Ora in tendenza

Clayton Norcross: “Beautiful? La verità è che mi hanno licenziato”

Al Grande Fratello l'attore racconta i motivi dell'addio alla soap ma Pamela Petrarolo dà un'altra chiave di lettura

di Roberto Mallò

11/11/2024 - 15:49

Clayton Norcross: “Beautiful? La verità è che mi hanno licenziato”
Videogallery

©US Endemol Shine

Come mai Clayton Norcross ha lasciato Beautiful dopo aver interpretato Thorne Forrester nei primi due anni della soap? Nelle scorse ore, al Grande Fratello, l’attore americano ha svelato ai propri coinquilini che, in realtà, è stato licenziato. Anche se, nel corso del confronto, è emersa un’altra verità.

I giornalisti e tanti fan mi chiedono: ‘Ma perché hai lasciato Beautiful? Era bella, non la guardo più dopo la tua partenza’. E’ un vero complimento, grazie, ma la verità è una cosa più complessa. La verità è che mi hanno licenziato e non è una bella cosa da dire, però non è cosi semplice. Io ero il capitano del nostro sindacato, che protegge gli attori

ha esordito, a sorpresa, Norcross a tavola con gli altri concorrenti. Discorso dove non ha nascosto il proprio disappunto per un motivo ben preciso:

Io ho visto che Beautiful è andato in 100 paesi. Loro vendono per migliaia e migliaia di dollari e non danno nulla a noi, una paga molto modesta per un lavoraccio. Io mi sono sentito arrabbiato. E ho parlato col cast: ‘Guarda, dobbiamo considerare, affermare, se loro vogliono dividere almeno mezzo percento di questo grandissimo successo di cui noi siamo parzialmente responsabili. Sei con me?’. E qualcuno: ‘Oh, molto pericoloso. Cosa facciamo?’.

Un’esperienza negativa che ritorna in mente a Clayton di tanto in tanto:

Mi dispiace ma, qualche volta, quando mi sento isolato nel vostro paese questo mi torna in mente perché ha cambiato mia vita per sempre. Immagina questa grande popolarità, hai una casa, una macchina, una famiglia che sta crescendo, e ti tirano il tappeto sotto dai tuoi piedi per un motivo che, secondo me, è molto brutto. Possono dirmi: ‘No, non è possibile’ o ‘Aspetta qualche mese e le consideriamo’. No, hanno tagliato.

Fatti che, come affermato l’attore, risalgono al 1989, anno della sua uscita nella soap. E in quel caso, Clayton ha preferito non rivolgersi al sindacato, accettando il licenziamento senza combattere, perché dal suo punto di vista era “difficile vincere“. A supportarlo Enzo Paolo Turchi e Luca Calvani, i quali hanno sottolineato che il suo racconto è simbolo di vittoria poiché significa che è riuscito, seppur con dolore, ad andare avanti e a buttarsi alle spalle l’ingiustizia che gli è capitata.

L’obiezione di Pamela Petrarolo

Dopo questa perdita… sembrava perdita di un sogno, tre giorni prima mi hanno detto che non lo fai più. E’ un grande shock

ha cercato così di continuare Norcross, prima che Pamela Petrarolo lo interrompesse:

Tu mi avevi dato anche un altro motivo per cui… Detta così sembra che loro ti hanno licenziato, correggimi se sbaglio. Tu a me hai detto che non hanno accettato la tua proposta economica perché volevi più soldi, che però cambia un po’. Come lo stai dicendo tu sembra che sei rimasto senza lavoro dalla notte al giorno, invece tu hai fatto una proposta economica.

Versione che Clayton ha confermato, rimarcando però di aver chiesto un aumento del salario in nome del successo raggiunto dalla produzione a stelle e strisce in tutto il resto del mondo. Non si è quindi trattato di un vero e proprio licenziamento, ma semplicemente di un mancato rinnovo del contratto, che era in scadenza. Senza accordo economico, i produttori di Beautiful avevano dunque tutto il diritto di interrompere la collaborazione con Norcross e sostituirlo con un altro attore. Come poi è effettivamente successo. Peraltro la stessa cosa è accaduta in seguito anche a Ronn Moss, il cui apporto nella soap, in veste di Ridge Forrester per anni e anni, è stato di gran lunga più significativo.

Lascia un commento