Ora in tendenza
Il futuro del Commissario Ricciardi
La felicità assaporata dal protagonista nella terza stagione è già finita, in attesa della quarta
di Stefania Stefanelli
24/11/2025 - 23:37
© US Rai
Il Commissario Ricciardi (Lino Guanciale) non è un uomo destinato ad essere felice. Non lo è mai stato, a causa del “fatto” che ha condizionato tutta la sua vita, e che lo ha traumatizzato fin da bambino facendogli sentire le voci disperate dei morti. Ora, la morte è diventata definitivamente la sua compagna, come i lettori dei romanzi di Maurizio De Giovanni già sapevano e gli spettatori di Rai 1 hanno scoperto nel finale della terza stagione.
Cosa è successo nel finale della terza stagione
Enrica (Maria Vera Ratti), l’amata e timida dirimpettaia che il protagonista aveva finalmente sposato nella terza puntata della scorsa settimana, è deceduta dando alla luce la loro prima figlia. Quella gioia appena assaporata insieme alla speranza di poter vivere un futuro migliore è sparita in un attimo, e a Ricciardi restano solo la solitudine e la paura che la piccola Marta possa aver ereditato la sua condanna, che lui stesso aveva ereditato da sua madre.
Che ne sarà di questo triste e tormentato personaggio, che il pubblico ha nuovamente apprezzato, portando la terza stagione finora al 20.8% di share medio? Nonostante il triste epilogo della sua storia d’amore, Ricciardi con ogni probabilità tornerà su Rai 1, perchè ci sono già altri tre romanzi dai quali attingere, ovvero Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi, Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi e Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi.
Romanzi in cui si raccontano nuove indagini portate avanti con il fido Maione (Antonio Milo) e si racconta la nuova quotidianità del commissario, alle prese con la seconda guerra mondiale che si avvicina e con una figlia che cresce, seguita passo passo dall’amica Bianca, che nella serie è interpretata da Fiorenza D’Antonio.
Guanciale, si sa, non è un attore che ama restare ancorato troppo a lungo ad un personaggio, ma Ricciardi è quello a cui si è sempre mostrato più legato. E Rai Fiction ha tutta l’intenzione di proseguire, come ammesso dalla direttrice Maria Pia Ammirati durante la conferenza stampa di presentazione della serie.
Dunque questa storia disperata e struggente con ogni probabilità andrà avanti, e il tempo che ci vorrà a vederla sullo schermo servirà agli spettatori per riprendersi dal lutto.