Ora in tendenza

AMICI 10: LE STELLE RESTANO A GUARDARE IMPOTENTI IL VERDETTO. FUORI DAL SERALE GIORGIA URRICO E I DUE ANDREA

di Cristian Tracà

01/01/2011 - 17:41

AMICI 10: LE STELLE RESTANO A GUARDARE IMPOTENTI IL VERDETTO. FUORI DAL SERALE GIORGIA URRICO E I DUE ANDREA

Amici 10

Il thrilling perfetto delle vacanze natalizie scrive oggi il suo amaro finale. Le capricciose stelle di Amici consegnano oggi al serale gli ultimi tre concorrenti, non spazzando però le nubi che si addensano sempre intorno a questa fase fatidica di scrematura. L’ultimo concorso, i cui punteggi non sono stati svelati, accende le luci del semaforo per soli tre allievi, bloccando il cammino di Giorgia, ad orecchio più promettente della simpaticissima Diana e del caso umano dell’anno Francesca, e di Andrea Condorelli e Andrea Vigentini (sulle sorti di quest’ultimo ci sono sempre stati però pochissimi dubbi nonostante le illusioni dei recenti concorsi).

Il nuovo (si fa per dire) studio Elios non tramortisce la nostra Castigatrice, che, con lente un po’ dondonesca e un po’ da prof di latino e greco che corregge i congiuntivi nelle traduzioni, da buona stakanovista del piccolo schermo inizia l’anno sul luogo di lavoro, esibendo già nei primi minuti le strigliatine di sempre, causa cd che non arriva, e uno humour autoparodico sempre più pronunciato sui giochetti linguistici che si vengono a creare sul santificato Vito, primo ripescato al serale, da oggi tramandato alle cronache come il caldo e il dotato.

Nell’ultimo giro di esibizioni concesso agli aspiranti finalisti si confermano i valori in campo: di grande virtuosismo e personalità l’interpretazione di Giorgia, sicuramente buono ma senza lo y factor Virginio, secondo ripescato, sicuramente protagonista al serale di una vendetta contro Zerbi che scatenerà l’insulto libero, sfortunatamente peculiare della seconda parte del programma. Si accettano scommesse a tal proposito. Senza infamia e senza lode il pupillo garantito del pubblico Antonio, il terzo ripescato, al cospetto di una riproposizone preziosa e intensa di una delle più belle ballate di De Andrè ad opera di Andrea Vigentini. Per Andrea Condorelli tanta energia e belle dinamiche ma percorso precluso, considerato il livello tecnico medio dei ballerini di quest’anno.

La cabala stellare però adesso disegna un grandissimo equilibrio nelle due squadre. Accedono alla fase finale sei ballerini e sei cantanti, simmetria ancora più miracolosa se consideriamo la facilità con cui Zanforlin e Monaco hanno potuto dividere bianchi e blu essendoci per il canto 2 uomini e 4 donne, e per il ballo 4 donne e due uomini. La messa in onda svelerà solo lunedì però la decisioni sulla divisione che il tandem autoriale ha scritto nelle buste, prontamente consegnate nelle mani di Maria. I ragazzi già da oggi andranno a vivere nelle leggendarie casette, pronti a caricare i palettoni di fango, peggio che i ragazzi della famigerata via Pal di Molnar, contro gli ex amici, da domani acerrimi rivali.

Il salto di qualità che di anno in anno matura il cast che arriva al serale è sotto gli occhi di tutti. La divisione per categorie e il cambiamento del meccanismo ha inciso profondamente sulla caratura media dei talenti e le prospettive per uno spettacolo di qualità ci sono tutte. Sarà da valutare come questa maggiore artisticità potrà coniugarsi con la seduzione e la fidelizzazione del pubblico, variabile sempre più complessa che solo un meccanismo di sfide e di eliminazione convincente, e magari nuovo, potrà soddisfare.

