Ora in tendenza

Il Commissario Ricciardi 3, trame e ascolti

Tutte le trame degli episodi della serie con Lino Guanciale

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

18/11/2025 - 22:30

Il Commissario Ricciardi 3, trame e ascolti

© US Rai

Il Commissario Ricciardi è forse la serie che Maurizio De Giovanni cura più da vicino, tra tutte quelle tratte dai suoi romanzi. Lo scrittore napoletano è autore del soggetto e delle sceneggiature anche della terza stagione, che firma insieme a Salvatore Basile e Viola Rispoli.

Le nuove quattro puntate prodotte da Rai Fiction e Clemart sono dirette da Gianpaolo Tescari e Alessandro Scuderi. Vedono il protagonista alle prese con nuovi delitti su cui indagare nella Napoli degli anni ’30, mentre il suo “dono” di vedere i morti continua a governare e influenzare la sua vita.

Tutte le puntate della serie sono disponibili su Rai Play dopo la messa in onda.

Trama prima puntata

3×01 Per mano mia (Prima TV lunedì 10 novembre 2025): Si avvicina il Natale, la città è allestita a festa, ma il commissario è chiamato a indagare sull’omicidio del Capitano Garofalo delle Milizie Fasciste portuali e di sua moglie. Sono stati trovati accoltellati in casa da una coppia di zampognari a cui la signora aveva dato appuntamento. Ricciardi ed Enrica, intanto, cominciano a frequentarsi con la benedizione del padre della ragazza. Sarebbero felici, se non fosse che il commissario non si decide a presentarsi in casa Colombo per affrontare la madre di Enrica e rendere ufficiale il loro fidanzamento.

Ascolti: 3.563.000 spettatori – 21.2% di share

Trama seconda puntata

3×02 I vivi e i morti (Prima TV lunedì 17 novembre 2025): Un orribile delitto sconvolge la città: un farmacista viene trovato ucciso con un punteruolo nel cranio e gli occhi coperti da una benda nera. L’indagine di Ricciardi si complica quando altri omicidi si susseguono con lo stesso modus operandi. Che collegamento c’è fra le vittime e cosa rende questa indagine così caratteristica? Ricciardi dovrà scoprirlo, mentre nel privato, l’amore per Enrica lo mette di fronte alla necessità di confessare alla ragazza la sua maledizione.

Ascolti: 3.641.000 spettatori – 22.2% di share

Trama terza puntata

3×03 Il Purgatorio dell’Angelo (Prima TV martedì 18 novembre 2025): Il gesuita Padre Angelo viene ritrovato morto in riva al mare, colpito alla testa. Chi può aver ucciso un uomo tanto amato, che curava le anime, insegnava la fede e confessava i fedeli con passione e dedizione? Le indagini del commissario Ricciardi si muovono verso i legami di Padre Angelo con alcune influenti famiglie della città. Chiudere il caso è più urgente del solito: bisogna che Ricciardi si liberi in fretta perché il matrimonio con Enrica è alle porte.

Ascolti: 3.261.000 spettatori – 19% di share

Trama quarta e ultima puntata

3×04 Il Pianto dell’Alba (Prima TV lunedì 24 novembre 2025): Mentre il commissario Ricciardi attende che la sua vita cambi per sempre, un delitto inaspettato lo mette alle strette. La persona sospettata è Livia Lucani, scomparsa dopo l’omicidio di Manfred, di cui è accusata. Ma è stato davvero uno dei più grandi affetti di Ricciardi a macchiarsi di questo orribile crimine o niente è come sembra?

Ascolti: 3.724.000 spettatori – 22.1% di share

Lascia un commento