Ora in tendenza

AMICI 10: LE STELLE RESTANO A GUARDARE IMPOTENTI IL VERDETTO. FUORI DAL SERALE GIORGIA URRICO E I DUE ANDREA

di Cristian Tracà

01/01/2011 - 17:41

AMICI 10: LE STELLE RESTANO A GUARDARE IMPOTENTI IL VERDETTO. FUORI DAL SERALE GIORGIA URRICO E I DUE ANDREA

Amici 10

Il thrilling perfetto delle vacanze natalizie scrive oggi il suo amaro finale. Le capricciose stelle di Amici consegnano oggi al serale gli ultimi tre concorrenti, non spazzando però le nubi che si addensano sempre intorno a questa fase fatidica di scrematura. L’ultimo concorso, i cui punteggi non sono stati svelati, accende le luci del semaforo per soli tre allievi, bloccando il cammino di Giorgia, ad orecchio più promettente della simpaticissima Diana e del caso umano dell’anno Francesca, e di Andrea Condorelli e Andrea Vigentini (sulle sorti di quest’ultimo ci sono sempre stati però pochissimi dubbi nonostante le illusioni dei recenti concorsi).

Il nuovo (si fa per dire) studio Elios non tramortisce la nostra Castigatrice, che, con lente un po’ dondonesca e un po’ da prof di latino e greco che corregge i congiuntivi nelle traduzioni, da buona stakanovista del piccolo schermo inizia l’anno sul luogo di lavoro, esibendo già nei primi minuti le strigliatine di sempre, causa cd che non arriva, e uno humour autoparodico sempre più pronunciato sui giochetti linguistici che si vengono a creare sul santificato Vito, primo ripescato al serale, da oggi tramandato alle cronache come il caldo e il dotato.

Nell’ultimo giro di esibizioni concesso agli aspiranti finalisti si confermano i valori in campo: di grande virtuosismo e personalità l’interpretazione di Giorgia, sicuramente buono ma senza lo y factor Virginio, secondo ripescato, sicuramente protagonista al serale di una vendetta contro Zerbi che scatenerà l’insulto libero, sfortunatamente peculiare della seconda parte del programma. Si accettano scommesse a tal proposito. Senza infamia e senza lode il pupillo garantito del pubblico Antonio, il terzo ripescato, al cospetto di una riproposizone preziosa e intensa di una delle più belle ballate di De Andrè ad opera di Andrea Vigentini. Per Andrea Condorelli tanta energia e belle dinamiche ma percorso precluso, considerato il livello tecnico medio dei ballerini di quest’anno.

La cabala stellare però adesso disegna un grandissimo equilibrio nelle due squadre. Accedono alla fase finale sei ballerini e sei cantanti, simmetria ancora più miracolosa se consideriamo la facilità con cui Zanforlin e Monaco hanno potuto dividere bianchi e blu essendoci per il canto 2 uomini e 4 donne, e per il ballo 4 donne e due uomini. La messa in onda svelerà solo lunedì però la decisioni sulla divisione che il tandem autoriale ha scritto nelle buste, prontamente consegnate nelle mani di Maria. I ragazzi già da oggi andranno a vivere nelle leggendarie casette, pronti a caricare i palettoni di fango, peggio che i ragazzi della famigerata via Pal di Molnar, contro gli ex amici, da domani acerrimi rivali.

Il salto di qualità che di anno in anno matura il cast che arriva al serale è sotto gli occhi di tutti. La divisione per categorie e il cambiamento del meccanismo ha inciso profondamente sulla caratura media dei talenti e le prospettive per uno spettacolo di qualità ci sono tutte. Sarà da valutare come questa maggiore artisticità potrà coniugarsi con la seduzione e la fidelizzazione del pubblico, variabile sempre più complessa che solo un meccanismo di sfide e di eliminazione convincente, e magari nuovo, potrà soddisfare.

Ai nastri di partenza i più deboli appaiono sicuramente Riccardo e Antonio, i più forti Annalisa, Debora e Denny. E’ proprio la sfida nella categoria danza però a destare più curiosità quest’anno. Il verdetto sarà veramente in bilico fino all’ultimo port de bras tra sicurezze e possibili outsiders. Tutti di profilo medio-alto i concorrenti, quasi tutti dalla solida preparazione classica. Il tempo in buona sostanza dà ragione ad Alessandra Celentano e confina sempre più in minoranza Garrison: il rapporto tra la sua influenza nella scuola e il livello artistico risulta infatti di giorno in giorno sempre più inversamente proporzionale e questo a lungo andare potrebbe costringere il “piccolo” coreografo amico di Maria ad uscire a riveder altre stelle rispetto a quelle di Amici.

