Ora in tendenza
X FACTOR 3, LE 5 DOMANDE ALL’ESCLUSA PAOLA CANESTRELLI: TROPPO POCO TEMPO PER CONOSCERE GLI ALTRI E FARMI CONOSCERE. MARCO E’ LA POPSTAR PERFETTA. LE YAVANNA? CHE STAKANOVISTE!
di Pasquale Orlando
20/11/2009 - 11:13

C’è poco da fare: entrare in corso d’opera a “X Factor“, non porta bene al percorso dei concorrenti. Seppur bravi e talentuosi, con l’eccezione di Giuliano ancora in gara (e prepotentemente in lizza per la serata finale), tutti i “nuovi ingressi” quest’anno hanno avuto vita breve: è stato così per Mario; è stato così per Cristiana; è stato così anche per l’ultima arrivata Paola.
Paola Canestrelli, 34 anni romana, ha una voce potente e carismatica e, pur non riuscendo a convincere Morgan durante le selezioni della scorsa edizione del talent, è riuscita quest’anno a conquistare sin da subito Claudia Mori che l’ha fortemente sostenuta durante il suo (breve) tragitto. Tecnica e controllo i suoi più grandi pregi canori, ma anche i difetti che più spesso le sono stati rinfacciati.
Entrata nel corso della nona puntata del talent, ha ovviamente avuto troppo poco tempo per permettere ai giudici e al pubblico di apprezzarla a pieno. Con le nostre celeberrime “5 domande” proveremo a scoprire qualcosa in più di lei.
1. Paola, partecipare a X Factor a 34 anni secondo te alla fine crea più “possibilità” o “delusioni”?
“Non credo sia un fatto di età: X Factor è una grandissima possibilità, è un modo per andare incontro al mercato e per farsi notare. Anche se il percorso all’interno del programma dura poco, la speranza è quella di avere comunque un’occasione in più.”
2. Durante il tuo percorso, cosa ha giocato più “a tuo sfavore”?
“Ora come ora, è successo tutto talmente velocemente che non saprei farti un’analisi razionale e capire cosa è stato “positivo” e cosa “negativo”. Ti posso dire che non ho vissuto come uno svantaggio il fatto di essere entrata successivamente, perchè avevo in mente il caso di Giusy Ferreri, quindi per me non è stato un trauma entrare dopo: i meccanismi erano rodati e mi sono ambientata subito con i concorrenti e con Claudia. La mia sicurezza? Mah… forse ha giocato a mio sfavore solo la durata della mia esperienza, perchè non mi ha dato modo di capire e farmi capire: il brano “Estate” era una bellissima canzone, ma non mi apparteneva affatto… Io sono entrata con Bjork e l’inedito che avrei portato è molto rock, quindi capisci che “il mio mondo” è da tutt’altra parte.”
3. L’anno scorso è stato Morgan a non selezionarti per il quartetto iniziale; quest’anno è stato sempre Morgan a sancire la tua eliminazione: credi che ci sia qualcosa di te che non lo convince?
“Anche su quest’argomento non so come esprimermi: non credo che Morgan avesse qualcosa contro di me o contro il mio modo di cantare. Ci conosciamo poco e nei momenti in cui eravamo lontani dalle telecamere, è sempre stato molto carino e caloroso. Mi aspettavo che avrebbe salvato le Yavanna nel ballottaggio finale, non mi ha stupito; rimango però con una convinzione: se fossi stata nella sua categoria, tutto ciò che mi ha criticato (l’eccessiva tecnica, le qualità canore) lo avrebbe osannato e valorizzato.”
4. Claudia Mori, Claudia Mori…
“La Mori è una persona molto gradevole e carina: anche quando ci siamo visti dopo l’eliminazione mi ha detto che farà il possibile per… vabbeh questa è una sorpresa, mi sa che non posso dirlo. Anche con lei, purtroppo, il tempo a disposizione è stato talmente poco che non ci siamo conosciuti a sufficienza. Ripeto: “Estate” sicuramente non era un brano che andava nella mia direzione; anche io però ho fatto un grande errore: mi sono aperta troppo tardi! All’inizio ero talmente frastornata, che non permettevo agli altri di comprendere quali erano realmente le mie idee e le mie difficoltà: eseguivo e basta.”
