Ora in tendenza

Isola, Alessia Marcuzzi sbotta: «Non mi dovete insegnare come si conduce un programma»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/02/2018 - 15:59

Isola, Alessia Marcuzzi sbotta: «Non mi dovete insegnare come si conduce un programma»

Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi

Il canna-gate all’Isola dei Famosi 2018 ha fatto emergere una chiara inadeguatezza da parte di chi è chiamato a gestire certi imprevisti, fattori chiave in un reality. Demeriti in primo luogo legati a produzione e squadra autorale, ma che non possono non includere chi in studio ci mette la faccia e porta (o dovrebbe portare) avanti il racconto. Guai, però, a far notare ad Alessia Marcuzzi di peccare a volte nel saper cavalcare le dinamiche tipiche di un programma come il suo.

Dopo il faccia a faccia in studio con Eva Henger, la padrona di casa dell’Isola ha ricevuto molte critiche sulle modalità con le quali ha affrontato la questione. Prendendo continuamente le distanze dalle parole della concorrente, anziché andare a fondo e ‘smascherare’ un dietro le quinte dei naufraghi che interessa molto più di prove ricompensa, mejor e peor, Alessia si è quasi ‘consegnata’ a quella parte di pubblico che da anni richiede a gran voce il ritorno di Simona Ventura.

Così, magari esausta o forse, chissà, colta nel suo ‘punto debole’, Alessia ha sbottato come non le era mai capitato prima:

“Lavoro in tv da 25 anni. Non mi dovete insegnare come si conduce un programma. Accetto il fatto che io non vi piaccia, ma io sono così anche nella vita… dico tutto quello che penso senza problemi. Se non vi garba, non guardatemi,

ha scritto velenosamente su Instagram, replicando con un commento ad un post sul profilo di Bitchyf.it. La professionalità della Marcuzzi, dettata da una carriera che molte sue giovani colleghe oggi si sognano, non è in discussione ma non basta. Così come non bastano anni di Grande Fratello. Ci sono personalità che si incastrano bene in determinati contesti e meno in altri, a prescindere dal piacere o no. Certo, prima di lei dovrebbero capirlo altri.

[TUTTO SULL’ISOLA DEI FAMOSI]

Lascia un commento

44 commenti su "Isola, Alessia Marcuzzi sbotta: «Non mi dovete insegnare come si conduce un programma»"

  1. Vorrei ricordare alla signora Marcuzzi che sta conducendo uno dei format più forti della televisone italiana .. quindi la invito ad accendere ogni giorno un cero al suo santo protettore visto che è una miracolataaa!!! Quindi le uscite come " se non vi garbo potete non guardarmi" da bambina viziata se le può evitare perchè di certo chi la guarda lo fa per l'Isola non certo per lei ... il programma è forte di per se e potrebbe condurlo anche Peppa Pig. Poi le vorrei far notare come la sua assenza al Grande Fratello non è rimarcata da nessuno .. nessuno la rimpiange, la nomina , la rivuole ... visto che si autodefinisce una conduttrice con 25 anni di esperienza .. la sua esperienza e la sua carriera non la portano achiedersi il perchè? Son bastate due stagioni con la Blasi che il GF è tornato alla gloria ... le ultime stagione da lei condotte erano inguardabili! Se la Marcuzzi fosse tanto perfetta nel ruolo che chiamata a svolgere da Mediaset nessuno rimpiangerebbe la sua predecessore. Quindi dall'alto della sua esperienza si faccia una domanda e si dia una risposta. Il reality non è adatto a lei!!1 Ma possibile non lo capisce? E' , lo è sempre stat inadeguata. La si ricorda, piacevolmente, alle Iene, a Mai Dire ,al Festivalbar e adirittura come attrice nella serie "Carabinieri" ... perchè lei quello deve fare: programmi comici, musicali .. no i reality! E' coe se Conti si metesse a fare Ciao Darwin e la D'urso la Prova del cuoco ... fuori dal loro habitat. Ogni conduttore sta bene el suo "mondo" e la Marcuzzi il reality è un vestito che non gli è stato mai bene addosso, anche se Mediaset si è ostinato a farglielo indossare per forza! Se porti una L e ti metti una S prima o poi, se ti chini, il vestito si trappa dietro e si vede tutta la schiena (in questo caso tutta la sua incompetenza) . Per il bene della sua carriera e per far in modo che tra anni verrà ricordata si metta in gioco, trovi un programma più nelle sue corde. Possibile che deve condurre sempre format portati al successo da altre e non si cimenti mai , anche rischiando, in un progetto nuovo? I Reality le lasci alla Ventura, la Blasi, la D'Urso, la Perego e ad altre giovani che in futuro dimostreranno di sguazzare bene in quell' habitat. Rischia che porti avanti la sua carriera come un "fantasma" di colei che l'ha preceduta, senza lasciare il segno e senza essere identificata con nessun tipo di programma che ha condotto! E in questo l maggiore responsabilità è di Mediaset e chi decide su queste "dinamiche"

  2. Alcune critiche sono esagerate, e sono sicuramente evitabili le offese personali, ma che la Marcuzzi sia inadatta e fastidiosa quando conduce questo programma è vero. Anche la produzione e gli autori, però, hanno le loro colpe.

