Ora in tendenza
Bando per il Festival di Sanremo, depositata una sola busta. E’ della Rai
Nessun'altra TV ha presentato una manifestazione di interesse. Soddisfazione del Sindaco Mager: "Rai nostro partner storico"
di Roberto Mallò
19/05/2025 - 15:49
© Agi per US Rai
Né Warner Bros. Discovery né tantomeno Mediaset. Alla gara per aggiudicarsi la realizzazione delle prossime tre edizioni del Festival di Sanremo, alla fine, si è presentata soltanto la Rai.
Come riferisce Adnkronos, entro il termine fissato per oggi alle 12:30, al Comune di Sanremo “è stata depositata una sola busta, presentata dalla Rai” per la partecipazione al bando. Nessun’altra TV ha dunque intenzione di partecipare alla eventuale gara per l’individuazione del partner incaricato dell’organizzazione e della trasmissione, in chiaro, del Festival della Canzone Italiana per le edizioni 2026, 2027 e 2028 (con eventuale proroga per un massimo di due anni e con tanto di clausola anti-flop).
Se le verifiche di congruità e delle procedure giuridiche in corso confermeranno l’esito delle procedure sulla manifestazione del Festival di Sanremo, si aprirà poi la fase di negoziazione prevista dal bando. Certamente quello di oggi è stato un passaggio chiave e come Amministrazione comunale possiamo dirci soddisfatti di questo esito. Dal pronunciamento del TAR Liguria del dicembre scorso sono passati cinque mesi durante i quali non abbiamo smesso di lavorare un solo giorno a questa pratica così importante, delicata e complessa. Abbiamo ottemperato ad una sentenza del TAR lavorando, come mia abitudine, con grande determinazione e trasparenza fin da subito, con l’unico obiettivo di far crescere ulteriormente il Festival di Sanremo e, con esso, la città
è il commento del Sindaco di Sanremo, Alessandro Mager.
Dopo aver seguito l’intera procedura insieme all’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, al segretario generale Monica Di Marco e alla dirigente del settore Turismo, Rita Cuffini, il Primo Cittadino ha espresso soddisfazione per la (sola) partecipazione della Rai:
I criteri che abbiamo stabilito nel bando miravano non solo ad un maggiore corrispettivo economico per la città, che ritengo assolutamente congruo, ma soprattutto ad una crescita del rapporto con il partner individuato attraverso nuovi eventi capaci di generare un nuovo indotto. Certamente il fatto che Rai abbia risposto positivamente alla manifestazione è motivo di soddisfazione aggiunta: parliamo del nostro partner storico, con un know-how eccezionale, con cui abbiamo costruito gli straordinari successi degli ultimi anni.