Ora in tendenza

La Talpa 4, diretta seconda puntata: eliminato Marco Melandri

Andrea Preti minaccia il ritiro ma spende i soldi del gruppo per 'comprarsi' l'immunità. Ecco il live minuto per minuto della seconda puntata

di Roberto Mallò

12/11/2024 - 00:20

La Talpa 4, diretta seconda puntata: eliminato Marco Melandri
Live Videogallery

  • 11 Novembre - 21:39

    Diletta Leotta entra nella Corte delle Spie e dà il via alla seconda puntata de La Talpa.

  • 11 Novembre - 21:40

    Il furto della valigetta

    I concorrenti in gioco sono 9. Ludovica Frasca, prima vittima della talpa, è diventata l’opinionista del programma. Diletta ricorda al gruppo che, la scorsa settimana, è stata loro affidata una valigetta, che non dovevano perdere per nessun motivo. In una clip, un uomo incappucciato si introduce di notte in casa e cerca di rubarla. Il primo a sentire dei rumori sospetti è  Alessandro Egger, che riesce a riprendere a valigetta. 

  • 11 Novembre - 21:42

    Alessandro dà immediatamente l’allarme ai compagni, pur non avendo prove per dimostrare che “ho visto qualcuno prenderla e potrei essermelo inventato“. In breve tempo, tutti si alzano dai loro letti, ma nessuno inizialmente dà particolarmente credito a Egger. L’agitazione prende così il sopravvento: Alessandro accusa Andrea Preti del furto, poiché l’uomo incappucciato aveva la barba, e si convince della sua teoria quando trova tra le cose del modello la felpa col logo de La Talpa indossata dal ‘ladro’.

  • 11 Novembre - 21:48

    Turbato dal fatto che nessuno gli crede, Alessandro asserisce che “in questa casa non ci sto” e fa perdere le sue tracce.  E, dopo tre ore di ricerche, si innesca la discussione tra Egger da un lato – spuntato fuori dopo aver seguito un ‘daino’ -e gli arrabbiatissimi Andreas Muller e Gilles Rocca dall’altro. Volano diversi insulti. “Capisco lo stress, capisco il deficit del sonno, però ricordiamoci tutti di mantenere dei toni diversi, più sereni“, li sgrida Diletta. Gilles sottolinea che la ‘sparizione’ di Egger ha fatto spaventare le ragazze e, in quel momento, non era più un gioco. Inoltre, precisa di non aver mai detto a Alessandro “sei scemo“, come invece evidenziato dal modello.

  • 11 Novembre - 21:52

    Sulla fuga che ha fatto allarmare tutti quanti Alessandro sostiene che “poteva esserci una persona in giro” e “se gioco, gioco fino in fondo“. Egger spiega dunque di avere scambiato il daino, o comunque un’animale dalla “velocità non umana“, per il ladro.  L’unica assente, durante la concitazione, Orian Ichaki, che dormiva e non si è accorta di nulla.

  • 11 Novembre - 21:55

    La seconda missione

    Prima di scoprire chi ha cercato di rubare la valigetta, grazie ad alcune telecamere nascoste, è tempo di vedere la Seconda Missione. Divisi in tre gruppi, i concorrenti devono  raggiungere in 60 minuti la cima del Monte Santo a 750 metri di altezza.

    Andreas, Veronica e Andrea iniziano il percorso portando con loro la Piramide dei Sospetti.

    Marina, Lucilla, Marco e Alessandro tentano di raggiungere la cima in bicicletta.

    Orian, Gilles e Elisa devono arrivare alla meta facendo trekking.

    Nel tragitto ci sono varie postazioni, dove troveranno i dossier di alcuni concorrenti. Ne potranno aprire uno e memorizzarlo prima di distruggerlo.

  • 11 Novembre - 22:02

    I primi a trovare il checkpoint sono la coppia e Preti. Quest’ultimo si fa avanti e sceglie il dossier di Melandri: “Non me la racconta giusta“. Lucilla impiega invece tanto tempo a memorizzare il suo file, cosa che fa insospettire Melandri, La Rosa e Egger, a cui è stata ‘misteriosamente’ manomessa la bicicletta. Proprio come Preti, Elisa apre il fascicolo su Melandri, a causa dell’intero montepremi che ha sacrificato durante la scorsa asta per scampare al test finale utile per l’eliminazione. Gilles legge quello di Alessandro, mentre Marina punta su Orian, “non presente fino in fondo“. Pubblicità.

