Ora in tendenza

La Vita in Diretta, Marco Liorni saluta: «Questo è un arrivederci. Quando una cosa bella finisce bisogna essere felici perché c’è stata»

di Marco Leardi

08/06/2018 - 19:17

La Vita in Diretta, Marco Liorni saluta: «Questo è un arrivederci. Quando una cosa bella finisce bisogna essere felici perché c’è stata»

Marco Liorni, La Vita in diretta

Marco Liorni esce di scena con stile, senza nascondere l’emozione. Tra gli abbracci e gli applausi di chi, per sette anni, ha lavorato con lui a La Vita in Diretta. Per il conduttore romano, quella di oggi era l’ultima puntata alla guida del programma pomeridiano di Rai1, che dalla prossima stagione sarà affidato a Tiberio Timperi e alla confermata Francesca Fialdini. Così hanno deciso i vertici Rai. Al termine dell’avventura, il conduttore ha voluto porgere al pubblico il proprio saluto.

Negli ultimi minuti della puntata, è stata Francesca Fialdini a ringraziare per prima il collega:

Questo era un viaggio lungo, complicato, e ho potuto affrontarlo solo perché al mio fianco avevo un uomo e un professionista buono, molto generoso, estremamente corretto, un vero gentleman: Marco Liorni. Grazie di tutto quello che mi hai dato, insegnato e trasmesso, per un’accoglienza calorosa. Non abbiamo mai avuto nemmeno modo di dirci ‘non ti voglio vedere domani’ perché è impossibile avere con te un confronto di questo tipo. Se ho imparato qualcosa, certamente la gran parte è merito tuo

ha affermato la conduttrice, smentendo indirettamente le voci secondo cui di recente vi sarebbero stati screzi tra i due. A queste parole, lo stesso Liorni ha risposto:

Grazie Francesca, non era facile per te quest’anno però hai portato tanta luce a questo programma. E’ una grandissima palestra, una grande cucina dove bisogna saper fare tutto“.

Quindi, Liorni ha salutato Mara Venier e Cristina Parodi, che lo avevano accompagnato nelle passate stagioni del programma, a partire dal 2011. Il conduttore ha poi menzionato i dirigenti che lo vollero alla guida del contenitore pomeridiano: Daniel Toaff, Antonella Stefanucci, l’allora direttore di rete Mauro Mazza e l’ex DG Rai Lorenza Lei. Nessun accenno, invece, all’attuale governance. Infine, “un abbraccio particolare per una grandissima persona“, Lamberto Sposini, che – ha svelato il conduttore – gli ha fatto pervenire un messaggio che l’ha commosso.

Poi, prendendosi ancora qualche secondo per “la parte più importante“, Liorni si è congedato così dal proprio pubblico:

Questo è un ciao, vuole essere un arrivederci. Credo che sia vera quella frase che dice: quando una cosa bella finisce, non bisogna essere tristi perché è finita ma felici perché c’è stata“.

Lascia un commento

3 commenti su "La Vita in Diretta, Marco Liorni saluta: «Questo è un arrivederci. Quando una cosa bella finisce bisogna essere felici perché c’è stata»"

  1. Sono completamente d'accordo con Sora Lella! Le persone migliori vengono sostituite , le peggiori vanno avanti. Doveva essere rimossa la Fialdini che è francamente insopportabile! Timperi poi è soporifero..Spero a sto punto che il programma riceva il colpo di grazia e cambi definitivamente. Mi dispiace molto anche per Greco avrebbe sicuramente meritato una conduzione importante quest'anno.

  2. Torna a Mediaset, la tua casa è lì Marco.

  3. Altra "rimozione" incomprensibile, come quella di Alessandro Greco. Probabilmente in un mondo dove per far carriera bisogna essere disposti a tutto la correttezza e la bontà non pagano. Sull'armonia con la Fialdini non ci metterei la mano sul fuoco. Mi sbaglierò ma la sensazione è che l'avvicendamento con Timperi lo abbia caldeggiato proprio lei, nella speranza di rialzare gli ascolti moribondi replicando il successo di Uno Mattina. Cosa che temo non accadrà. A parte che ai tempi di UnoMattina non c'era tra i due il grandissimo amore che invece dichiarano adesso, si tratta di due programmi con caratteristiche molto diverse, e diversi sono gli spettatori. Timperi era perfetto per la mattina del fine settimana ed era perfetto in coppia con la Muccitelli.