  3. Scarsa, banale, prevedibile. E basta con ‘sto Daje!

  4. @Claudio75: LOL Consiglio a tutti di recuperare i due servizi di Striscia e stasera si continua con altre rivelazioni. Mi spiace che sul blog non se ne sia parlato, sono servizi ricchissimi di dettagli chiarificatori ed informazioni sul drogra-gate da asfaltare la più cerebrolesa delle fan del freak.

  5. Sabato sono andata a leggerlo anch'io, m'ha fatto morì! Soprattutto i primi due, sembrava davvero di sentir parlare Barbara e Ilary .... :))) .... E a chi tocca nun se 'ngrugna.

  6. Una che riesce a farsi mettere letteralmente i piedi in testa da chiunque spiaggiati , opinionisti , autori... non merita rispetto. Ancora meno se la critica ,o lo stesso pubblico lo percepisce ormai da troppo tempo , troppi degli stessi naufraghi l'hanno schernita e trattata da poveretta , senza che lei riuscisse mai a mostrare un po di polso e portare a casa dignità. Non si trova il coraggio di dirle senti cara proviamo con altro... perchè si sa che sta li perchè non sanno dove metterla io piuttosto che continuare ad avvelenarmi proverei a dare una vera scossa alla mia carriera di "raccogli programmi pensati e cuciti su altri" magari passando altrove e mettendomi in gioco UNA VOLTA senza piu raccattare a destra e a manca , non avendo mai ispirato qualcuno per dei progetti nuovi , perchè semplicemente nessuno crede nelle doti che si autoconvince di possedere , non ha mai rischiato niente nel suo lavoro , un motivo deve esserci. "Ma tanto nessuno deve insegnarti il tuo mestiere" "perchè se sai condurre un reality sai fare tutto e niente ti fa paura" cit Alessia Marcuzzi INTANTO ANCORA UNA VOLTA RISULTI L'UNICA PERDENTE E NOTA STONATA IN UN CONTESTO CHE SENZA DI TE POTREBBE ESSERE ANCORA INTERESSANTE E DARE 1000 VOLTE DI PIU. PS HO FIRMATO ANCHE LA PETIZIONE

  7. Penso che la Marcuzzi sia una persona carina, ma i suoi limiti nella conduzione dei reality sono evidenti. Dovrebbe limitarsi a condurre programmi comici o coi bambini; i reality richiedono ben altre personalità. Ho letto sullo stesso sito da voi citato (Bitchyf) un articolo dal titolo "Gli ipotetici confronti con Eva Henger all’Isola se a condurre fossero state Barbara, Ilary o Simona": oltre che divertentissimo, è davvero realistico, e fa capire quanto la Marcuzzi stia "buttando via" ottime occasioni di spettacolo.

  8. Non mi è mai piaciuto il suo modo di condurre. Ma stavolta gli attacchi mi sembrano assurdi, ha difeso il programma e la produzione per cui lavora, cosa per cui aveva il dovere visto che la pagano per questo. Non è una giornalista di inchiesta e non conduce Report o Presa diretta... e tranquilli che gli spettatori si saranno fatti un'idea pure senza "inchieste" della Marcuzzi.

  9. @pongo&peggy Riscrivo: non amo e non seguo l'Isola. quindi di ciò che è successo e di come si è comportata so poco o nulla. Inutili cercare raffronti con la Ventura, che era anche autrice del programma. Lei è solo conduttrice. Se gli autori vogliono che si comporti in un determinato modo lei non può agire in senso opposto. Se conduce l'Isola è perchè è quello il programma che le offrono, non è certo colpa sua. Tutti a chiedere il ritorno della Ventura e a chiedersi perchè Mediaset non dia il programma alla Ventura. Me se fosse la Ventura a non volerlo fare? Era stata lei a lasciare quel programma, prima ancora che la Rai decidesse di toglierlo dai propri palinsensi. E sempre lei, da concorrente, aveva detto che era il modo giusto per chiudere il cerchio, perchè a quel programma aveva dato proprio tutto. Il grande fratello ha fatto flop solo con le ultime edizioni.. colpa della Marcuzzi? non credo, forse colpa di un format che si era logorato e che andava in onda ogni anno, con edizioni che sono durate anche cinque/sei mesi...

  10. pappy sul fatto che sia più simpatica, fresca e alla mano di tante altre concordo pienamente, ma quel genere di programma richiede soprattutto autorevolezza e grande polso ... non ti puoi nascondere dietro autori e opinionisti come ha fatto lei! Mica dico di licenziarla, ma ci sarebbero tanti programmi più adatti a lei sicuramente. Peraltro nemmeno la Blasy al GF mi fa impazzire, nella prima edizione si, mi era piaciuta tanto, nella seconda sembrava pure lei il burattino di autori e opinionisti. E se quando arrivano i momenti scabrosi devi lasciare il volante al Signorini o alla Venier di turno meglio che cambi programma. Sulla spontaneità della faccia buffa però permettimi di dubitare, specie adesso che è emerso che la produzione sapeva molto bene che la bomba stava per scoppiare ...