Ora in tendenza

LA PROVA DEL CUOCO: LA RICETTA RESTA BUONA, MA ALCUNI INGREDIENTI SONO SCADUTI (COME ANNA MORONI)

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

05/09/2016 - 17:11

LA PROVA DEL CUOCO: LA RICETTA RESTA BUONA, MA ALCUNI INGREDIENTI SONO SCADUTI (COME ANNA MORONI)

La Prova del Cuoco 2016/2017 - Prima puntata
La Prova del Cuoco 2016/2017 - Prima puntata

Antonella Clerici non è la stessa di 16+1 anni fa (per dirla come l’ha detta la scaramantica conduttrice, allergica evidentemente al numero 17), quando debuttò La Prova del Cuoco: è più matura, più tranquilla, meno caciarona e forse un tantino stanca, cosa del tutto naturale. Tuttavia, pur di non privare il suo programma più amato di quell’allegria e familiarità che l’hanno reso così popolare, lei seguita a mettersi in gioco da grande professionista, cantando e ballando goffamente la nuova sigla iniziale e dando tutta se stessa per soddisfare le aspettative del pubblico di Rai 1, per il quale è ormai una di famiglia. Lodevole, davvero. Peccato che il suo buon cuore non le faccia notare che alcuni elementi della trasmissione hanno ormai raggiunto la data di scadenza e finiscono per contaminare gli ingredienti freschi e dare all’insieme un retrogusto acido, per non dire rancido. Una in particolare: Anna Moroni.

La Prova del Cuoco: Anna Moroni troppo protagonista

La signora  dalla vocina riconoscibile e dalle ricette casalinghe, classe 1939, dopo quattordici anni nel programma la fa ormai da padrona, invadendo il campo quando è in scena e non lasciando a nessuno tempo e spazio per fare il proprio dovere: pretende di avere sempre ragione, zittisce gli ospiti più illustri – anche il cuoco venuto per celebrare Amatrice – fa un po’ quel che le pare mettendo in imbarazzo la conduttrice. Che la butta sul ridere, ma è ormai una delle poche, perchè quel protagonismo poteva forse sembrare buffo nel 2002 ma ormai si è fatto pesante. Da congelare.

Come se non bastasse la Moroni, è arrivata tra gli ospiti fissi un’altra Anna, detta La Serpe, che incarna tutti gli stereotipi esistenti della commedia napoletana, roba da far impallidire Benvenuti al sud e affini. Tra chiacchiere personali, modi di dire napoletani e una certa somiglianza con Tosca D’Aquino, Anna Serpe ha aumentato la confusione in studio ma ha anche realizzato una delle ricette più gustose della tradizione partenopea, che perfino a Napoli non tutti conoscono. Speriamo almeno che nelle sue apparizioni future ci metta un po’ meno pepe. Al pubblico, però, dovrebbe piacere.

La presenza degli ottimi Federico Quaranta e Lorenzo Branchetti, insieme al ritorno del figliol prodigo Andrea Mainardi e di Davide Scabin chef caro alla Clerici e sempre molto elegante e discreto – hanno riequilibrato un po’ l’insieme, così la prima puntata è poi scivolata via con serenità, merito anche della nuova rubrica Quel giorno a tavola, che fa fare un tuffo nel passato e riporta un po’ ai bei tempi della fiction Raccontami.

Un inizio discreto, dunque. Ma bisogna rimettere ognuno al proprio posto, senza pietà. E per pietà!

Lascia un commento

13 commenti su "LA PROVA DEL CUOCO: LA RICETTA RESTA BUONA, MA ALCUNI INGREDIENTI SONO SCADUTI (COME ANNA MORONI)"

  1. Vorrei sapere se e' vero che la Moroni prende 200.000 euro di soldi degli italiani per le sue partecipazioni alla pdc. Se cio' fosse vero sarebbe scandaloso in quanto non si capisce che ci sta a fare una signora che non sa cucinare e si permette di criticare anche gli chef stellati. Qual'e' il suo santo in paradiso?

  2. salvatore alabiso dice:

    avvisate antonella clerici che è disgustoso il suo modo di stare ad assaggiare ogni cosa e parlare con la bocca piena

  3. Anna Moroni è insopportabile rovina il programma mandatela in pensione il programma ci guadagnerà. Presuntuosa petulante e antipatica.