Ora in tendenza
I concorrenti di MasterChef 15
Al via ufficialmente la gara tra i 20 cuochi amatoriali protagonisti del talent Sky. Ecco chi sono
di Roberto Mallò
25/12/2025 - 13:31
Dorella Del Giudice, concorrente di MasterChef 15

57 anni, Taranto / Impiegata in una agenzia finanziaria. Dorella ha due grandi passioni: una, naturalmente, è la cucina, l’altra è la musica, trasmessale dal padre Luigi, che possedeva un’azienda di pianoforti artigianali nella quale lei ha lavorato dopo i primi anni di studi universitari in Pedagogia, interrotti a tre esami dalla laurea, e dopo il diploma al Conservatorio in pianoforte. Con la crisi dei primi anni Dieci, la famiglia è stata costretta a chiudere l’azienda e Dorella ha dovuto andare a lavorare con il marito Gianni, responsabile di zona in una nota banca internazionale: «Sono passata dall’arte alle carte, che amarezza», ricorda. La passione per la cucina è innata: cucina da sempre e ama tutto ciò che la riguarda. Ha frequentato un corso da sommelier, adora gli oggetti della mise-en-place («Ho 107 tovaglie», dice con orgoglio) ed è fiera degli elettrodomestici che possiede, tra cui «barbecue per lunghe cotture, impastatrice, essiccatore e kamado». Si è iscritta a MasterChef Italia perché «voglio cambiare vita, non sopporto più il mio lavoro».
Dounia Zirari, concorrente di MasterChef 15

28 anni, Bassano del Grappa (Vicenza), origini marocchine / OSS. Dounia è nata in Marocco, dove ha vissuto fino ai 9 anni. Fin da piccola si è avvicinata al mondo della cucina «per cultura: mi hanno sempre detto che una brava donna deve saper cucinare». Si è poi trasferita con i genitori in Veneto; dopo il diploma e l’abilitazione come OSS ha iniziato subito a lavorare in diverse RSA. A 23 anni è stata colpita da tre ischemie: ha dimenticato gran parte delle lingue che conosceva e ha perso completamente i ricordi delle prime due settimane di ricovero. Ad aiutarla nel decorso post-operatorio è stato il suo attuale marito Simone, che aveva conosciuto poco prima della pandemia di COVID e con il quale è sposata dal 2024. Con lui ha riscoperto la passione per la cucina e oggi partecipa a MasterChef Italia per aumentare la sua autostima e, in qualche modo, riconquistare la sua famiglia, che non è sempre d’accordo con le sue scelte, in particolare quella di distanziarsi parzialmente dalle tradizioni e dalle abitudini marocchine.
Eros Monforte, concorrente di MasterChef 15

27 anni, Mascalucia (Catania) / Impiegato. Eros ha una grande voglia di rivalsa: nato in un piccolo paese della provincia di Catania, da adolescente ha dovuto cimentarsi con la cucina perché, dopo il divorzio dei genitori (che lo hanno chiamato così per la loro comune passione per Eros Ramazzotti), doveva provvedere da solo ai suoi pasti. Cresce con una forte diffidenza verso gli altri, attenuata solo dall’arrivo nella sua vita di Adriana, che diventa poi sua moglie e rimane incinta poco prima del suo ingresso nella Masterclass. Pratica taekwondo e si dedica all’allevamento casalingo di pulcini; ama cucinare al punto da definirlo «una cosa di cui ho proprio bisogno». Per lui MasterChef Italia rappresenta l’occasione della vita: il suo unico obiettivo ora è «dare a mio figlio tutto ciò che è stato tolto a me». Partecipa al programma anche perché sente il bisogno di una conferma da parte dei giudici. Sogna di aprire un agriturismo in un paesino alle pendici dell’Etna.