Ora in tendenza

I concorrenti di MasterChef 15

Al via ufficialmente la gara tra i 20 cuochi amatoriali protagonisti del talent Sky. Ecco chi sono

di Roberto Mallò

25/12/2025 - 13:31

I concorrenti di MasterChef 15

Alessandro Segantini, concorrente di MasterChef 15

Alessandro Segantini - MasterChef 2026
©Us Sky

44 anni, Genova / Odontoiatra. Alessandro è sempre stato considerato uno «studente dotato»: all’Università desiderava studiare chirurgia, seguendo le orme del padre chirurgo, ma fu proprio lui a consigliargli una carriera da libero professionista. Per questo motivo si iscrisse a Odontoiatria, un percorso di studi che lo ha portato ad aprire il suo studio a soli 25 anni. Durante gli anni universitari conobbe Eleonora, che nel 2012 sarebbe poi diventata sua moglie: lui era assistente del professore durante l’esame che lei stava sostenendo, la interrogò e «lei mi ha odiato, dovevo fare la figura del cattivo». Qualche anno dopo si incontrarono di nuovo e da quel momento non si sono più separati. Ha giocato a calcio a livello agonistico, fino a quando un grave incidente automobilistico lo ha costretto ad appendere le scarpe al chiodo. La passione per la cucina è nata da un interesse personale: cucinava insieme alla madre e, col tempo, ha approfondito sempre di più le sue conoscenze. Si è iscritto a MasterChef Italia perché «voglio regalarmi un’esperienza, la vivrei come un’evasione dal lavoro. Quando guardo il programma mi rendo conto che molte cose che cucinano durante le prove io le so già, ma devo curare di più l’estetica dei miei piatti».


Antonio Senise, concorrente di MasterChef 15

Antonio Senise - MasterChef 2026
©Us Sky

24 anni, Lungro (Cosenza) / Studente di Giurisprudenza. La famiglia di Antonio ha origini arbëreshe, una popolazione di origine albanese che vive nel paese di Lungro, in provincia di Cosenza, da circa 400 anni e che possiede una lingua e tradizioni proprie. La sua passione per la cucina è nata in tre fasi: inizialmente grazie alle nonne, che preparavano tutto in casa; successivamente grazie al padre, con il quale guardava molti programmi di cucina; infine, quando aveva 11 anni, guardando la prima edizione di MasterChef Italia, durante la quale promise a tutti che prima o poi avrebbe partecipato al programma. Dopo il Liceo Scientifico si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza a Pisa, con l’obiettivo di diventare un giurista d’impresa: durante questi anni, per pagarsi l’affitto, ha lavorato come cameriere e ha inoltre svolto il servizio civile a Castrovillari perché «volevo dare qualcosa alla mia terra». Il suo sogno legato alla cucina è quello di far conoscere la cucina arbëreshe a tutta Italia.


Carlotta Bertin, concorrente di MasterChef 15

Carlotta Bertin - MasterChef 2026
©Us Sky

25 anni, Candelo (Biella) / Disoccupata. Carlotta proviene da un’adolescenza segnata dal divorzio dei genitori: al quinto anno di liceo ha interrotto gli studi e ha abbandonato il nuoto pinnato, disciplina che praticava a livello agonistico, iniziando così a lavorare. Ha svolto diversi impieghi: è stata cameriera, commessa in un negozio di abbigliamento, ha lavorato prima nell’azienda del padre e successivamente in un’azienda di macchinari tessili. Attualmente è disoccupata e trascorre le sue giornate cucinando, realizzando borse all’uncinetto e allenandosi in OCR, una disciplina che combina attività cardio con un percorso a ostacoli in sospensione. Ha cominciato a cucinare insieme alla nonna Rosaria e oggi, racconta, «mi piace sperimentare, guardo ricette online, le reinvento e poi le pubblico sui social». La sua è una cucina di stampo tradizionale, arricchita da influenze di altre culture, in particolare quella messicana e indiana. È fidanzata con Nicolò: sono stati amici per otto anni, poi durante una vacanza è nato l’amore. MasterChef Italia rappresenta per lei «una sfida con me stessa, per una volta nella vita farei qualcosa che realmente mi appassiona. Sogno di aprire un Home Restaurant in cui io cucino e il mio compagno sta a contatto con la clientela».

Lascia un commento