Ora in tendenza

#308 – I 6 GIORNI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA: SU SKY UNO HD IL RACCONTO DELL’APOCALISSE (POLITICA)

di Marco Leardi

20/11/2011 - 19:12

#308 – I 6  GIORNI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA: SU SKY UNO HD IL RACCONTO DELL’APOCALISSE (POLITICA)

Mario Monti, Silvio Berlusconi... per chi suona la campana

Il racconto dell’apocalisse in presa diretta, con le voci dei protagonisti e le scene più emblematiche del finimondo (politico). Saranno questi i contenuti di #308 – I 6 giorni che hanno cambiato l’Italia, l’esclusivo instant doc che verrà trasmesso questa sera su Sky Uno HD. Il reportage, realizzato da un gruppo di giovani autori e videomaker, ripercorrerà le recenti giornate di crisi sottoforma di diario. Il risultato sarà un mosaico suggestivo, capace di proporre in 30 minuti (e senza filtri) le notizie dello spread alle stelle, i commenti dei comuni cittadini e dei media internazionali alle dimissioni di Silvio Berlusconi e all’avvento del divino Mario Monti.

La storia dei “sei giorni che hanno cambiato l’Italia” inizierà da un ‘tweet’ del vicedirettore di Libero Franco Bechis, che annunciava agli internauti: “ora ho notizie certe. Berlusconi si dimette“. Da lì, le voci sul tracollo politico dell’ex premier si sarebbero rincorse all’impazzata, fino ad una effettiva conferma: Silviuccio molla! Dai Palazzi del potere alla strada, gli autori dell’instant doc di Sky Uno HD hanno catturato con una telecamera i momenti più significativi di quella che in molti hanno definito come la fine di un’epoca caratterizzata dalla presenza assoluta del Cavaliere.

Le riprese sono state realizzate giorno per giorno e contemporaneamente montate, con un lavoro sperimentale e allo stesso tempo innovativo, caratterizzato dal racconto della cronaca in tempo reale. Tale aspetto ha inciso molto sullo stile della narrazione, asciutto e immediato, scelto come leitmotiv del documentario. Così, lo sguardo dei videomaker proverà ad intrecciarsi con quello dei telespettatori, che in parte conoscono i fatti raccontati (ma non i retroscena cronachistici).

Uno degli aspetti più interessanti del reportage sarà il contrasto tra le agitazioni in piazza e la vita quotidiana dei cittadini comuni, che continua a scorrere nonostante i balletti delle poltrone e le discussioni interne al Palazzo.

L’instant doc #308 – I 6 giorni che hanno cambiato l’Italia andrà in onda stasera alle 22.45, su Sky Uno HD.

Lascia un commento

5 commenti su "#308 – I 6 GIORNI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA: SU SKY UNO HD IL RACCONTO DELL’APOCALISSE (POLITICA)"

  1. Mi pare un lavoro interessante. Peggio dello squallore visto sulla scena politica degli ultimi anni è difficile. Un degrado morale senza precedenti.. Se c'è bisogno di una manovra aggiuntiva la colpa non è certo di Monti, per fare un esempio. Anche Berlusconi ha detto che andrebbe bene reintrodurre l'ICI ( chiamata in altro modo ) e che anche il suo governo l'aveva messa in cantiere.... ---- Dichiarazioni di Berlusconi. Rispetto alla reintroduzione dell'Ici, l'ex presidente del Consiglio fa sapere che potrebbe accettare la formulazione di una imposta in linea con i parametri europei. "Monti ha fatto intendere che portera' la tassazione degli immobili - sottolinea Berlusconi - in linea con la media europea, mentre ora è' al di sotto. E' possibile che questo comporti l'introduzione di un'imposta simile all'Ici, da noi gia' prevista con il federalismo".

  2. documentario da non perdere... sperando che l'italia cambi davvero!!! comunque questo è un altro video, dura 60 secondi http://video.sky.it/mag/questo-e-sky/titolo_2/v103140.vid

  3. Che l'italia sia cambiata è tutto da vedere. Poi bisognerà capire se in meglio o in peggio. Comunque questi ragazzi che hanno lavorato sul documentario #308 sono in gamba, e di sicuro, dopo la roma, lo vedrò :)

  4. E quali sarebbero questi 6 giorni che hanno cambiato l'Italia? Io la vedo fortemente peggiorata e il peggio deve ancora venire!

  5. Ben vengano questi diari senza filtri. Perchè ho l'impressione che quasi tutta l'informazione televisiva e non, stia presentando il mutamento della scena politica italiana con il filtro della prematura benevolenza. Naturalmente spero che tanto ottimismo trovi conferma nei fatti futuri, perchè non vivo sulla Luna.