Ai nastri di partenza i più deboli appaiono sicuramente Riccardo e Antonio, i più forti Annalisa, Debora e Denny. E’ proprio la sfida nella categoria danza però a destare più curiosità quest’anno. Il verdetto sarà veramente in bilico fino all’ultimo port de bras tra sicurezze e possibili outsiders. Tutti di profilo medio-alto i concorrenti, quasi tutti dalla solida preparazione classica. Il tempo in buona sostanza dà ragione ad Alessandra Celentano e confina sempre più in minoranza Garrison: il rapporto tra la sua influenza nella scuola e il livello artistico risulta infatti di giorno in giorno sempre più inversamente proporzionale e questo a lungo andare potrebbe costringere il “piccolo” coreografo amico di Maria ad uscire a riveder altre stelle rispetto a quelle di Amici.

Lascia un commento

34 commenti su "AMICI 10: LE STELLE RESTANO A GUARDARE IMPOTENTI IL VERDETTO. FUORI DAL SERALE GIORGIA URRICO E I DUE ANDREA"

  1. Giovanni M. dice:

    La verità è che la vincitrice di Amici 10 non arriva neppure al serale. Maria ha voluto a tutti i costi evitare l'effetto omologazione, aveva intuito la forza di Giorgia e per evitare critiche circa i vincitori di amici( sempre appartenenti allo stesso target).... quest'anno ha pensato bn di cambiare e puntare su una cantante meno nazional popolare: Annalisa..... la Zilli dei poveri

  2. PURTROPPO non c'è più la categoria Attori. La povera Mari avrebbe quantomeno TENTATO di insegnare a Francesca una parola e un concetto a lei sconosciuto: DIZIONE. Ma sarebbe stata una causa persa.

  3. Amici va dal teatro 5 uno dei più Grandi e più nuovi

  4. Virginio protetto da Vessicchio, Zerbi è lì solo per discutere con Jurman e fare in modo che quest'anno il vincitore non abbia la sua firma

  5. No veramente sono incavolata nera! Non è concepibile l'eliminazione di Giorgia! Doveva entrare assolutamente al serale! allora diciamo che quest'anno i livello è mediocre :Annalisa sempre voti altissimi, troppo alti.. canta bene ma secondo me non trasmette, Virginio continui alti e bassi su Allelluia mi ha emozionato .. in altre canzoni mi sono addormentata.. Antonella ...inesistente (Jurman qui mi ha deluso) Francesca grande personalita' voce mediocre.. Diana si ricordano che non c'è piu' la categoria attori?!Antonio mi dispiace per lui è ancora troppo inesperto e giovane se avesse aspettato qualche anno avrebbe potuto dare di piu'! Comunque oggi ho detto basta ho deciso non guarderò il serale!

  6. DAVIDE SAI IN QUALE STUDIO DELLA ELIOS VANNO IN ONDA AMICI E UOMINI E DONNE? A ME AMICI SEMBRA CHE VADA IN ONDA DAL 2 XCHE' E IL PIU' PICCOLO DELLA ELIOS.COMUNQUE AUGURONI DI BUON ANNO.

  7. ai commenti più apocalittici sul degrado della trasmissione mi permetto di dire che non sono assolutamente d'accordo: il lato scolastico mi è sembrato molto più rispettato che in altre edizioni... dire che non ha dato spazio a talenti è esagerazione bella e buona...Per quanto riguarda il ballo nei precedenti serali avevamo un solo esponente di spicco mentre quest'anno la qualità è ottima; per il canto c'è un discorso diverso da fare: intanto è più difficile trovare dei timbri originali data la saturazione del mercato...però Diana, Annalisa, Francesca possono ricavarsi un loro segmento particolare. Tra i ragazzi invece mi convincono ben poco entrambi e credo che non faranno tantissima strada. Vigentini meglio ma niente di eccezionale nemmeno lui. Hanno cercato a più riprese voci maschili interessanti senza trovare...è un problema di esplorazione di nuovi generi musicali più che altro a travagliare il discorso italiano secondo me..

