Ora in tendenza

LA VITA IN DIRETTA: CAUSA FLOP, FABIANO RIVOLUZIONA LA PRIMA PARTE E PENSA A NUOVI CONDUTTORI E/O UN NUOVO PROGRAMMA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/10/2016 - 16:00

LA VITA IN DIRETTA: CAUSA FLOP, FABIANO RIVOLUZIONA LA PRIMA PARTE E PENSA A NUOVI CONDUTTORI E/O UN NUOVO PROGRAMMA

Andrea Fabiano

Alcune cose non stanno funzionando come ci aspettavamo […] Siamo già al lavoro su tutti i programmi che stanno mostrando segnali di criticità per intervenire e procedere con correzioni strutturali. A parlare è il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano sull’inizio di stagione della rete ammiraglia della tv di Stato, non esaltante – dati auditel alla mano – in determinate fasce orarie.

La più critica, anche perché lo è ormai da anni, è quella post tg delle 13.30, che viene inaugurata dal lunedì al venerdì da Cristina Parodi e Marco Liorni con la prima parte de La Vita in Diretta. Uno spazio che fatica a raggiungere anche il 10% di share e per questo oggetto con ogni probabilità di una imminente rivoluzione:

“E’ una fascia complicata per Rai 1. Stiamo lavorando a tante ipotesi, con delle correzioni in corsa. Diciamo che potrebbero esserci delle novità a livello di conduzione sulla prima parte del pomeriggio o anche un nuovo programma. Non c’è nulla di deciso”, ammette Fabiano all’ottimo Francesco Canino su panorama.it.

Meglio, ma senza strafare, va La Vita in Diretta nella seconda parte, che inizia alle 16.50, con uno share che si aggira finora attorno al 15/16%, seppur imparagonabile ai risultati che il programma era abituato a fare sino all’epurazione di Mara Venier. Altre note dolenti sono rappresentate da Affari Tuoi in access (anche ieri appena il 14.7%), mai così in difficoltà, e dalla seconda parte della mattina, dove Elisa Isoardi con Tempo e Denaro e Antonella Clerici con La Prova del Cuoco continuano a non ingranare. A tal proposito il direttore di Rai 1 spiega che sono già in atto aggiustamenti:

“Per il mattino stiamo lavorando con azioni sulle scalette e sull’impaginazione: i segnali sono di un lento ritorno a quella che consideriamo la normalità”.

Diverso, invece, il discorso per quanto riguarda il sabato pomeriggio, da questa stagione affidato a Paola Perego con Parliamone… Sabato:

“L’obiettivo era complicato perché da anni la seconda parte del sabato pomeriggio era debole rispetto alla concorrenza. Alla Perego abbiamo chiesto di cominciare a far tornare Rai 1 ad essere un’alternativa importante per il pubblico: sta funzionando, sono numeri interessanti e anche quello è un programma su cui lavoriamo puntata dopo puntata per ottimizzare la scaletta”, ha aggiunto Fabiano.

Lascia un commento

21 commenti su "LA VITA IN DIRETTA: CAUSA FLOP, FABIANO RIVOLUZIONA LA PRIMA PARTE E PENSA A NUOVI CONDUTTORI E/O UN NUOVO PROGRAMMA"

  1. non sono per un ritorno alle telenovelas anni 80 ...anzi... a parte gli ascolti... i dirigenti rai devono capire che la gente della cronaca nera trattata come un reality non ne può più. e poi...perchè non far ritornare la VENIER con una buona squadra al pomeriggio...mandando in pensione ormai il logorroico VITA IN DIRETTA... parodi e liorni al posto delle sgallettate della mattina di raiuno...

  2. Quest'anno "La Prova del Cuoco", va in onda solo da lunedì al venerdì, vero ?

  3. Il problema principale sono 2 : Affari Tuoi e la Prova del Cuoco...hanno avuto una flessione molto consistente negli ascolti. il programma della Perego è " nuovo" per quella fascia oraria quindi un esperimento molto difficile ( nelle ultime settimane è cresciuto leggermente). Per quanto riguarda la VID la prima parte è sempre stata un flop,

  4. Ma credo che le cose siano un pò diverse, sono usciti diversi articoli che dicevano chiaramente che la RAI (che sino a dicembre non sa come occupare) ha gentilmente fatto richiesta A Marco Liorni e Cristina Parodi di occupare questo spazio così debole e ignoto cioè dalle 14 alle 15. Quindi share basso che sia, dipendo ben poco dalla coppia, ma proprio dell'orario in cui non si è mai imposto nulla di interessante da catturare il pubblico.... Nella seconda parte crescerà col tempo e raggiungerà la D'urso cosa che comunque già fanno e facevano l'anno scorso.

  5. Spazio alla brava Arianna ciampoli

  6. Prenditi "Cento vetrine" contro "Una vita" gli lascerà le briciole. E inoltre occuperebbe lo slot storico e a Mediaset capiranno cosa si sono fatti scappare!

  7. 'Affari Tuoi' ha un andamento in base alle stagioni o ai mesi durante i quali va in onda, così accade per 'Striscia la notizia': hanno un andamento altalenante.

  8. Non sarà facile rinnovare in tempi brevi la programmazione di Rai Uno. Bisognava pensare prima a rivedere ad esempio 'La prova del cuoco' o alcuni programmi del mattino. Per il primo pomeriggio il discorso è ancora più complicato. Ha ragione @free quando dice che ci vorrebbe un traino tipo 'Il Segreto': è stata la fortuna di Canale 5... 'La vita in diretta' potrebbe crescere più avanti: ad esempio fatti di cronaca nera di grande attualità (ma questi dipendono dal caso, al di là della disgrazia a chi purtroppo capitano).

  9. A me Fabiano come direttore piace, mi sembra corretto, onesto e favorevoli alle critiche costruttive. Fossi nel direttore generale rai, insieme quindi a Fabiano, cercherei prodotti all'estero simil segreto (che è stata la manna dal cielo per mediaset) da proporre subito dopo il tg1 ed in grado da riuscire a catalizzare piu' pubblico possibile e far cosi da traino alla vita in diretta. Quest'ultima tuttavia la rivedrei nei contenuti, quindi meno cronaca nera e piu' argomenti leggeri con interviste a personaggi di spicco... Per rafforzare infine il canale proporrei nuovi conduttori ma comunque noti al pubblico (Capua, Lorella Landi, Bonaccorti), in grado di catturare una buona fetta di pubblico.

  10. Ha praticamente detto che stanno apportando dei cambiamenti importanti in tutto il palinsesto tranne che alla Perego...non sia mai che venga toccata la moglie di Presta..ahi ahi