Ora in tendenza
Amadeus si sposta dal mercoledì. Anzi no!
Dopo il flop dell'esordio, il Nove annuncia lo spostamento di Like a Star al martedì ma poi ci ripensa
di Fabio Fabbretti
16/05/2025 - 17:11
© US WBD
Nemmeno il tempo di partire che Like a Star è già costretto ad aggiustare il tiro. Il nuovo show di Amadeus sul Nove si è rivelato un flop, al punto da spingere la rete – e il conduttore stesso, via social – ad annunciare il cambio di serata dalla prossima settimana, dal mercoledì al martedì, salvo poi ripensarci e lasciare tutto com’è.
La premiere di mercoledì 14 maggio ha deluso le attese, che si erano per giunta fatte via via sempre più flebili. Like a Star non aveva creato alcuna curiosità alla vigilia (e già questo dovrebbe par riflettere), in un’indifferenza generale che si è poi tradotta in numeri: 473.000 spettatori e il 2.4% di share, a cui si aggiungono i segmenti finali La Sfida (25 minuti a 379.000 e il 3.3%) e Ultima Chance (26 minuti a 276.000 e il 3.7%). Tanti dati, poca cosa! Ha fatto meglio ieri sera Katia Follesa col suo Comedy Match (565.000 – 3.2%).
Un pesante flop giustificato soltanto in parte dalla difficile collocazione. Far partire Like a Star la stessa sera della finale di Coppa Italia su Canale 5 (30.9%) e degli Internazionali d’Italia su Rai 2, che con gli italiani di mezzo assumono i contorni del grande evento sportivo (non a caso il match di Musetti su Rai 2 ha raggiunto il 6.3%, triplicando Amadeus), non era sembrata una gran mossa e Auditel lo ha di fatto confermato.
Ma ancor più scellerata è stata la decisione da parte di Warner Bros. Discovery, visti gli ascolti, di comunicare in fretta e furia che Like a Star avrebbe cambiato serata e sarebbe proseguito di martedì. Sicuri che contro il Doc americano, il finale di Maria Corleone, Belve, Le Iene, Floris e via dicendo avrebbe avuto vita più facile? Ovviamente no. E immediato è stato il contrordine: Like a Star resta al mercoledì.
Una confusione che conferma una certa agitazione in questo prosieguo del matrimonio tra Amadeus e il Nove, dove le note fino ad ora sono state soltanto deludenti. Il sonoro flop in access con Chissà chi è, La Corrida che ha solo vivacchiato e ora Like a Star, di cui tra l’altro sono previste altre sette puntate (ad arrivarci!).
E a breve il conduttore sarà impegnato con il nuovo access The Cage – Prendi e Scappa. Più che un titolo, un presentimento.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Faffa 77 dice:
Secondo me Amadeus passerà presto a mediaset... già ha iniziato a metterci un piede...
Il Generale Vannacci dice:
Fossi in Amadeus mi godrei i soldi guadagnati fino ad ora e la famiglia e cercherei nuove passioni lontano dalla tv.