Ora in tendenza

E la chiamano (La Vita in Diretta) Estate

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

21/06/2017 - 14:08

E la chiamano (La Vita in Diretta) Estate

Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi
Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi

A.A.A estate cercasi. E non ci riferiamo né a quella astronomica, che oggi – 21 giugno – arriva ufficialmente, nè a quella climatica, scoppiata ormai settimane fa. Ci riferiamo a quella che dovrebbe esserci da titolo nel nuovo pomeriggio di Rai 1 che invece ha lasciato spazio all’ennesimo salotto scuro e serioso in cui parlare di cronaca, attualità e di tutti quegli argomenti che con l’idea di vacanze hanno poco a che fare.

La Vita in Diretta Estate: un programma troppo serioso

Intendiamoci, l’informazione è necessaria ed è giusto tenere aggiornati i telespettatori dell’azienda pubblica, abituati alle news de La Vita in Diretta. Ma un po’ di leggerezza sarebbe stata d’obbligo, così da far sentire l’arrivo della bella stagione anche a chi non parte e resta in città a sudare e sognare spiagge assolate e un po’ di relax. E, invece, niente: nel pomeriggio di Rai 1 sono arrivati Benedetta Rinaldi e Paolo Poggio con la loro professionalità, con i soliti collegamenti e una sorta di notiziario colloquiale in cui di brioso non c’è proprio nulla.

Un po’ bisognava aspettarselo, visto che il programma quest’anno si chiama La Vita in Diretta Estate e non Estate in Diretta. Della serie: la parola “estate” aggiungiamola alla fine, giusto per differenziare il programma dalla versione standard. E non ha aiutato la scelta dei conduttori perchè, se è vero che alla Rinaldi la verve non manca – e lo ha ampiamente e simpaticamente dimostrato in passato in altri programmi estivi – l’accoppiata con il rigido e schematico Paolo Poggio l’ha smorzata senza pietà. Sempre che, ovviamente, non le sia stato proprio imposto.

La Vita in Diretta Estate: la coppia Benedetta Rinaldi e Paolo Poggio non convince

I due come coppia, al di là dello scarso appeal mediatico, non funzionano né visivamente – lei lo sovrasta in tutti i sensi – né dal punto di vista dell’assortimento, perchè il gioco dei contrasti davvero non va. Come invece funzionava anni fa in autunno quello tra l’esplosiva Mara Venier e il compito Lamberto Sposini.

La delusione, insomma, è forte. Perchè anche quando si accenna ad un po’ di sano gossip, tutto è palesemente forzato, stona con la serietà concentrata di Poggio e quello studio stretto e claustrofobico, privo di calore e colore, la mancanza di riviste da sfogliare sotto l’ombrellone la fa sentire ancora di più.

Lascia un commento

10 commenti su "E la chiamano (La Vita in Diretta) Estate"

  1. Ma dai,,, Diamogli tempo,,,,

  2. pia trentini dice:

    per favore,evitateci almeno la vista della lecciso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!abbiate pietà di noi.

  3. CULTRERI FRANCO dice:

    SPECULARE SULLA MORTE DI UN BAMBINO PER PROMUOVERE LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE CIOE' 12 VACCINI.....QUANDO 80 PERCENTO DEI PAESI EUROPEI NON APPLICA NESSUNA VACCINAZIONE E CHE IL RESTO DEI PAESI EUROPEI APPLICA SOLTANTO 2 VACCINAZIONI E' UNA VERGOGNA........PENSATE PER UN SECONDO AL DOLORE DEI GENITORI DI QUESTO BAMBINO ........SIETE IGNOBILI E INSENSIBILI......SOLO PER COMPIACERE QUALCHE POLITICO........CORROTTO.........

  4. Qualche collegamento con le spiagge affollate?? La cronaca lasciamogliela alla Daniele per quest'inverno!! Si ha voglia d'estate quindi al pomeriggio qualcosa di più leggero...

  5. @kalinda: condivido.

  6. Mi sembrano molto bravi, diamogli tempo.

  7. La solita minestrina insipida della rai. Non guardo mai queste porcherie.

  8. Servizio pubblico? Ma mi faccia il piacere!

  9. Se queste sono le prove generali per la nuova (ennesima) impostazione di Vita in Diretta del prossimo anno in stile Unomattina (l'annata Perego - Di Mare non è servita da lezione) mi auguro che Rai1 prenda tante bastonate dalla D'Urso affinchè la smettano con questa ipocrisia da "Servizio Pubblico" che poi fa il 9%. Se non il programma non lo vede nessuno, che servizio pubblico è?

  10. in fin dei conti quella che sta andando in onda è la terza puntata appena, i due conduttori nn mi pare avessero esperienze precedenti in conduzione. Diamogli il tempo di prenderci le misure