Ora in tendenza

A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)

di Nina Segatori

05/02/2010 - 08:40

A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)
Videogallery

Su segnalazione dei nostri attenti commentatori Ore82 e NicolaPG88, DM presenta: Quel tranquillo “Mattino” sul 5.

Protagonisti:

 Tutto inizia ieri, in una tranquilla mattina d’inverno nello studio del contenitore mattutino di Canale 5, quando una sorridente Federica Panicucci, accompagnata dal collega Claudio Brachino, affronta il caso del giorno dedicato all’ostentazione in tv delle questioni personali. La dolce presentatrice pensa “bene” di chiedere un parere al tradizionale ospite del giovedi, Anna Longhi, donna navigata, signora d’altri tempi, genuina e senza peli sulla lingua.

Qual è la tua opinione in merito Anna?” chiede la Panicucci. Non l’avesse mai fatto! Un’agguerrita e indispettita Anna, gonfia il petto, indurisce lo sguardo e con il tono di chi non ha digerito un torto,  parte in quarta con un’esemplare parlata romana:

“Senti Federica io te devo dì una cosa: a me tu mi metti agitazione, capito? Te lo voglio dire, perché io l’altra settimana io parlavo e voi mi parlavate ASSopra e io non vengo qui a fa la comparsa. Io ti dico quello che mi sento. Io ti volevo dire già questo, voi mi dovete mette a mio agio, perchè a me mi mette agitazione, non mi fai parlare mai, parli,ecco, – indicando l’orologio-vengo a fare la comparsa.”

 

E’ a questo punto che il tranquillo mattino e la rosea ambientazione si trasformano in un siparietto “alla romana”. Dapprima un’ imbarazzata Federica Panicucci cerca di prendere l’attrice con le buone offrendole un minuto tutto per lei, ma quando capisce che il minuto non basta a rabbonire la donna, affina la vocina, imposta il sorriso e come una quindicenne dispettosa farfuglia qualcosa, come a dire che l’essere Anna Longhi non autorizza l’attrice a pretendere qualcosa in più degli altri.

Per chi non avesse ancora le idee chiare, l’accusa della romana è quella di aver lasciato parlare per più di mezz’ora , la scorsa settimana, la “Ripa di Magliana” (siamo o no in una commedia “alla romana”?) lasciando lei a scaldare il “tavolino” (nuovo modo di dire!).

A questo punto interviene Claudio Brachino, che trascinato dalla parlata romanesca si fa romano lui stesso al grido di “Anna, Anna, son Claudio”. A fatica, Anna sembra piegarsi all’invito del conduttore-giornalista di tornare nei ranghi del tema trattato, e lo fa non senza, ancora, una vena polemica, spiegando che secondo lei le donne che mettono in piazza le loro questioni personali lo fanno solo per pubblicità, non come lei che della televisione poco le importa.

Non cambiate canale perchè è qui che arriva il bello, il momento tragicomico del teatrino. Una tettonica Francesca Cipriani, sprezzante del pericolo, prende la parola e incalza Anna Longhi:

“Ma allora, signora, perchè vuole cosi parlare? Che ha bisogno così di parlare, che s’arrabbia, anche a lei le piace di stare in televisione” (e anche qui l’italiano è un optional). Questa è la frase-coraggio.

Dapprima l’ attrice risponde facendo riferimento al suo curriculum di tutto rispetto (neanche lontanamente paragonabile a quello dell’ex gieffina), dopo, con il senno del poi, si chiede: “chi è questa che mi dice così“. Ancora una volta tocca a Brachino riportare la calma appellandosi al “è solo un equivoco”, ma il tentativo risulta vano, venendo interrotto dalla Panicucci che, forse toccata dalle parole dell’attrice, chiosa così:

Non si fanno i monologhi in tv, […] se cosi non ti può andar bene, purtroppo i tempi televisivi sono questi e infatti ti dico che dobbiamo chiudere, dobbiamo andare in pubblicità”.

Noi, invece, chiudiamo col video. Buona visione.

Lascia un commento

64 commenti su "A MATTINO CINQUE, ANNA LONGHI IMBUFALITA CON LA PANICUCCI E LA CIPRIANI (VIDEO)"

  1. marco de vivo dice:

    l'unico comento che posso fare è che sono un padre di 5 bambini e che sono due anni che non lavoro neanche mia moglie e quello che ho notato è che il governo si è dimenticato di noi io non so piu come devo fare,mi rivolgo al comune dove abbito agli uffici sociali,la cosa che sanno dire è questa(l'aiuto che possiamo darvi è quello di separarvi dai vostri bambini)ho avuto un colloquio con il sindaco per un lavoro lui mi ha risposto che stiamo nella stessa posizione e non mi poteva aiutare come ha detto ad altre persone come me.in tutto questo sono arrivato ad una conclusioneche la dissoccupazione di noi italiani non importa a nessuno e perciò io non credo più nella costituzione italiana.si parla di tutto ma noi di noi cittadini che non abiamo un lavoro,ditemi voi cosa devo fare io vi ho mandato il mio commento.aspetto una vostra risposta.

