Ora in tendenza
AMARCORD: TRA MOGLIE E MARITO
di Avanguard
31/01/2008 - 02:20

In un epoca nella quale la televisione è la copia, di una copia, di una copia, per citare un famoso romanzo, pare imprescindibile il binomio fascia preserale-quiz almeno per le reti ammiraglie dei più importanti network italiani.
Quiz rigorosamente incentrati su una buona dose di fortuna ed un pizzico di cultura generale ma ben lontani da quelli in onda anni addietro che pur partendo dal pressuposto del gioco, erano in grado di intrattenere, divertendo.
Questo potrebbe essere il caso di decine di quiz condotti da Mike Bongiorno ma descrive perfettamente un altro programma dalla natura ben diversa: Tra moglie e Marito.
Una formula a metà strada tra talk-show e quiz ma soprattutto una trasmissione per tutta la famiglia. Il programma partito nel 1987, come segmento del contenitore Studio 5, ha trovato in breve tempo la propria anima, riuscendo così ad affrancarsi da ogni altro quiz in onda in quel periodo, anche per via del suo carattere innovativo.
Semplicissimo il meccanismo del gioco: tre coppie di coniugi venivevano messe a confronto allo scopo di stabilire il grado di affinità che c’era tra ognuno di loro. Il conduttore poneva una domanda attinente al vissuto e alla storia della coppia sia al marito che alla moglie. Il secondo a rispondere naturalmente non aveva la possibilità di ascoltare la risposta del primo ed il montepremi aumentava di 500 mila lire solo nel caso in cui le risposte fossero state simili, per non dire identiche.
La coppia meno affine era la prima ad essere eliminata. Lo scontro continuava tra le due squadre rimaste, che si contendevano la vittoria della puntata.
Un vero e proprio plebiscito da parte del pubblico per questo programma che ha visto imporsi grazie alla sua verve innata un conduttore fino ad allora poco conosciuto, Marco Columbro.
Il presentatore e attore ha regalato al programma un’atmosfera simpatica, bizzarra e familiare ed è stato a sua volta premiato dalla rete che ha dato il via ad una versione spettacolare della trasmissione, Tra moglie e marito Vip. Un’appendice dedicata a varie coppie di vip che si sottopenevano alle domande previste dal gioco con grande simpatia. Tra le coppie famose che hanno partecipato, divertendo non poco il pubblico ricordiamo Maurizio Costanzo e Simona Izzo, allora insieme e gli inossidabili Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Lo show tratto dal programma americano The Newlywed Game oltre ad aver lanciato Marco Columbro ed il suo indimenticabile papillon, ha permesso alle Reti Fininvest di dare dura battaglia all’informazione targata Rai, leader fino a quel momento nella fascia oraria in cui andava in onda il programma, il preserale per l’appunto.
A suggellare il successo del programma dati d’ascolto decisamente alti, tre Telegatti e tanta, tantissima gloria. La stessa che ha portato Marco Columbro a diventare uno dei volti più amati del piccolo schermo. Un volto di cui si sente la mancanza, soprattutto a fronte del ritorno in tv di Lorella Cuccarini.
Nella speranza che lui lo segua a ruota, vi lascio a qualche curiosità riguardante questo programma cult degli anni 80.
[curiosita]
-
Silvio Berlusconi all’epoca imponeva ai presentatori Fininvest di indossare la cravatta, Marco Columbro infastidito dall’indumento ha preferito ovviare al problema, adottando una serie di simpatici papillon;
-
Il montepremi più alto accumulato all’interno del programma è stato di 18 milioni di lire. A vincerlo è stata una coppia, presente per ben 12 puntate, un vero record per l’epoca;
-
In ogni puntata era possibile accumulare un montepremi pari a 3 milioni di lire;
-
Tanti sono stati gli emuli della trasmissione. Tra questi ricordiamo Cari Genitori e Io tu e Mamà.
-
Il contenitore Studio 5 è andato a sostituire un quiz che aveva avuto molto successo nel corso delle tre stagioni precedenti, Zig Zag. Nonostante il successo del gioco, le Reti Fininvest hanno preferito proporre qualcosa che potesse competere in maniera più efficace con l’informazione targata Rai che in quegli anni ed in quella fascia oraria spopolava.
[/curiosita]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mirko S. dice:
complimenti all'amarcord e w il mirkos' world!!
Avanguard dice:
Era un programma indubbiamente godibile per quei tempi, poi la conduzione di Columbro era davvero divertente e ""ficcante"". Oggi come oggi però non credo che avrebbe successo anche perchè nel corso degli anni di cloni di Tra moglie e marito ce ne sono stati tanti.. France ehhe no ne ho ancora parlato in verità ma a questo punto non posso esimermi ;-) Mibemolle bella chicca :-) A quei tempi era più facile diventare ""star"" soprattutto nei piccoli centri. Oggi partecipare ad un quiz è un pò come andare a fare la spesa eheh
Mibemolle dice:
Columbro ammise che il gioco era ""pilotato"" in senso buono... cioè che chiedeva alle coppie di rispondere nello stesso identico modo in cui aveva risposto ai casting a cui, se non ricordo male, era presente .... Il gioco era semplice e divertente,.... ricordo ancora che una coppia della mia città rimase campione per molto tempo, accumulando anche un bel po' di soldi...e divenendo, in una non certo metropoli, una specie di celebrità....
Dado83 dice:
Si,ricordo anch'io ""Tra moglie e marito""...ne ho un bel ricordo,era un appuntamento fisso all'epoca per tutta la famiglia...divertente! Sarebbe bello vederlo riproposto e adattato ai giorni nostri...:-)
France dice:
Giochi simpatici, senza troppe pretese e con delle vincite non esorbitanti...mi ricordo che guardavo spesso anche Cari genitori con Enrica Bonaccorti...a proposito...dei vari Pronto chi gioca? ne hai mai parlato? ;-)
Ale85 dice:
Tra Moglie e Marito, era un programma bellissimo e spesso batteva il TG1, è VERO ?. E inoltre parlaci nei tuoi amacord di Portobello, che ancora non hai fatto!!!. 8)
sanjai dice:
bello...nonostante come vicio fossi anch'io piccolo lo ricordo bene e con tanto piacere...dispiace che columbro non lavori,m'è sempre stato molto simpatico. sono d'accordo con michele...potrebbe essere riproposto nel pomeriggio di canale 5,adattato ai tempi sarebbe sempre meglio dei filmacci che fino a qualche giorno fa occupavano la fascia 17-18.50.e poi sarebbe un'alternativa a la vita in diretta.una vera alternativa perchè è un genere diverso...bene o male verissimo e la vita in diretta si assomigliano...
vicio80 dice:
Lo ricordo molto bene anche se ero piccolo.Mi è sempre piaciuto Marco Columbro e gli (e ci) auguro di tornare in tv, magari con un programma diverso dai suoi,che tratti temi a lui congeniali e cari in questo momento
Kelly dice:
Anche io vorrei rivedere Columbro... mi era simpaticissimo!! Adorabile la coppia di conduttori Lorella-Marco a Paperissima. Speriamo che torni presto anche lui in tv.
michele dice:
fantastica trasmissione,mifaceva da bambino un sacco di risate.Sopratutto quando le coppie sbagliavano,faceva quel suono. Sarebbe bello riproporlo durante il pomeriggio.