Lascia un commento

34 commenti su "AMICI 10: LE STELLE RESTANO A GUARDARE IMPOTENTI IL VERDETTO. FUORI DAL SERALE GIORGIA URRICO E I DUE ANDREA"

  1. ciao a tutti sono stato in studio sabato scorso.................... allora lo studio è nuovo è sttao riverniciato ed e anke un po piu pikkolo dell'altro......gli elios ssono bellissimi gli studi strutture nuove e pulite differenti dal ormai abbandonato cineccittà... il fatto di mantenere lo studio uguale all altro è nn far vcapire il cambiamento di zona..ma il pubblico non è stupido....e grazie a noi che lo vediamo da 10 anni e va ancora in onda----- cmq Antronio era scontato che entrava xchè x tutto il tempo "scolastico"è stato primo in classifica anke se nn ha una bella voce anke dal vivo è entrato ugualmente.....è un ragazzo molto timido... giorgia ha una voce stupenda e doveva essere al serale come anke andrea... dal vivo è tutta un altra musica......sono bravi tutti..... le squadre sono abbastanza eque....e ben assortite-- sara un serale molto acceso e speriamo con SANA COMPETIZIONE... domani alle 16.10 scoprirete le squadre....bnotte <3

  2. Giorgia esce immeritatamente da Amici... Aveva un timbro molto originale ed era più interessante rispetto ad un' Antonella , un' Annalisa ed ad una Diana , che per me sono voci da piano-bar... intonate ma poco particolari... non mi trasmettono assolutamente niente. Per non parlare poi dello SCANDALO Antonio , che è riuscito , nonostante la sua evidente carenza tecnica ed artistica rispetto a tutti i cantanti di questa edizione di Amici , ad accedere alla fase successiva... Come può essere che un aspirante cantante , che non ha mai inciso nelle sue esibizioni , ottenendo nel 95% delle volte giudizi negativi da parte della commissione esterna , riesca ad arrivare al serale solo ed esclusivamente grazie al pubblico??? Misteri del televoto... Secondo me , Antonio sarà tra i primi eliminati di questa seconda fase ( almeno lo spero... )... Comunque ritengo che questa volta sarà la danza a farla da padrona... Livello tecnico altissimo , i ballerini sono molto validi e possono ambire tutti alla vittoria della loro categoria ( nessuno escluso ) ; per quanto riguarda il canto , quest'anno è andata così... Spero vivamente di poter ascoltare più aspiranti cantanti dalla voce particolare nella prossima edizione... Davide

  3. RIDATECI GIORGIAAAAAAAAAAA

  4. ah e zerbi è una INSOPPORTABILE VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  5. GIORGIA FUORI? NON ESISTE!! MIO DIO CHE SCHIFO FA AMICI! SEMPRE DI PIU è TUTTO INGIUSTO!

  6. ma che vi ha fatto Zerbi che lo odiate?...

  7. una sola certezza: Zerbi a casa, please.

  8. sono d'accordo con chi ha scritto che giorgia doveva entrare al serale e sono convinta che il serale fara flop l'ho a fatto ieri pomeriggio in diretta ha fatto due miglione e trecentomila peccato perche il programma e bello da vedere pero maria ha sbagliato a mettere da parte il publico c'e troppo interesse tra di loro e si dimenticano che il publico non e scemo.ciao da gabri

  9. giorgia era l'unica vera cantante di quest'anno..io sono rimasta veramente delusa dal programma per il fatto che non sia entrata..che poi avendo anche un carattere "particolare" avrebbe fatto anche molti ascolti! JUrman ha perso..spero e confido ancora che trovino un modo per fare entrare giorgia, anche sapendo quante persone la vorrebbero al serale..GIORGIAAAAAA!!!!SEI UNICAAAAAAAAA!!!!

  10. Giovanni M non esageriamo con le fantasticazioni...mi sembra un tantino azzardata la tua congettura...