  2. Sono basita ! Ma questa Panicucci quanto è antipatica?E si da un sacco d'arie addirittura attaccando la grande Anna Longhi amica del mitico Sordi con vui ha fatto dei film bellissimi.Ha fatto bene a sputtanarla in diretta la Longhi. M che c fa in televisione sta sgallettata?!

  3. anch'io sono del parere che la Panicucci metta agitazione..parla a rafica travolgendo chiunque. Noto in lei poca sensibilita' per le persone che si trova davanti aldila' dei tempi televisivi. La dolcezza e l'ronia di BARBARA D'URSO come mancano!non basta essere spigliati e avere il sorriso congelato per entrare nelle case degli italiani..ma...il CUORE!

  4. riflettendo dice:

    Anna Longhi è incontenibile. La ricordo l'anno scorso da Chiambretti che le ha dedicato parecchio spazio. Tra parolacce e cazziatoni a quelli che non la fanno lavorare è stata abbastanza pesante. Era arrabbiata soprattutto con Amendola che, a suo dire, non l'aveva voluta per i Cesaroni... Comunque tanto di cappello: ha fatto dei film bellissimi con Alberto Sordi.. Per quanto riguarda la Cipriani, esprimo tutta la mia tristezza di fronte a questa ragazza che continua ad aumentarsi il seno per sfondare in televisione. La gente che le vuole bene, il suo agente e in genere chi la consiglia... dovrebbero farle capire che se avesse speso i soldi degli interventi in qualche lezione privata di grammatica italiana e dizione forse qualche possibilità in più l'avrebbe avuta...

  5. Che delusione la Panicucci in questo video!W Anna Longhi!!!Quell'altra è meglio non nominarla proprio...

  6. @ Francy_Ca: ma che c'entra annozero (trasmissione politica) se si parla di mattino/pomeriggio5?? sui siparietti costruiti e gli agguarti mediatici basti vedere l'altro giorno la d'urso con george oppure le telefonate a tradimento a gianni nazzaro oppure la vendetta della d'urso su corona con quella tipa che lo denunciava non si sa bene di che... sul discorso politico dicevo solo che mentre fino allo scorso anno la trasmissione nonostante belpietro e facci fosse non schierata se non apolitica quest'anno è diventata una vetrina propagandistica per sallusti, buonanno la santanchè meluzzi che fa il cattolico integralista e compagnia cantante, con servizi come quello sui calzini turchesi... non se ne sentiva il bisogno francamente... poi su un cafone come bonanno, ci vuole pelo sullo stomaco per difenderlo...

  7. ClaudioG : E sarà così, chi lo può dir ? ;)

  8. per evitare voci dissonanti e CHE SIANO prone alla linea editoriale? Pardon

  9. Gentil Giulia: concordo che la Sig.ra Panicucci non sia la quintessenza della compostezza (vedi la reazione oggetto del topic). Probabilmente ila discriminante risiede piuttosto nel fatto che la citata conduttrice non è dotata di carisma. Per "intonata alla scenografia" intendevo appunto che è totalmente "appiattita" sulla stessa. Che risieda in questo la ragione per cui è stata scelta? Del resto mi sembra chiaro che in lizza ci fossero altre due "impiegate" di Mediaset, tali Sig.ra Emanuela Folliero (ben adatta al ruolo di televenditrice) e Sig.ra Tessa Gelisio (il cui avatar lascerei sul famoso PianetaMare). E' bene puntare su conduttrici in cerca di affermazione per evitare voci dissonanti e prone alla "linea editoriale"? Ecco, appunto, il volto femminile di Mattino5.

  10. per me la panicucci oltre ad essere una finta perbenista e' anche molto poc ripspettosa verso chi ha fatto veramente carriera in tv...sono molto delusa...noi vogliamo conduttrici vere...non bambole ridens..state dando un cattivo esempio..non esiste più il rispetto...inoltre vi prego...questo rivolto agli autori....basta con questa che si è rifatta il seno......e per finire una dottoressa giorni fà affermava in studio che bisognava ricorrere all'intervento di mastoplastica...solo se ci si sentiva a disagio durante un rapporto sessuale....siete sicuri che solo questo è il motivo...io non sò...cmq non voglio dilungarmi non ne vale la pena.....grazie e chiedo scusa se nell'eprimermi liberamente ho turbato qualcuno.