  • 11 Novembre - 22:13

    Arrivati in cima, i concorrenti scoprono che devono attraversare il ponte tibetano di Sellano, il più alto d’Europa, caratterizzato da gradini discontinui, sotto i quali c’è un vuoto di 170 metri. Nel percorso devono anche recuperare delle buste, in base al modo in cui sono arrivati lì.

    Le Buste blu spettano a chi ha portato la piramide dei sospetti; quelle rosse a chi è arrivato in bicicletta; infine le verdi sono per quelli che hanno fatto trekking.

    Tutti accettano di partecipare alla prova per avere anche 3.000 euro in più di bonus.

  • 11 Novembre - 22:15

    Iniziano Muller e Preti, detentori della piramide dei sospetti, che portano anche sul ponte con il compito di non far cadere il masso posizionato sopra la stessa. Veronica è visibilmente preoccupata e Marina le ricorda che può ritirarsi dalla gara. Non a caso, La Rosa torna diverse volte indietro quando tocca al suo gruppo perché “si scivola, scusate, non lo so se ce la faccio“. Dopo qualche esitazione, Marina va avanti per “dimostrare ai miei figli che ce la faccio” e, da vera provocatrice, finge di far cadere giù una delle buste assegnate al suo gruppo.

  • 11 Novembre - 22:22

    La classifica dei sospettati

    Si torna alla Corte delle Spie. Nella piramide c’è una ‘classifica’ dei più sospettati in base al numero dei dossier aperti nella Missione. Quelli maggiormente ‘attenzionati’ sono Muller & Peparini e Melandri. I primi non se lo aspettavano, ma per Andreas ci sta sospettare di “due concorrenti in uno“. Marco riconduce tutto quanto ai soldi spesi durante la scorsa asta per salvarsi dall’eliminazione.

    Gli unici due non sospettati sono, invece, Gilles e Marina: nessuno ha aperto i loro dossier. “Perché noi sappiamo giocare ai giochi“, afferma La Rosa. “Non hanno aperto i miei dossier perché parlo talmente tanto che ho già detto tutto io“, sostiene Rocca, certo che qualcuno al contrario sospetti di lui.

  • 11 Novembre - 22:27

    La talpa ha agito durante la missione? Marco si aggancia alla bicicletta sabotata di Egger, che per Marina “non funzionava davvero“. E’ tempo di parlare del montepremi accumulato: 20.000 euro.

  • 11 Novembre - 22:29

    Preti ha rubato la valigetta ma…

    Una clip mostra chi ha sottratto la valigetta: si tratta davvero di Andrea Preti, come sospettato da Alessandro. Tutti sono visibilmente attoniti. L’attore confessa. “Ovviamente c’è una penalità per voi. Avevo detto di non perdere di vista la valigetta, invece l’avete fatto“, annuncia Leotta. Marco non si aspettava tale mossa da Andrea; Elisa sì. Diletta chiede a Gilles come abbia fatto a non accorgersi dell’allontanamento di Andrea, che dormiva a fianco a lui nel letto. “Era buio, ho dato per scontato che ci fosse“, risponde Rocca, che si dichiara deluso dal compagno. L’opinionista Ludovica non crede che Gilles non si sia accorto dell’assenza di Andrea. “Il problema è che di notte io tocco, abbiamo messo dei cuscini in mezzo per evitare di toccarci“, aggiunge Gilles per difendersi.

  • 11 Novembre - 22:35

    Cosa devo dire ad Andrea Preti? Che è un disadattato? O è la talpa o è scemo“, commenta malignamente Marina su richiesta di Diletta. La verità è però un’altra… Pubblicità.

  • 11 Novembre - 22:42

    Andrea ha semplicemente eseguito una missione richiesta dalla produzione: rubare la valigetta per ricevere un premio e mantenere il silenzio, fino all’annuncio di Diletta, senza farsi scoprire da nessuno. “Accetto, per il gruppo questo e altro“, dichiara l’attore, che fa guadagnare 3.000 euro in più al gruppo. Il montepremi sale a 23.000 euro.

