Ora in tendenza
MasterChef 8: partenza confusa, tra selezioni fantasma e precipitose sfide dirette
di Stefania Stefanelli
25/01/2019 - 00:25

Sarà anche il programma culinario più amato di tutti, ma c’è una sorta di maledizione che incombe su MasterChef: ogni volta c’è qualche particolare che sfugge. Nel 2015 fu il nome del vincitore, che Striscia la Notizia svelò in anticipo; l’anno successivo fu addirittura la finale, che Sky on demand caricò prima del tempo, rovinando la sorpresa ad alcuni spettatori; per la nuova edizione il passo falso è arrivato subito, con la sparizione della seconda tranche di selezioni.
MasterChef 8: sparita una parte delle selezioni
Nei primi due episodi della scorsa settimana erano stati selezionati venti concorrenti, e qualcun altro era stato presentato di sfuggita, senza dargli nessuna importanza. La seconda puntata, che a rigor di logica avrebbe dovuto mostrare il secondo round di quelle selezioni, con la scelta degli altri venti concorrenti, è stata completamente bypassata: l’appuntamento si è aperto già con il gruppo di quaranta concorrenti pronto, e pronto soprattutto ad essere dimezzato con le sfide nell’hangar.
Una leggerezza di cui non si capisce la necessità: in un programma come MasterChef, del quale non si butta via mai niente, perchè tutto piace ed interessa al suo pubblico, scegliere off screen venti concorrenti è stato un totale spreco, che non ha permesso al pubblico di affezionarsi agli aspiranti concorrenti e conoscerli un po’, inibendolo e impedendogli di tifare come avrebbe voluto.
MasterChef 8: non convincono le sfide dirette
I quaranta aspiranti concorrenti, infatti, hanno provato ad agguantare il grembiule nel corso di sfide dirette: sono stati divisi in coppie, in pochi casi in una quadriglia, ed hanno combattuto l’uno contro l’altro, cimentandosi nella stessa prova e sperando di abbattere il nemico. Un meccanismo diverso dal solito ma nella pratica fastidioso, perchè in alcuni casi entrambi i contendenti avrebbero meritato di passare il turno, ed in altri i giudici hanno dovuto ragionare a lungo, per individuare quello che aveva sbagliato meno.
Alla fine di questo confusissimo avvio di edizione, però, la Masterclass è stata formata, e dalla prossima settimana la gara entrerà nel vivo, con l’introduzione delle prove canoniche e con, si spera, meno frettolosità.
MasterChef 8: i venti concorrenti
I venti concorrenti ufficiali di MasterChef 8 sono:
Gilberto – 23 anni, di Verona
Giuseppe – 35 anni, di Salice Terme
Tiziana B. – 53 anni, di Castelfranco Veneto
Caterina – 53 anni, di Cene
Federico – 20 anni, di Chioggia
Tiziana R. – 42 anni, di Positano
Guido – 33 anni, di Cambiano
Vito – 51 anni, di Castellana Grotte
Salvatore – 30 anni, di Agrigento
Alessandro – 33 anni, di Lodi
Loretta – 51 anni, di Rivanazzano Terme
Samuele – 22 anni, di San Marino
Giovanni – 37 anni, di Campobasso
Verando – 33 anni, di Viterbo
Paola – 36 anni, vive a Dublino
Gloria – 40 anni, di Tolmezzo
Virginia – 22 anni, di Urbino ma vive a Pesaro
Gerry – 37 anni, di Busto Arsizio
Anna – 72 anni, di Pecetto Torinese
Valeria – 31 anni, di Aci Sant’Antonio



















