Ora in tendenza
ALESSIO VINCI: ECCO COME SARA’ LA MIA DOMENICA LIVE. GILETTI E CUCCARINI? PARTONO AVVANTAGGIATI
di Fabio Fabbretti
02/10/2012 - 11:57

Domenica 7 ottobre, a partire dalle 14.00, si accende il nuovo pomeriggio domenicale di Canale 5 con Domenica Live, programma che segna il debutto nel dì di festa per il giornalista Alessio Vinci, dal 2009 al timone di Matrix dopo l’abbandono di Mentana. La sfida, stavolta, si preannuncia piuttosto ardua: cinque ore di diretta per tentare di riconquistare il telespettatore della domenica, ormai diviso tra il calcio e Rai 1.
Vinci, che in questa nuova avventura sarà affiancato dalla collega Sabrina Scampini, conferma di voler puntare soprattutto su attualità e approfondimento, senza orchestra, corpo di ballo e tutti quegli elementi tipici del varietà e dei “vecchi” contenitori di costanziana memoria. Un intero pomeriggio di dibattiti su temi più o meno seri, suddiviso in tre specifiche parti:
“La prima parte, che dura circa due ore, è dedicata all’approfondimento di un avvenimento di attualità, politica o cronaca – dichiara il conduttore a DiPiù – che riteniamo il fatto principale della settimana e di cui discutiamo con l’aiuto di esperti. Nella seconda parte, in onda dalle 16 alle 17.30 circa, diamo invece la preferenza ad argomenti legati alla vita familiare, come, per esempio, le difficoltà del rapporto tra genitori e figli; anche in questo caso ne parliamo con ospiti, opinionisti e pure persone ‘comuni’ venute a raccontare la loro storia. (La terza parte, ndDM) è dedicata a personaggi famosi, non solo dello spettacolo ma anche della cultura, dello sport o della politica”.
L’incognita più grande è chiaramente rappresentata dagli ascolti, considerata anche le infelici performance dell’ultima annata di Domenica Cinque, prima orfana di Brachino, poi della diretta. Alessio Vinci rivela che i vertici Mediaset non hanno “imposto” obiettivi immediati a Domenica Live, privilegiando (almeno all’inizio) la qualità del prodotto. E’, dunque, pronto lo scudo per arginare la Domenica In di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini:
“Partono avvantaggiati: hanno programmi rodati, con un pubblico ormai affezionato, mentre noi dobbiamo costruire tutto da zero (…) Per me è una novità assoluta. E, lo ammetto: se da un lato sono pieno di entusiasmo per quest’avventura, dall’altro sono letteralmente terrorizzato“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
Buona Domenica per me è stata quella delle edizioni Columbro/Cuccarini e Scotti/Carlucci sono queste le sole buone domeniche da rimpiangere...................... io Costanzo e la Perego alla domenica NON LI RIMPIANGO AFFATTO: le loro Buone domeniche erano la sagra della volgarità, della stupidità e della non- professionalità INSOMMA TRASH ALLO STATO PURO composte da semi-analfabeti vari, scemi del paese, gieffini, tronisti, veline fallite e casi umani le cui miserie venivano sapientemente sfruttate per fare audience.......... Cioè ma davvero voi rimpiangete il cangurotto ed Ida Maritan? rimpiangete Costantino Vitagliano ed Alessandra Pierelli con quella soap opera di serie Z recitata malissimo che Costanzo e moglie si ostinavano a chiamare ''storia d'amore reale''? Rimpiangete il surf ed il ring della Signora Presta? IO NO............ Detto questo credo che questa Domenica Live farà ascolti da canale Sky, ok l'approfondimento ma da come la descrive Vinci sembra più che un programma un funerale e pur sempre domenica che cavolo!!! ma manco il 5% di share faranno 'sti due se sono questi i presupposti....
Alessandro dice:
Penso che chi criticava BD della Perego la rivaluterà/rimpiangerà molto! Visto quello tutto ciò che è venuto dopo si è dimostrata un capolavoro. ;-)
Nina dice:
Sono molto critica anche io però sapere che c'è gente che rimpiange quell'obbrobrio della domenica di Costanzo mi sconcerta.
Marco MDNA dice:
Penso che sarà una domenica veramente noiosa!Secondo me Canale 5 avrebbe dovuto pensare ad un contenitore domenicale di varietà, magari facendolo fare a Paolo Bonolis con Luca Laurenti e Paola Cortellesi. Ci avrei visto bene anche Claudio Bisio con Michelle Hunziker o Vanessa Incontrada. Sarebbe stata una domenica davvero divertente che avrebbe conquistato i telespettatori e sicuramente avrebbe anche fatto grandi ascolti battendo di gran lunga la ormai sorpassata domenica in di Rai 1 che propone solo battibecchi e storie angoscianti. E invece che cosa fa Canale 5? va a fare un copia e incolla di Rai 1, proponendo sempre le solite minestre. Alessio Vinci è sicuramente un ottimo giornalista,ma non credo che sia la scelta migliore collocarlo la domenica,e dubito che la sua domenica live porterà buoni risultati.Non voglio gufare, ma ritengo che ormai la gente è stufa e non ne ha più voglia di pensare ai problemi anche davanti alla tv. Auguro il meglio alla nuova domenica di Canale 5 ma dubito che durerà. La toglieranno molto prima del previsto, forse anche prima dell'anno scorso.Forse mi sbaglio,ma non credo.Comunque staremo a vedere
Mattia dice:
io farei buona domenica con Enrico papi e Roberta capuaaaaaaaaaaa la voglio in tv
marco 1991 dice:
Volevo solo precisare che il pubblico a casa gradisce SOLO orchestrab e varietà di costanziana memoria è cosi difficile?
Ale dice:
Sinceramente era meglio la Domenica 5 della D'Urso almeno c'era una band, un balletto, qualche ospite musicale diciamo che era piu' piacevole sicuramente di quella della Panicucci oltre che piu' vista considerato che raggiungeva spesso i 3 milioni di ascolto nella seconda parte, infatti riusciva sempre a battere il segmento della Cuccarini; poi inspiegabilmente l'hanno fatta fuori per farle presentare quell'obbrobrio di programma della domenica sera....mah i misteri della TV
aleimpe dice:
Se intervistassero il comandante Schiettino ?
maria dice:
che noia!! cronaca...politica....problemi...omicidi ma basta a questo ci pensano già i telegiornali!!!un pò di leggerezza!!!!
Andrew dice:
Mi tengo da qualche anno alla larga dal contenitore domenicale della Rai, proprio perchè a mio avviso è di una noia che metà basta (visto che si discutono sempre gli stessi argomenti, tra l'altro affrontati abbondantemente durante la settimana!) A Canale 5 rivoluzionano la domenica pomeriggio per cosa? Per una sorta di colloquio di 5 ore con SOLO 3 argomenti??! Ma che si bevono i dirigenti per fare una proposta simile? A sto punto era meglio se lasciavano la Panicucci, forse qualcosa in più in termini di ascolti lo portava...