Ora in tendenza
LA PROVA DEL CUOCO: LA RICETTA RESTA BUONA, MA ALCUNI INGREDIENTI SONO SCADUTI (COME ANNA MORONI)
di Stefania Stefanelli
05/09/2016 - 17:11

Antonella Clerici non è la stessa di 16+1 anni fa (per dirla come l’ha detta la scaramantica conduttrice, allergica evidentemente al numero 17), quando debuttò La Prova del Cuoco: è più matura, più tranquilla, meno caciarona e forse un tantino stanca, cosa del tutto naturale. Tuttavia, pur di non privare il suo programma più amato di quell’allegria e familiarità che l’hanno reso così popolare, lei seguita a mettersi in gioco da grande professionista, cantando e ballando goffamente la nuova sigla iniziale e dando tutta se stessa per soddisfare le aspettative del pubblico di Rai 1, per il quale è ormai una di famiglia. Lodevole, davvero. Peccato che il suo buon cuore non le faccia notare che alcuni elementi della trasmissione hanno ormai raggiunto la data di scadenza e finiscono per contaminare gli ingredienti freschi e dare all’insieme un retrogusto acido, per non dire rancido. Una in particolare: Anna Moroni.
La Prova del Cuoco: Anna Moroni troppo protagonista
La signora dalla vocina riconoscibile e dalle ricette casalinghe, classe 1939, dopo quattordici anni nel programma la fa ormai da padrona, invadendo il campo quando è in scena e non lasciando a nessuno tempo e spazio per fare il proprio dovere: pretende di avere sempre ragione, zittisce gli ospiti più illustri – anche il cuoco venuto per celebrare Amatrice – fa un po’ quel che le pare mettendo in imbarazzo la conduttrice. Che la butta sul ridere, ma è ormai una delle poche, perchè quel protagonismo poteva forse sembrare buffo nel 2002 ma ormai si è fatto pesante. Da congelare.
Come se non bastasse la Moroni, è arrivata tra gli ospiti fissi un’altra Anna, detta La Serpe, che incarna tutti gli stereotipi esistenti della commedia napoletana, roba da far impallidire Benvenuti al sud e affini. Tra chiacchiere personali, modi di dire napoletani e una certa somiglianza con Tosca D’Aquino, Anna Serpe ha aumentato la confusione in studio ma ha anche realizzato una delle ricette più gustose della tradizione partenopea, che perfino a Napoli non tutti conoscono. Speriamo almeno che nelle sue apparizioni future ci metta un po’ meno pepe. Al pubblico, però, dovrebbe piacere.
La presenza degli ottimi Federico Quaranta e Lorenzo Branchetti, insieme al ritorno del figliol prodigo Andrea Mainardi e di Davide Scabin – chef caro alla Clerici e sempre molto elegante e discreto – hanno riequilibrato un po’ l’insieme, così la prima puntata è poi scivolata via con serenità, merito anche della nuova rubrica Quel giorno a tavola, che fa fare un tuffo nel passato e riporta un po’ ai bei tempi della fiction Raccontami.
Un inizio discreto, dunque. Ma bisogna rimettere ognuno al proprio posto, senza pietà. E per pietà!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paola fabbri dice:
La Moroni Va eliminata assolutamente! !!ride come una gallina strozzata. .mette bocca sempre..È maleducata e presuntuosa e le trema la testa.BASTA A CASA!!
Paola fabbri dice:
La Moroni Va eliminata assolutamente! !!ride come una gallina strozzata. .mette bocca sempre..È maleducata e presuntuosa
Marco18 dice:
@Tina mangiare e nutrirsi correttamente è inutile?? La Clerici pagliaccia?? Mi sa proprio che hai sbagliato conduttrice...
Tina dice:
LA PROVA DEL CUOCO:il programma più inutile della terra insieme alla pagliaccia Clerici.
ornella dice:
oh!!! finalmente!!!!qualcuno che dice come stanno le cose!!!Io non la reggo più! invadente maleducata e piena di prosopopea!!!!simpatica come un sasso nella scarpa! quando appare cambio canale! E la Serpe?? decisamente fuori luogo!!! decisamente "too much" eeeee... Occhio Antonella "stai allevando una Serpe in seno"
RoXy dice:
D'accordissimo con kalinda e anonimo, Anna Moroni è l'unico elemento interessente del programma, l'unica scaduta, e da tempo, è solo la Clerici, che ormai al programma non ci crede più e lo fa solo perchè continuano a riconfermarla. Io vedrei bene la Moroni con Beppe Bigazzi in una fiction alla "Sandra e Raimondo", che si dovrebbe concludere sempre con la Moroni che rincorre Bigazzi con il mattarello. Sai che risate!
Matteo dice:
Non sono d'accordo per quanto riguarda Anna moroni: nonostante l'età è sempre brava e peperina sta bene nella sua parte quando deve.. Ricordiamoci che tra i tanti è stata una delle migliori a sostituire la clerici. In quel caso ha eliminato la sua parte"qui comando io.." dando spazio agli ospiti e facendo talvolta domande utili che magari a casa si pongono.
anonimo dice:
Anna Moroni è per la prova del cuoco come Tina per Uomini e Donne. Personaggi che possono piacere o no, che hanno fatto il loro tempo e che prendono la scena alle conduttrici ma senza di loro i programmi citati non esisterebbero, sono l'essenza del programma stesso, piaccia o no.
kalinda dice:
Io non sono d'accordo, anche se amo molto la Clerici, la vera regina di questo programma è Anna Moroni tant'è che solo grazie a lei Dolci dopo il tiggì è risalito di ascolti e solo grazie a lei non ha perso spettatori con i vari sostituti. Oggi purtroppo non ha avuto uno spazio suo ma senza di lei la PDC non esiste.
tinina dice:
Vedo raramente la PDC primo perché a quell'ora lavoro, secondo perché odio i programmi di cucina (ce ne sono troppi!). La Moroni mai stata simpatica; una delle rare volte che ho visto il programma sentivo uno strano cigolio in casa e non capivo cosa fosse, poi me ne sono resa conto: era la Moroni che rideva!