  8. Giorgia meritava il serale. Avrebbe sicuramente convinto molto di più di quanto ha fatto, ed era sicuramente un bell'ostaccolo per Annalisa (o Virginio?) per la vittoria di questa decima edizione, che andrà, ormai, sicuramente ad uno dei due allievi di Zerbi (che non si sopporta più -e ancora deve iniziare il serale- ... l'anno prossimo Maionchi al posto suo!) A questo punto il livello del canto quest'anno è veramente basso (oltre ad Annalisa, non trovo nessun talento che al di fuori di amici possa vendere qualche cd)..Interessante invece il girone dei ballerini: la metà di loro sono veramente bravi!! Comunque dello studio nuovo non me n'ero proprio accorto ^^

  9. Non so voi, ma il processo di deterioramento di questo programma mi sembra ormai inarrestabile: siamo giunti all’esaltazione dalle personalità fuori dalle righe (per non dire ai limiti della cafonaggine), mentre avere talento sembra ormai un optional. Ma insomma, siamo ad Amici o al Grande Fratello??? In un’edizione in cui il talento ha decisamente latitato, vedere tra gli esclusi Giorgia ed i due Andrea fornisce decisamente elementi su cui riflettere. Sfido chiunque ad affermare che Francesca (congiuntivi a parte) sia anche solo minimamente accostabile a Giorgia o Andrea Vigentini. Antonio (impietoso il confronto con Virginio) è entrato solo grazie ad un televoto sulla cui validità nutro sempre più dubbi: se al serale il meccanismo di eliminazione NON sarà basato sulle chiamate da casa (o dai call centre), abbiamo già il nome del primo ad uscire. Tra i cantanti, Andrea non era (a mio avviso) tra i più originali, ma sembrava il primo ad aver capito che, per continuare questo percorso, saper cantare non gli sarebbe bastato. Che sia stata proprio questa sua disillusione nella meritocrazia del programma a precludergli l’accesso al serale? Tra i punti più bassi della puntata, metterei la promozione di Francesca ad opinionista (altro che Divina Commedia, insegnatele la Grammatica italiana!) ed i “credibilissimi” discorsi filosofeggianti dei ragazzi (Vito ha tirato in ballo persino l’Onnipotente!). Immancabili le lacrime (mentolo?) di Debora: un’edizione senza coppiette è chiedere troppo? Ci sono comunque stati anche momenti da ricordare: in particolare, l’esibizione piano-voce di Virginio mi ha ricordato le emozioni che ci regalava Silvia Olari. Che dire, in questo serale non resta che sperare che lo spettacolo venga dalla commissione (e la presenza di Mara Maionchi lascia ben sperare in questo senso …)

  10. Concordo in pieno con warrior: Giorgia è sicuramente più brava di Antonio, ma non è nulla di originale e in più non ha una grande estensione vocale come Emma e Alessandra. Sicuramente le case discografiche non erano interessate a lei, x questo hanno fatto di tutto x farla fuori dal serale. A mio modesto parere, scandalose le esclusioni di Andrea Condorelli, Andrea Vigentini ed Arnaldo. Li avrei fatti entrare volentieri al posto degli inclusi dell'ultim'ora. Virginio è bravo, ma mi pare il controaltare di Amici di Manuela Zanier di X Factor: se in tanti anni non ce l'ha fatta, un motivo ci sarà..il motivo, secondo me, è che dal punto di vista cantautorale e di personalità non è un granchè, è anonimo. Più convincente come cantautore mi sembra Andrea Vigentini..certo, dimentichiamoci di trovare quest'anno l'erede di Pierdavide Carone, quello è di tutt'altra stoffa, anche se vende poco x ora. Non mi spiego l'esclusione di Arnaldo, sicuramente uno stile originale il suo, mai visto ad Amici...non capisco la perplessità dei discografici: xkè non provare a lanciare seriamente l'r'nb in Italia?Almeno si vedrebbe e si sentirebbe qualcosa di nuovo nel nostro panorama discografico! Vergognosa inoltre l'esaltazione da parte di discografici e Zanforlin di Francesca. Canzone ed esibizione a dir poco oscene, spero faccia la valigia al più presto. Non mi convince neanche Antonella: bravissima sì, ma mi pare l'erede di cassandra de rosa..grande vocalità, ma dal punto di vista discografico cosa offre di nuovo?