Ora in tendenza
AMICI 11: UNA ‘VITA DI SCUOLA’ ANCORA ASSENTE APPRODA IN DAYTIME E FA LE PRIME VITTIME
di Fabio Fabbretti
02/11/2011 - 19:37

In anticipo rispetto alla tabella di marcia, è partito oggi pomeriggio il nuovo daytime di Amici di Maria De Filippi, dopo cinque speciali del sabato dedicati ai casting per la nuova edizione del talent di Canale 5. E le perplessità della vigilia trovano subito conferma: l’idea di aprire la “vita di scuola” ad una classe ancora inesistente risponde evidentemente al tentativo di far decollare non solo l’anello debole della catena Amici (gli ascolti del daytime non sono paragonabili a quelli del sabato pomeriggio) ma anche (e forse soprattutto) a mantenere forte un prodotto storico della rete in un periodo di magra come quello che si sta vivendo dall’inizio di questa stagione.
La puntata si apre con un Luca Zanforlin che si dimostra fin da subito “a piede libero” anche in questa undicesima stagione. Di fronte ai 43 allievi, tutti ancora aspiranti, svela il numero dei banchi disponibili, inizialmente coperti da un telo bianco che fa molto banchetto nuziale. Con un pathos alla C’è Posta (tanto per restare a “casa” De Filippi), i ragazzi scoprono che soltanto per metà di loro (21) il sogno continua. Per tutti gli altri c’è la via di casa.
L’illusione, dunque, si trasforma subito in un’amara realtà. Coloro che risultano incapaci, in un minuto scarso di esame, di confermare il precedente giudizio delle due commissioni (ballo e canto), non accedono alla puntata di sabato, dove conosceremo la nuova classe 2011/2012. In poche parole, la scuola di Amici ha aperto le porte, ma di fatto sempre di casting si tratta; e la naturale emorragia di concorrenti da il là ad un fiume inevitabile di lacrime.
I ballerini assaporano i primi attimi di scuola, alle prese con una coreografia, quando i tre “tenori” Garrison, Cannito e Celentano irrompono per i primi verdetti. Avanzano Jose Becerra e Nunzio Perricone, mentre il sogno finisce per Luca Rapisarda, che incappa in una giornata no: “Magari Garrison è stato frettoloso nel dare il giudizio perchè da una lezione, a mio parere, difficilmente si può idealizzare la persona, il suo modo di lavorare, il suo modo di esprimersi”.
Prime vittime anche tra i cantanti. Grazia Di Michele, dopo aver assegnato un brano lampo ad alcuni di loro, sentenzia: giudizio in sospeso per Stefano Marletta, Claudia Donato e Damiano Sardi; promosso Carlo Di Miccio. Ne fanno le spese Ruben Mendes e Stefano Corona. Il primo, in lacrime, promette di tornare ed “accetta” il verdetto: “Il ‘No’ ci sta perchè io non sono un fenomeno”. Il secondo, invece, ha tutta l’aria di chi ha toccato con mano un sogno già infranto.
E così sarà nella puntata di domani e in quella di venerdì. Sabato, invece, con la prima diretta, parte ufficialmente l’undicesima edizione di Amici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
è scandaloso che siamo al 2 di novembre ed amici non è ancora iniziato. Gli ascolti pare abbiano premiato queste selezioni, ma io ne avrei volentieri fatto a meno... cmq amici purtroppo è autodistruttivo.Se da una parte ha sfornato vari cantanti che mi sono poi piaciuti (amoroso, marrone ed errore), è anche vero che ogni anno sfornando nuovi talenti, va ad infossare quelli già esistenti.
alfio88 dice:
in perfetto stile X-Factor!!!
MisterGrr dice:
luke ti diceva di rallentare? lo faceva anche a me, ora ho capito il perchè...a me aveva segnato l'ultimo commento come scritto alle 20.21 mentre l'avevo scritto alle 19.21 quindi se commentavo fino a 10 minuti fa mi diceva di rallentare perchè commentavo troppo velocemente.
Davide Maggio dice:
MIster e Luke: ora e' tutto ok?
luke dice:
non riesco a scrivere...
ANTONIO1972 dice:
io metterei il daytime su italia 1,in un orario più importante,tipo alle 19,20. subito dopo metterei la striscia del gf. penso possano fare meglio dei telefilm in replica al 5%
MisterGrr dice:
che scelta strana...non la condivido molto. Quindi nella diretta di sabato vedremo solo i 21 alunni. Ah.
Pippo76 dice:
Son curioso di vedere che ascolti farà il daytime. Hanno sicuramente indovinato le selezioni iniziali con Amici's Got Talent. Non vorrei che per mantenere quegli ascolti devon fare le selezioni per 6 mesi ;-) Paradossalmente il difficile vien ora e cioè capire come hanno impostato la scuola ed il sabato pomeriggio per le esibizioni. Poi ci sarà il banco di prova finale, cioè il serale. O hanno in mente una formula totalmente nuova oppure li saranno dolori (già il torneo dei big non si capisce bene cosa sia)
tano dice:
eliminiamo tutto, guarderemo solo programmi politici e di cronaca nera. già la situazione e l'umore è nero
luciano dice:
un'altro programma da eliminare.
Nonholeta' dice:
Grande Amici...l'unico talent che regge dopo 11 anni...