    Preti si scusa con tutti, ma se la prende con Marina per i termini utilizzati. La Rosa fa ammenda. “Vi devo chiedere scusa anche io perché non abbiamo un cuscino che ci divide“, prende la parola Gilles, che ammette di essersi accorto della fuga di Preti da una finestra e di aver taciuto “in amicizia o per via di un’eventuale talpa“. “Dobbiamo scoprire chi è? La talpa potrebbe dormire anche a fianco a noi“, conclude, svelando di aver tenuto l’informazione per sé nella sua indagine privata. Intanto Diletta svela che nella valigetta non c’era niente.

  • 11 Novembre - 22:48

    Flirt tra Orian e Andrea?

    Intanto Orian smonta il ‘triangolo’ con Andrea e Gilles. “Per me due fratelli“, sostiene la modella. In un video la donna è però vicinissima a Preti, che le sfiora il fondoschiena con un mano. L’uomo fa fatica a spiegarsi e asserisce che si stavano solo confrontando sulla Missione. “Sembra una cosa che non c’è, ho una persona a casa a cui tengo e ho bisogno di riflettere“, accusa il colpo l’attore. Ichaki conferma: sono amici e gli stava confidando qualcosa di intimo. “Tutta Italia può pensare qualcos’altro e a me questa cosa mi sta facendo del male“, rimarca Preti dopo essersi messo nei panni della persona che sta a casa. “Si parlavano nell’orecchio“, dichiara Marina, certa che non ci sia stato un bacio: “Ce ne saremmo accorti“.

  • 11 Novembre - 22:55

    Turbato, Andrea ventila l’ipotesi di ritirarsi dal gioco per l’affaire Orian. Tutti credono alla buona fede del concorrente. “Qualcuno aveva una telecamera nascosta e colui o colei era la talpa“, sospetta Preti, rimasto stranito dalle reazioni di diversi compagni. “E’ ovvio che con Orian non sia successo niente” termina, prima di decidere di restare in gioco. Il giorno successivo, Andrea ribadisce a Diletta che Orian è un’amica. Marina non ha creduto al possibile ritiro: “Ha fatto questa scena per sentirsi un po’ protagonista e non è andato da nessuna parte“. Al contrario, Gilles appoggia Preti: il video è stato fatto dalla talpa. Pubblicità.

  • 11 Novembre - 23:10

    L’amore tossico di Elisa

    Elisa ha avuto modo di confrontarsi con Marina. In confessionale, la campionessa olimpionica parla di un amore tossico che l’ha portata ad abbandonare, per un periodo, la scherma e i suoi amici. Finché non ha ripreso in mano la sua vita: “Sono riuscita a capire in tempo che questo non era amore“. Storia che commuove anche Marina: “A me le fragilità di ognuno mi emozionano; ognuno di noi è qui e portiamo questo zainetto di emotività sulle spalle che va rispettata“.

  • 11 Novembre - 23:16

    Nuovo indizio sulla talpa

    Il gruppo viene invitato a una festa, ma “anche nel divertimento si nascondono degli indizi molto importanti“. Tutti indossano delle maschere e degli abiti particolari. All’improvviso qualcuno irrompe al party: “Sono un amico della talpa; c’è un indizio: la amate“. La leggerezza viene sostituita dal mistero. “Secondo me si referisce a una persona o una cosa successa in questi giorni“, ipotizza Elisa. “Gli unici che si amano è la coppia“, sostiene Preti, mentre per Marina è “Orian amata da tutti“. Muller concorda con l’attore perché, appellandosi a un depistaggio, “credo che l’unico vero amore che ci possa essere sia tra me e Veronica“.