5. Quattro concorrenti rimasti in gara.. dai, svelaci qualche difetto per ciascuno di loro!
“Dai ma sono tutti bravi! Inutile dirlo: il più bravo di tutti è Marco. A X Factor si cerca una pop star e lui ha tutte le carte che servono: bravura, voce, personalità, presenza… praticamente perfetto! In realtà sai qual è il suo pregio principale? Il fatto che quando sbaglia, “sbaglia in maniera perfetta” e nessuno se ne accorge… incredibile! Silver è un bravissimo ragazzo ed è anche un buon cantante, ma credo che a livello di qualità sia leggermente indietro rispetto agli altri. Giuliano è strepitoso anche se forse, per essere una pop star, non ha le stesse carte di Marco. Le Yavanna? Molto particolari e poi… provano un sacco! Nessuno prova come e quanto loro… sono delle stakanoviste!”
Di solito chiediamo a chi esce il nome del prossimo concorrente che verrà eliminato, visto che siamo agli sgoccioli ribaltiamo la domanda: chi vedi nel trio della finalissima?
“Marco, Giuliano e le Yavanna… E’ forse Silver il concorrente che al momento, meriterebbe meno la finale.”
Tieniti informato su X FACTOR seguendo davidemaggio.it
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Genofleffo dice:
ah dimenticavo, Paola mi ha fatto una gran bella impressione anche umanamente parlando, mi è piaciuto molto stanotte nel daytime sentirla dire tranquillamente "non è la prima nè sarà l'ultima occasione della mia vita", mi piace questo positivismo e non il solito piagnisteo!
Genofleffo dice:
A me Paola piaceva, ma anche le Yavanna, e tra le due ho ritenuto giusto che rimanesse il gruppo, dato che han lavorato di più nel format... però apprezzo entrambe! Più che altro ci sarebbe da riflettere su questa cosa delle entrate in itinere... nell'intervista di Cristiana mi ricordo che si diceva che sono un po'pilotate dalla produzione, cioè ti notano ai casting iniziali ma ti tengono buono per l'ingresso in itinere... non mi sembra molto giusto, chi merita deve esser dentro dall'inizio! Silver si bella faccia ma indietro rispetto ad altri... cmq se consideriamo che tra i finalisti della prima edizione c'era Tony Maiello direi che quest'anno è pure andata bene... :-D Marco deve vincere, ma mi rode proprio il cuxo che sia di Morgano...
lauretta dice:
silver o non silver a me paola non convinceva troppo. La trovo più adatta a fare la corista. Ottima voce ma poco carismatica!!
Peppe dice:
Se rimanesse Silver sarebbe un vero e proprio SCANDALO. Brava Paola! =)
paolo dice:
si ignazio le yavanna sono migliorate tantissimo, io vorrei vedere una finalissima marco vs yavanna, ma pultroppo usciranno mercoledì e di sicuro faranno rimanere silver, che a mio parere nn sa cantare, l'ho detto dai provini che non mi piaceva, credevo fosse uno dei primi ad andarsene e invece sta ancora li, mah! comunque spero esca lui!
Ignazio dice:
Esatto Carla! solo se gli danno un singolo stile "chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere!", Marco non vincerà quest'edizione.. ho trovato inoltre in netta ripresa le Yavanna: oh raga! io le trovo proprio brave!
Matteo dice:
Solo in Italia una cantante così viene eliminata,tutti gli ospiti soprattutto internazionali l'apprezzano,ma i nostri giudici(che ne dovrebbero sapere di più in quanto sono "giudici")l'hanno ridimensionata e il pubblico condizionato (e anke perke il pezzo era sbagliato per lei)l'ha eliminata.Cmq è l'unica quest'anno,dopo noemi l'anno scorso,per cui spenderei dei soldi,per i suoi album e per le sue canzoni,CHE VORREI ASCOLTARE AL PIù PRESTO!
paolo dice:
carlap pultroppo è di morgan marco, ma indiscutibilmente è colui che deve vincere, è il più bravo!!!
carlap dice:
Secondo me la finale si può anche non fare.. tanto lo dicono tutti che vince Marco.. e Morgan vince così tre edizioni su tre
Ignazio dice:
Mah insomma.. non ero molto convinto sel suo ingresso.. bravissima per carità, ma la trovavo in molte cose simile a Chiara..