno scorso giuria e giudici bianchi ridicoli e super ospiti inutili in giuria. Il problema è che finché ci saranno bimbeminchia pronte a urlare a qualsiasi persona entra in quello studio, maria vincerà sempre e avrà sempre ragione. Maria vince sempre e vincerà sempre qualsiasi cosa fa