  • 11 Novembre - 23:23

    Il segreto di Orian

    Orian è contenta del fatto che tutti la amino, ma pensa che qualcuno stia mentendo per far pensare che è la talpa. “Per me è una bomba sexy, è simpatica, ride, è la gioia“, sottolinea Marina, che trova appoggio in Lucilla. “Potrebbe essere una talpa perfetta“, insinua Diletta, prima di lanciare un video sulla modella, che confessa di aver fatto due anni da militare, in Israele, in fanteria. “Sono un soldato e sono abituata a vivere difficili situazioni, sono brava nelle indagini“, dice a favore di telecamera. “Questo è un gioco di strategia e io gioco molto bene“, dichiara sul suo lato da concorrente. “Chi fa il modello è bravo a vendere, soprattutto l’aria fritta“, dissente Egger, che non dà fiducia alla storia della compagna. Pubblicità.

  • 11 Novembre - 23:34

    La seconda grande prova

    Nell’Arena delle Spie è tempo della seconda Grande Prova. L’obiettivo è quello di trasportare in coppia un peso totale di 2.500 kg, suddiviso in alcuni sacchi di juta (dai 20 ai 60 kg), attraverso un carretto. Il gruppo sceglie come coordinatore Gilles, che decreta le coppie e può togliere i sacchi di juta, rispetto a quelli decisi all’inizio, per aiutare i vari compagni.

    I primi a partire sono Lucilla e Marco, gli unici che potranno vedere quanti kg hanno trasportato al termine del percorso. Agosti fa fatica a partire e cade a metà percorso. Alla fine, i due trasportano 320 kg e non guadagnano 3.000 euro extra (il peso da raggiungere era di 500 kg).

  • 11 Novembre - 23:39

    Elisa e Alessandro non fanno particolare fatica a concludere il loro percorso coi sacchi. Orian lamenta un dolore alla spalla mentre carica i sacchi sul carretto. Dolore che accusa anche durante il tragitto, effettuato con Marina. Infine, Andreas e Andrea caricano quasi 100o kg, ma il carro è pesante e sono costretti a rinunciare a diversi sacchi di juta. I kg trasportati dalle coppie sono però 1860, a differenza dei 2.500 richiesti.

  • 11 Novembre - 23:43

    Per superare la prova è fondamentale Gilles, che deve trasportare da solo 640 kg per conquistare i 10.000 euro in palio. Rocca parte, ma Marco evidenzia che, stando ai suoi calcoli, mancano ancora 40 kg. L’attore non gli dà ascolto. E, come se non bastasse, fa scaricare un po’ il carretto, prima di utilizzare alcuni sacchi come contrappeso ai suoi piedi per andare avanti nel percorso. Meccanismo che si rivela efficace per arrivare alla meta, ma inutile ai fini della gara: il peso raggiunto è 2460 kg. Prova non superata. L’avevo detto che mancavano dei kg“, sostiene Melandri.

  • 11 Novembre - 23:48

    Bisogna capire se le persone che hanno tolto i sacchetti non avevano la forza per andare avanti o bluffavano“, è il commento di Gilles. Marco e Elisa sospettano di Rocca: è partito sapendo che non bastava il peso e potrebbe essersi comportato ‘da eroe’ proprio per deviare i sospetti da sé. Lucilla è insospettita invece “dalla spalla di Orian che si è fatta male dall’inizio“. “Ti fai male e dopo un quarto d’ora stai bene, è opinabile“, aggiunge Melandri. Preti confida nella buona fede di Gilles. La chiusa è di Marina: “Tira più un Gilles Rocca che un carro di buoi“. Pubblicità.

  • 11 Novembre - 23:59

    Andrea Preti immune

    Il montepremi accumulato è di 23.000 euro. Diletta indice una nuova asta: chi offre più soldi, da decurtare da quelli conquistati, non partecipa al test valido per l’eliminazione. Tutti sembrano concordi sul non puntare nulla, ma si fa avanti Orian che offre 500 euro. Alla fine si aggiudica l’immunità Preti con 13.500 euro, con Orian che si tira indietro all’ultimo. Il montepremi scende a 9.500 euro.

    Per Andreas la mossa di Orian è tipica da talpa: ha dato il via all’asta, per poi tirarsi indietro all’ultimo, solo per far perdere soldi al gruppo.

  • 12 Novembre - 00:05

    Il test finale

    Comincia il test finale utile per l’eliminazione. Non partecipa Preti.

