Ora in tendenza

I concorrenti di MasterChef 15

Al via ufficialmente la gara tra i 20 cuochi amatoriali protagonisti del talent Sky. Ecco chi sono

di Roberto Mallò

25/12/2025 - 13:31

Franco Agyekum, concorrente di MasterChef 15

Franco Agyekum - MasterChef 2026
©Us Sky

31 anni, Santa Lucia di Piave (Treviso) / Consulente tecnico. Franco è cresciuto in Veneto da genitori ghanesi: «Siamo stati i primi ad arrivare a Conegliano, sono sempre stati tutti molto gentili», racconta. La passione per la cucina gli è stata trasmessa da nonna Bruna, che ha lavorato tutta la vita tra mense e ristoranti ed è stata «la mia più grande critica». Dopo aver conseguito la laurea in Economia e in Ingegneria gestionale, ha iniziato subito a lavorare come consulente tecnico in diverse aziende. Come nella vita, anche in cucina è determinato, ordinato e organizzato. Ha deciso di partecipare a MasterChef Italia dopo la cena che aveva preparato per i suoi amici durante l’ultimo dell’anno: «Una signora che non conoscevo si è commossa assaggiando il mio tiramisù, non potrò mai dimenticare come mi sono sentito e voglio continuare a provare quella gratificazione». I suoi segreti? «Attenzione al processo, ogni passaggio deve essere calcolato, bisogna ripetersi ogni giorno per superare i propri limiti».


Gaetano Pullara, concorrente di MasterChef 15

Gaetano Pullara - MasterChef 2026
©Us Sky

52 anni, nato a San Michele di Ganzaria (Catania) / Architetto. La vita di Gaetano sembra un film: vivace nella sua adolescenza in Sicilia, prima nel catanese e poi a Palermo, dove racconta «ho ricevuto 260 note a scuola, anche due al giorno»; ai colloqui con gli insegnanti portava dei finti nonni: «andavo al bar e offrivo caffè ai vecchi del paese per corromperli». Arrivato nel capoluogo per l’Università, era convinto di iscriversi a Ingegneria, ma all’ingresso incontrò «un ragazzo con occhiali a fondo di bottiglia e forfora sulle spalle che voleva iscriversi a Ingegneria e una ragazza bellissima che si iscriveva ad Architettura, quindi mi iscrivo anch’io ad Architettura». Oggi ama il suo lavoro: ha collaborato con importanti società che gli hanno permesso di visitare 81 Paesi, pur portando sempre la Sicilia nel cuore. Ha partecipato alla costruzione di grandi opere come il Canale di Panama, il più grande telescopio del mondo, lo stadio per i Mondiali di Calcio di Doha (Qatar), alberghi e ristoranti di lusso, incluso il Four Seasons della capitale qatariota, considerato uno dei cinque più belli del mondo. Ora ha deciso di prendersi sei mesi sabbatici per partecipare a MasterChef Italia: la cucina lo aiuta a mantenere vivo il ricordo delle sue origini e, soprattutto, «mi aiuta a corteggiare le donne». Nella gara, dice di voler «vincere, non mi piace arrivare secondo».


Georgina Martinelli, concorrente di MasterChef 15

Georgina Martinelli - MasterChef 2026
©Us Sky

26 anni, nata a Londra, vive a Mogliano Veneto (Treviso) / Hostess per eventi fieristici. La madre di Georgina è figlia di un emigrato napoletano, ex chef in un ristorante stellato; il padre, con cui non ha rapporti, era di origini cipriote. Dopo il divorzio dei genitori, lei e la madre si trasferiscono con i nonni a Mogliano Veneto, dove frequenta il Liceo Scientifico e conosce Jordan, il suo attuale fidanzato. La passione per la cucina le viene trasmessa dal nonno Mario, e racconta di essersi iscritta a MasterChef Italia per «dimostrare che anche gli inglesi sanno cucinare». Il suo obiettivo nella vita è viaggiare, conoscere culture diverse – in particolare quella francese – e aprire il proprio ristorante. Ha partecipato a diversi festival canori in Veneto, motivo per cui dice di non temere la competizione in gara.

Lascia un commento