Ora in tendenza
ALESSIO VINCI: ECCO COME SARA’ LA MIA DOMENICA LIVE. GILETTI E CUCCARINI? PARTONO AVVANTAGGIATI
di Fabio Fabbretti
02/10/2012 - 11:57

Domenica 7 ottobre, a partire dalle 14.00, si accende il nuovo pomeriggio domenicale di Canale 5 con Domenica Live, programma che segna il debutto nel dì di festa per il giornalista Alessio Vinci, dal 2009 al timone di Matrix dopo l’abbandono di Mentana. La sfida, stavolta, si preannuncia piuttosto ardua: cinque ore di diretta per tentare di riconquistare il telespettatore della domenica, ormai diviso tra il calcio e Rai 1.
Vinci, che in questa nuova avventura sarà affiancato dalla collega Sabrina Scampini, conferma di voler puntare soprattutto su attualità e approfondimento, senza orchestra, corpo di ballo e tutti quegli elementi tipici del varietà e dei “vecchi” contenitori di costanziana memoria. Un intero pomeriggio di dibattiti su temi più o meno seri, suddiviso in tre specifiche parti:
“La prima parte, che dura circa due ore, è dedicata all’approfondimento di un avvenimento di attualità, politica o cronaca – dichiara il conduttore a DiPiù – che riteniamo il fatto principale della settimana e di cui discutiamo con l’aiuto di esperti. Nella seconda parte, in onda dalle 16 alle 17.30 circa, diamo invece la preferenza ad argomenti legati alla vita familiare, come, per esempio, le difficoltà del rapporto tra genitori e figli; anche in questo caso ne parliamo con ospiti, opinionisti e pure persone ‘comuni’ venute a raccontare la loro storia. (La terza parte, ndDM) è dedicata a personaggi famosi, non solo dello spettacolo ma anche della cultura, dello sport o della politica”.
L’incognita più grande è chiaramente rappresentata dagli ascolti, considerata anche le infelici performance dell’ultima annata di Domenica Cinque, prima orfana di Brachino, poi della diretta. Alessio Vinci rivela che i vertici Mediaset non hanno “imposto” obiettivi immediati a Domenica Live, privilegiando (almeno all’inizio) la qualità del prodotto. E’, dunque, pronto lo scudo per arginare la Domenica In di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini:
“Partono avvantaggiati: hanno programmi rodati, con un pubblico ormai affezionato, mentre noi dobbiamo costruire tutto da zero (…) Per me è una novità assoluta. E, lo ammetto: se da un lato sono pieno di entusiasmo per quest’avventura, dall’altro sono letteralmente terrorizzato“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lucas dice:
Si merita il 3% Vogliamo le vecchie domeniche pomeriggio..
liberopensiero dice:
Ho visto il promo,di D5,gia' sbadigliavo,Vinci e' ingessato,poco empatico col pubblico,completamente inadatto alla domenica,giletti e Cuccarini vinceranno,in particolare ci sono i presupposti perché Lorella faccia anche meglio,considerato che D5 sembra un clone della domenica di raiuno.
Nina dice:
Bravo Michele!
beppe dice:
ke noia ste domeniche!!identiche quanto na fotocopia!!...Meglio uscire...!!
marco dice:
che nooiaaaaaaaaaaa . durerà fino a natale. e poi è una copia di domenica in... è ovvio che la gente guarderà giletti e Cucca. Anche se la vera buona domenica è quella di Lorella e MArco....lì eravamo incollati alla tv dalle 2 alle 8 senza volgarità.......... bei tempi
anna dice:
Quelle con Columbro e Cuccarini davvero indimenticabili ... erano anche altri tempi, molto più spensierati. Oggi una Buonadomenica fatta alla cuccarini-columbro sarebbe un po' fuori luogo. Anche le BuoneDomeniche di costanzo non mi sono dispiaciute, ok, un po' trash e volgari, ma pur sempre divertenti e con un clima domenicale adatto. In quelle BuoneDomeniche sentivo veramente il clima domenicale festoso, che si trasformava in lieve angoscia quando finivano e davano la linea al tg (siccome il giorno dopo ricominciava la scuola). Adesso seguo solo la Domenica In della Cuccarini e raramente la Cabello... il resto... stendiamoci un velo pietoso.
salvatoreluong dice:
Sono d'accordissimo con Michele,forse nel mio precedente commento non sono stato chiaro,ma le varie Buone Domeniche che rimpiango sono quelle citate da Michele,quelli erano veri programmi,ricordo anche che erano divisi in 2 parti e nella seconda parte cn Columbro e Cuccarini c'era la parodia molto carina, ricordo che era piacevole guardarlo fino alla fine con giochi,musica e ospiti davvero dei bei ricordi!
anna dice:
CIOèèèèè!!!! ma io non capisco! praticamente è un copia e incolla di Domenica In ... la prima parte praticamente identica a quella di giletti, con cronaca nera, politica, economia ecc .. la seconda parte identica spaccata al primo segmento della Cuccarini con storie famigliari, attualità leggera e idem la terza parte con interviste a personaggi famosi e non ... identica anche quella al segmento della cuccarini. L'unica differenza è che su rai1 questo tipo di struttura funziona, su canale 5 non andrà oltre il 13% di share .. canale 5 vuole un altro tipo di intrattenimento