    1. La talpa ha più di 40 anni, meno di 40 anni, entrambi?
    2. Il nome della talpa ha più di sei lettere? Si o no?
    3. La talpa ha mai ballato in televisione?
    4. La talpa convive con il proprio partner? Si o no?
    5. Che percorso ha svolto la talpa nella missione? Trekking, bicicletta o trasporto piramide dei sospetti?
    6. Quando è il compleanno della talpa? Da gennaio a giugno o da luglio a dicembre?
    7. La talpa ha sorvegliato la valigia la notte in cui è stata consegnata? Si o no?
    8. La talpa sul ponte tibetano aveva davanti un uomo, una donna o nessuno?
    9. La talpa ha animali domestici? Si o no?
    10. Durante il ritorno dalla missione la talpa portava con sé una camera nascosta?
    11. La talpa era tra i primi sei concorrenti che hanno trasportato il carro nella grande prova?
    12. La talpa è mai apparsa in un film? Si o no?
    13. Nella grande prova di stasera la talpa ha agito?
    14. Il dossier della talpa è stato consultato da due concorrenti, un concorrente o nessuno?
    15. Chi è la talpa?

     

  • 12 Novembre - 00:12

    Eliminato Marco Melandri

    Comincia il verdetto. Si salvano nell’ordine Orian, Alessandro, Gilles, Marina e Lucilla.

    La spia che diventa rossa è quella di Marco, che commenta: “Ho sbagliato persona, dovevo giocare di più all’asta anche oggi“. Eliminato Marco Melandri. “Non sono la talpa“, dice l’ormai ex concorrente, prima di lasciare il gioco.

    Salvi, di conseguenza, Elisa e Andreas e Veronica.

  • 12 Novembre - 00:19

    In villa c’è tensione. Egger è dispiaciuto per l’uscita di Marco, a differenza di Marina, che almeno ha tolto una persona dalla lista dei suoi sospetti. Veronica è invece risentita con Orian, che ha dato il via all’asta nonostante l’accordo del gruppo di non farlo. “Non ho capito“, afferma la modella, ma la coreografa non le crede e dissente dal modo di giocare della donna che definisce “becero“. Gilles strappa a Ichaki una promessa: alla prossima asta non decurterà il montepremi. Pubblicità.

  • 12 Novembre - 00:26

    La puntata finisce con gli highlights. Alla prossima settimana.

Anticipazioni seconda puntata di lunedì 11 novembre 2024

Su Canale 5, Diletta Leotta conduce la seconda puntata della quarta edizione de La Talpa. Qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging del lunedì per seguire e aggiornare in diretta tutto ciò che accade nel corso della serata.

Dopo l’eliminazione di Ludovica Frasca, ‘promossa’ poi al ruolo di opinionista, i concorrenti in gioco sono nove: Lucilla Agosti, Elisa Di Francisca, Alessandro Egger, Orian Ichaki, Marina La Rosa, Marco Melandri, Andreas Muller e Veronica Peparini (che giocano in coppia), Andrea Preti e Gilles Rocca. Tra di loro si nasconde anche la talpa.

Tante le prove e i misteri che attendono il gruppo stasera, a partire dalla misteriosa valigetta affidata, la scorsa settimana, da Diletta a Marco e a tutti gli altri giocatori. L’obiettivo è proteggerla, anche se qualcuno cercherà di rubarla in piena notte; ma per quale motivo? Nella missione settimanale i concorrenti, divisi in tre gruppi, dovranno prima raggiungere in 60 minuti la cima del Monte Santo a 750 metri di altezza e, successivamente, attraversare il ponte tibetano di Sellano, il più alto d’Europa. Per superare la Grande Prova, invece, dovranno trasportare un peso totale di 2.500 kg suddiviso in alcuni sacchi di juta. Infine, chi si aggiudicherà l’asta e non parteciperà al test finale? Al termine della puntata si scoprirà il nuovo eliminato che dovrà lasciare il gioco.

Lascia un commento

1 commenti su "La Talpa 4, diretta seconda puntata: eliminato Marco Melandri"

  1. Nicola Mangiacapra dice:

    Mi dispiace che Marco Melandri sia stato eliminato. Mi farebbe piacere però se diventerebbe anche lui opinionista, come accaduto con Ludovica Frasca in questa puntata. Poi dovete decidere, chi si, chi no, ma non è niente.