Ora in tendenza
Rai partecipa al bando per il Festival di Sanremo
Il sì del CdA, inevitabile, dopo la diffida al Comune di Sanremo. In attesa che si pronunci il Consiglio di Stato
di Fabio Fabbretti
14/05/2025 - 16:03
© US Rai
La Rai parteciperà al bando per il prossimo Festival di Sanremo pubblicato dal Comune della città ligure. Uno scenario impensabile fino allo scorso anno, ma la decisione – comunica Ansa – è inevitabile per rispettare i termini previsti dal municipio che obbliga chiunque voglia partecipare a presentare domanda entro e non oltre il 19 maggio.
La partita per l’assegnazione della kermesse canora si fa dunque sempre più delicata, con il clima tra Rai e Comune di Sanremo fortemente teso. Se è vero che l’azienda pubblica parteciperà al bando (il sì è arrivato dopo il CdA riunitosi per l’occasione), è altrettanto vera la stizza che ha portato alla diffida dal concedere in licenza i marchi del Festival a beneficio di altre emittenti. Da Viale Mazzini si rivendica fin dalla sentenza del Tar la “titolarità in capo a Rai del format televisivo”.
Non è detto, però, che la gara si tenga. Il 22 maggio, ovvero tre giorni dopo il termine ultimo per presentare domanda e progetto, è attesa la decisione decisiva del Consiglio di Stato in merito alla pronuncia del Tar che ha di fatto obbligato il Comune di Sanremo al bando.