Ora in tendenza

I concorrenti di MasterChef 15

Al via ufficialmente la gara tra i 20 cuochi amatoriali protagonisti del talent Sky. Ecco chi sono

di Roberto Mallò

25/12/2025 - 13:31

Giuliana Capursi, concorrente di MasterChef 15

Giuliana Capursi - MasterChef 2026
©Us Sky

36 anni, Manfredonia (Foggia) / Studentessa di Scienze enogastronomiche. Giuliana è l’ultima di tredici figli, tanto da essere più giovane di alcuni nipoti. Molto legata alla famiglia, la considera il suo porto sicuro, soprattutto dopo la perdita di entrambi i genitori. La morte della mamma l’ha spinta a lasciare la scuola – frequentava l’Istituto Magistrale – per iniziare a lavorare; tra gli altri impieghi, è stata commessa e cameriera. Negli ultimi anni ha riscoperto la passione per la cucina, conseguendo il diploma all’Istituto Alberghiero (indirizzo cucina e pasticceria) e iscrivendosi a Scienze Enogastronomiche in un’università online. Nel 2003 ha conosciuto Saverio, «il mio unico ragazzo», che poi è diventato suo marito: è stato proprio lui a iscriverla a MasterChef Italia a sua insaputa, ma oggi anche lei è determinata e vuole vincere. Se dovesse raggiungere questo obiettivo, rileverebbe un ristorante insieme a sua sorella.


Iolanda Marinho, concorrente di MasterChef 15

Iolanda Marinho - MasterChef 2026
©Us Sky

56 anni, Rende (Cosenza) / Ex insegnante, ora disoccupata. Iolanda è una brasiliana doc: settima di otto fratelli, ha altri sei fratelli che il padre ha avuto con un’altra donna. Cresciuta in un contesto agiato, ha potuto studiare: a Rio frequentò quella che definisce la migliore scuola per l’insegnamento di tutta l’America Latina, il che le permise di iniziare a insegnare nelle scuole serali già a 18 anni, mentre contemporaneamente studiava Storia all’università, dove si è poi laureata. Sposa un uomo calabrese che la porta in Italia a 22 anni; si innamora del Paese e fa trasferire qui la madre fino alla sua scomparsa. Questo lutto, unito alla fine del matrimonio, la riporta in Brasile, dove conosce Carlos, il suo secondo marito, con cui torna in Italia, precisamente in Calabria. Donna super attiva: insegna, dipinge, consegue anche una laurea in Giurisprudenza, fonda un’associazione benefica – per la quale le viene dedicato un murales nel centro di Cosenza – e, soprattutto, cucina. Racconta di aver imparato tutti i segreti delle ricette del Sud Italia, che spesso arricchisce con sapori latini. La competizione non la spaventa: «Sono molto zen e non dico nemmeno le parolacce», dice. Si iscrive a MasterChef Italia perché sogna di trasformare la sua casa in un agriturismo.


Irene Rescifina, concorrente di MasterChef 15

Irene Rescifina - MasterChef 2026
©Us Sky

20 anni, nata a Pamplona, cresciuta a Messina, vive a Bologna / Studentessa di Giurisprudenza. Irene è figlia di Lilia Malaja, campionessa di basket bielorussa. Nata a Pamplona mentre sua madre giocava lì, frequenta il primo anno delle elementari in Spagna, poi la famiglia si trasferisce a Messina, terra d’origine del padre. Fino allo scorso anno giocava a basket, arrivando anche in Serie B, ma a causa di un grave infortunio ha dovuto ritirarsi. Non riuscendo a stare lontana dal campo, oggi è arbitro di Serie C maschile, dove garantisce di «essere in grado di farmi rispettare». Studia Giurisprudenza con l’obiettivo di approfondire la legislazione sul copyright culinario e si è appassionata alla cucina grazie ai numerosi viaggi fatti nella sua vita.

Lascia un commento